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Appropriatezza nella procedura di ricarica della batteria

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(@gs-carniello)
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@noos

Agli ordini!

 ?  

 

 

 


   
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(@gs-carniello)
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@devix

Perfettamente d'accordo! Il quesito è: "Qual è la modalità di ricarica più appropriata per chi NON dispone di una colonnina domestica?". Grazie!

Presumo: ricarica tra 20 e 80%, preferibilmente utilizzando modalità di ricarica "lenta" (AC Type 2 11kW-22 kW). Senza troppe paranoie, comunque!!! ? O no?! Grazie, ragazzi!

In ogni caso, non cambierei la mia "Magica" (M3LR) con nessun'altra auto al mondo!!!

Siro


   
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 gico
(@gico)
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@noos

Ho degli amici che fanno colazione con aglio. Fa lo stesso? Shut Mouth  

ok ok scusa. Hai ragione Sweaty  


   
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 gico
(@gico)
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@skontesla

Quando il tema è stato trattato in passato si era giunti alla duplice conclusione che normalmente è bene caricare le batterie a casa o comunque con ricarica lenta e portarle tra 60/80 per poi scaricarle al massimo al 20/30, ma che in ogni caso le batterie sono fatte per durare e quindi come dice @Devix per essere caricate senza troppe paranoie.

In buona sostanza di tutto un po', però non avevo mai sentito che Tesla suggerisse di tenerle al 90% che si pone proprio al limite tra l'uso abituale e la ricarica in viaggio. Io per non saper ne leggere ne scrivere le tengo al 60% o al massimo all'80% a seconda di quanti km prevedo di fare il giorno dopo. Nei viaggi faccio come mi dice il cuore e arrivo al Suc anche con l'8% dopo essere partito dal 100

Questo post è stato modificato 4 annifa da gico

   
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(@skontesla)
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@gico

Anche io sono rimasto perplesso quando la ragazza mi ha fatto vedere come spostare il regolatore del limite di carica, lo ha messo su 90% e ha detto "va tenuto in questa posizione", le ho chiesto più volte se fosse la regolazione consigliata, pensando di non aver capito e l'ha confermato, mentre aggiungeva la nozione risaputa di portarla al 100% solo in caso di viaggio. A mio parere non esistono indicazioni chiare e univoche, probabilmente sono accettabili tutte le condotte riportate nel thread.

E' anche utile credo, conoscere questa sequenza di tweet, che ancora una volta si riferisce alla abitudine della ricarica notturna, sarei anche io curioso di conoscere fonti certe a proposito della diversa strategia consistente nel caricare soltanto ogni tot giorni, fermo restando che il consiglio di tesla, riportato sul manuale, è di tenere connessa l'auto il più spesso possibile alla rete elettrica.

https://twitter.com/elonmusk/status/1068745921079345152


   
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 gico
(@gico)
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@skontesla

Sono tutte valide finché durano ? io continuerò a mantenermi su 60/80 per l’uso di tutti i giorni poi chi vivrà vedrà . Alla peggio c’è sempre la garanzia .... se la faranno  rientrare 

 

E comunque se come dice Elon non ha senso tenerle sotto 90 e allora mi chiedo che cosa abbiano messo a fare imposta limite ricarica da 0 a 100: tanto valeva mettere solo 2 livelli :uso quotidiano/viaggio

Questo post è stato modificato 4 annifa da gico

   
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 Noos
(@noos)
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@gico

temo che qualcuno le direttive le abbia solo sognate....

Magari leggere e applicare quanto scritto sul manuale di uso e manutenzione potrebbe giovare.


   
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 gico
(@gico)
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@noos

Mi sembra corretto  . D’altronde Scripta manent verba volant 


   
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 Noos
(@noos)
Illustrious Member Moderator
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Postato da: @gico

D’altronde Scripta manent verba volant 

alias uccello padulo......


   
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 gico
(@gico)
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@noos

Uccello subdolo quello ?


   
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(@iron67)
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Ci sono numerosi studi scientifici che forniscono indicazioni sulle procedure ottimali di carica, scarica, bilanciamento e conservazione delle batterie agli ioni di litio al fine di conservare lo SoH.

L'intervento dell'utente è limitato ad alcune fasi (il grosso del lavoro lo compiono i BMS) che si riassumono in quando caricare e in quale modalità.

Per semplificazione riporto le indicazioni in ordine di priorità:

CARICA

C=Capacità energetica/h

1) Lenta: <0.5C (es. AC fino a 22kW)
2) Standard: tra 0.7C a 1C (es. DC a 50kW)
3) Rapida: >1C (es. SuC, Ionity ecc.)

CONSERVAZIONE

SoC=Status Of Charge

1) Ottimale: 25%<SoC<75%
2) Standard: 20%<SoC<80%
3) Accettabile: 10%<SoC<90%
4) Occasionale: 0%<SoC<100%

 

Questo post è stato modificato 4 annifa da Iron67

   
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 gico
(@gico)
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@iron67

Grazie sapevo di averlo visto da qualche parte ma non ricordavo più dove. Mi manca soltanto capire come calcolare la C: o meglio una conferma 100kWh la c = a ?


   
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(@iron67)
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@gico

La capacità energetica si esprime in kWh (in alcuni casi in Ah, ma non sarebbe propriamente corretta).

(Capacità energetica)/h = kW ovvero la potenza

Quindi una batteria da 75kWh avrà rispettivamente nei tre casi questi riferimenti:

1) inferiore a 37kW

2) da 50 a 75 kW

3) superiore a 75 kW

 


   
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 gico
(@gico)
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@iron67

Grazie . Mi mancano alcune basi e quello che ho in testa sull’argomento è tutto a memoria però alla fine era quello che pensavo . Grazie per l’approfondimento 


   
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(@iron67)
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Il caro Bjørn Nyland ha espresso delle considerazioni sulle limitazioni di velocità di carica in DC che potrebbero coinvolgere anche le M3.

Sappiamo che la carica in DC non è necessariamente Fast (vedi SuC o Ionity) ma può essere praticata anche tramite colonnine da 50 kW.

In tal caso il rapporto tra potenza di ricarica e capienza della batteria di una M3, si tradurrebbe in un valore non superiore a 1 (il valore "C" richiamato nei post precedenti), che generalmente indica una carica in potenza standard.

A mio parere la potenza di ricarica standard non dovrebbe determinare un degrado o deterioramento chimico significativo della batteria tale da giustificare una limitazione preventiva della potenza di carica.

Nel video osserverete in sovraimpressione le informazioni rilevate tramite OBD nelle quali sono visibili i counters "DC Charge total" e "AC Charge total" senza apparente distinzione tra carica Standard o Fast.

Premettendo che non amo le ricariche Fast, dal mio punto di vista ritengo questa limitazione programmata (se mai fosse confermata) solo che benefica, anche se ciò comporterà dei tempi di ricarica leggermente superiori, ma sarà utile al mantenimento di un buon SoH della batteria.


   
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