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@devix pensa che io ho evitato di farlo ad Agosto quando ero là...per non avere rimpianti...
Spero che il 2024 porti qualche sviluppo anche nell'antica Europa...
Ragazzi la gestione degli svincoli in AUTOPILOT è migliorata in maniera incredibile....sembra un altro prodotto!
Lo uso giornalmente nello stesso tragitto....ed è quasi irriconoscibile.
Non si spalma più sui guarda rail, non sbarella più quando, in occasione degli svincoli, la strada si allarga e non ha più la striscia centrale.....addirittura mi mantiene, sempre nel precedente caso, il lato corretto in base alla svolta successiva!
Non sarà a livello del fsd...ma se hanno "semplicemente" implementato parte del motore di fsd anche qua in Europa questi stanno veramente un pezzo avanti agli altri....
Se non ho visto male ora indica in grigio scuro la vettura target che sta seguendo.
@lemmyblack era già così. E su + corsie quella a destra… se acceleri torna colore normale e la supera.
Aggiornamento:
dopo qualche giorno di prova, si notano sempre piu' differenze:
- ridimensionamento dei veicoli: come sulla FSD, finalmente è arrivata anche in Europa, ma non è sempre attiva.... ossia, nella guida in strada, non mi pare che questo accada, anzi continua anche ad interpretare i veicoli in modo errato (berlina al posto di Suv, etc), mentre quando si è ad esempio in un parcheggio, sotto 8/10 km/h, i veicoli vengono agganciati correttamente anche in misura..quindi vedremo un TIR piu' corto, etc..
Per intenderci, fa cose tipo queste:
Il fatto che non lo faccia anche in strada, per me vuole dire che non hanno ancora implementato la stessa funzione anche li, ma magari arriverà nella prossime...
- maggiore precisione tra posizione dei veicolo intorno alla vettura e le linee di distanza mostrate a display, non è ancora perfetto, ma almeno non viene piu' visualizzato un veicolo al doppio della distanza misurata...
- Come invece qualcuno ha già notato, se è impostato un tragitto col navigatore, in caso di svolta su strada, ora l'auto rallenta, mentre prima tirava dritto. Ok, rallenta mooolto prima, troppo a mio parere, ma almeno è una cosa positiva rispetto a prima.
- Di negativo invece ho notato che, alla ripartenza dal semaforo...non segue piu' come prima (che già non era un fulmine), ma rimane molto indietro, al punto da dovere intervenire manualmente accelerando
- Non sempre riprende la navigazione automatica come prima, ossia a volte mi aggancia in automatico dove devo andare, altre no..
Aggiungo nuovi dettagli (di stamattina).
Per gli amici Romani...il percorso che svolgo, giornalmente, sempre con autopilot, è venendo dalla nomentana GRA, complanare per la Roma Firenze, Roma Firenze, uscita settabagni, salaria verso Monterotondo.
Per farla breve, durante gli svincoli in presenza di complanari con l'allargamento della carreggiata disegnata a terra autopilot mi ha sempre sminchiato....con il nuovo firmware mantiene il lato della carreggiata funzionale allo svincolo successivo, senza posizionarsi al centro della "carreggiatona".
Il rallentamento durante le svolte è estremamente più ragionevole e meno legato al limite di quello specifico tratto stradale.
All'uscita dello svincolo, al completamento di Navigate on Autopilot la vettura si è fermata (credo fosse casuale la presenza di uno stop...) richiedendo il consenso via acceleratore per ripartire.
La mia sensazione è che il motore che gira in modalità autostradale sia ormai lo stesso di quello urbano (single stack?) anche in virtù di una frequenza di aggiornamento delle vetture, in ambito urbano, estremamente più fluido e continuo rispetto a prima.
Confermata anche la gestione delle portiere aperte...
Io non ho ancora l'aggiornamento ma qualcosa è cambiato sicuramente in AP.
Superstrada a due corsie che percorro tutti i giorni. Limite 90, AP impostato a 95. C'è una doppia piega a destra (non voglio chiamarla curva) di cui la seconda più marcata.
Normalmente AP arrivava in curva, si accorgeva che era lungo e rallentava in maniera poco naturale sbarellando verso il guard rail (in sicurezza eh). Diciamo che affrontava poi la seconda curva a 85.
Oggi ha percorso la prima a 95 senza problemi e senza allargare e la seconda a 92 sempre senza allargare.
OTTIMO!!!
@muso19 Qui ancora 2023.26.9, uso spesso NOA ma tutti questi gran miglioramenti non li vedo. O intendi 2023.32.X?
Ovviamente 32.x...
Potreste inserire la versione dell'aggiornamento ed il tipo di auto pilot che avete prima di spiegare i cambiamenti riscontrati
grazie
(aggiornato ieri 2023.26.9 con AP base)
Potreste inserire la versione dell'aggiornamento ed il tipo di auto pilot che avete prima di spiegare i cambiamenti riscontrati
grazie
Questa discussione era nata sotto il post del nuovo firmware 2023.32.x, essendo ora stata scorporata in nuova discussione, non è più evidente di quale aggiornamento si stia parlando.
Comunque molto è cambiato dalla 2023.32.4
Per quanto riguarda la configurazione del mio veicolo, ho messo tutto nella firma in basso, almeno è sempre disponibile.
magari hanno modificato le versioni FSD
Interessante opinione, anche perchè chi ha FSD ha anche lo stop ai semafori e incroci. quindi attendiamo un confronto con chi ha solo AP base.