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Tesla Master Plan Parte Seconda - in italiano

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 Ste
(@ste)
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Ieri sera Elon ha fatto uscire la seconda parte del master plan non tanto segreto. Qui la versione in inglese. Il testo tradotto da me in italiano segue. Il piano è meraviglioso e visionario, per il momento mi limito alla traduzione, seguiranno commenti.

Tesla Master Plan Parte Seconda

Il primo master plan che ho scritto 10 anni fa sta per essere completato. Non era per niente complicato e in pratica consisteva nel:

1.      Creare un’auto a tiratura limitata, che necessariamente sarebbe dovuta essere costosa
2.      Usare i soldi per sviluppare un’auto con volumi di vendita più alti a un prezzo più basso
3.      Usare quei soldi per creare un’auto economica di massa

E…

4.      Fornire energia solare. Non scherzo, tutto questo era sul nostro sito da 10 anni.

La ragione per la quale abbiamo dovuto cominciare con il punto 1 era che non mi potevo permettere altro con i soldi che ho fatto con PayPal. Pensavo che le nostre probabilità di successo fossero così basse che non ho voluto rischiare i soldi di nessun altro all’inizio, tranne i miei. La lista delle nuove case automobilistiche di successo è corta. Ad oggi, le case automobilistiche americane che non sono andate in bancarotta sono ben due: Ford e Tesla. Fondare una casa automobilistica è da idioti, e fondare una casa automobilistica che fa veicoli elettrici è da idioti al cubo.

In aggiunta, un’auto prodotta in poche unità significa una fabbrica molto più piccola e semplice, con molte cose fatte a mano. Senza economie di scala, qualsiasi cosa avremmo prodotto sarebbe costata molto, che fosse una berlina economica o un’auto sportiva. Mentre almeno un po’ di gente pagherebbe un prezzo alto per un’auto sportiva, nessuno avrebbe pagato 100mila dollari per un Honda Civic elettrica, per quanto potesse avesse avere un aspetto strafigo.

Parte della ragione per la quale ho scritto il primo master plan era difendersi contro gli inevitabili attacchi che Tesla avrebbe ricevuto, accusata di pensare solo a fare auto per i ricchi, o che pensassimo davvero ci fosse bisogno dell’ennesimo fabbricante di auto sportive, e altre bizzarri motivi. Sfortunatamente, quello che ho scritto non ha fermato i continui articoli che ci attaccavano proprio per i motivi sopra, dunque il piano ha completamente fallito quell’obbiettivo.

In ogni caso, il motivo principale era spiegare come quello che facevamo si collocava in una strategia di più ampio respiro, così da sembrare meno casuale. Il punto era, e rimane, accelerare la transizione verso l’energia sostenibile, così che possiamo immaginare un futuro lontano dove si vive ancora bene. Questo è ciò che significa ‘sostenibile’. Non è una stupidata da hippie – ha importanza per tutti.

È ovvio che dovremo a un certo punto arrivare a un’economia basata su energie sostenibili, o quando finiranno le fonti fossili la nostra civiltà collasserà. Considerato che comunque dovremo fare a meno delle fonti fossili e che tutti gli scienziati sono d’accordo che innalzare molto i livelli di anidride carbonica nell’atmosfera e negli oceani è da pazzi, prima arriviamo alla sostenibilità meglio è.

Ecco come pensiamo di anticipare l’avvento di quel giorno:

Integrare Produzione e Stoccaggio di Energia
Creare un sistema di pannelli-solari-sul-tetto-con-batterie perfettamente integrati e molto belli e che semplicemente funzionano, dando all’individuo il potere di controllare la propria fonte di energia, e poi espandere il concetto a tutto il mondo. Un ordine solo, un’installazione, un solo servizio di assistenza e una sola app.

Non possiamo far questo se Tesla e SolarCity sono società diverse, per questo motivo dobbiamo unire ed eliminare le barriere che per forza esistono tra società diverse. Il fatto che fossero separate, nonostante le origini simili e lo stesso obbiettivo di arrivare all’energia sostenibile, è più che altro un incidente della storia. Ora che Tesla è pronta ad aumentare la produzione di Powerwall, e SolarCity è pronta a offrire un’offerta differenziata di pannelli, è giunto il momento che si uniscano.

Espandersi per Coprire le Forme Principali di Trasporto su Strada (ndt ‘terrestrial’ in originale che significa terrestre)
Ad oggi, Tesla copre due segmenti abbastanza piccoli: berline premium e SUV. Con la Model 3, un futuro SUV compatto e un nuovo tipo di pickup da carico, copriremo la maggior parte del mercato consumer. Un veicolo più economico della Model 3 non sarà probabilmente necessario, per le ragioni spiegate nella terza parte del piano più sotto.

Quello che serve davvero per accelerare l’avvento di un futuro sostenibile è poter aumentare la produzione il più velocemente possibile. È la ragione per la quale l’ingegneria in Tesla si è spostata in massa da progettare veicoli a progettare le macchine che fanno le macchine – facendo diventare la fabbrica stessa un prodotto. Da una prima analisi della fisica della produzione automobilistica sembra che un miglioramento dell’efficienza da 5 a 10 volte sia raggiungibile in 3 step con un ciclo di circa 2 anni. La prima fabbrica di Model 3 sarà la versione 0.5, la versione 1.0 arriverà probabilmente nel 2018.

In aggiunta ai veicoli consumer, sono necessari due nuovi tipi di veicoli elettrici: camion pesanti e un sistema di trasporto passeggeri urbano ad alta densità. Entrambi sono nelle fasi iniziali della progettazione in Tesla e dovrebbero essere pronti per essere rivelati l’anno prossimo. Pensiamo che Tesla Semi (Tesla Autoarticolati ndt) porterà a una riduzione sostanziale dei costi del trasporto merci, migliorando al contempo la sicurezza con veicoli molto più divertenti da portare.

Con l’arrivo della guida autonoma, avrà probabilmente senso ridurre le dimensioni dei bus e trasformare il ruolo di autista in manager delle flotte. Il traffico migliorerà a causa della migliore densità di passeggeri, eliminando il corridoio centrale, mettendo i sedili anche dove al momento ci sono le uscite e avendo accelerazioni e frenate in linea con quelle degli altri veicoli, eliminando l’isteresi inerziale dei bus attuali per migliorare il flusso dei veicoli (il fatto che il bus di oggi sono più lenti ad accelerare e frenare e rallentano il traffico, ndt). Inoltre questi nuovi bus porteranno gli individui esattamente dove devono andare. Pulsanti di chiamata fissi dove ci sono delle fermate serviranno a chi non ha un telefono. Il design prevede la possibilità di trasportare sedie a rotelle, passeggini e biciclette.

Guida Autonoma
Con il maturare della tecnologia, tutti i veicoli Tesla avranno l’hardware necessario per guidare in modo totalmente autonomo e a prova di guasto, significa che anche se si rompe un componente la tua auto continuerà a guidare in sicurezza. È importante sottolineare che l’affinamento e la validazione del software richiederà molto più tempo che piazzare telecamere, radar, sonar e computer dentro le auto.

Anche una volta che il software sarà così buono da guidare decisamente meglio del guidatore umano medio, ci sarà comunque un grosso gap temporale prima che le auto autonome saranno approvate dai governi, con grosse differenze da uno stato all’altro a seconda delle leggi vigenti. Pensiamo che un’accettazione globale della guida autonoma arriverà quando le auto autonome avranno coperto 10 miliardi di chilometri. La flotta attuale copre 5 milioni di chilometri al giorno e impara migliorandosi.

Mi sento di aggiungere una nota per spiegare perché Tesla utilizza già ora una guida parzialmente autonoma, invece che aspettare. La ragione principale è che, se usata correttamente, la guida parzialmente autonoma è molto più sicura di una persona che guida senza aiuti, e sarebbe moralmente irresponsabile ritardarne il rilascio solo per paura della stampa o per qualche mero calcolo economico sulle responsabilità legali.

Stando a un rapporto rilasciato nel 2015 dalla NHTSA (l’ente per la sicurezza dei trasporti americano ndt), le morti per incidenti d’auto sono aumentate dell’8% con un morto ogni 89 milioni di miglia guidate. Le miglia coperte dall’Autopilot copriranno presto il doppio di quella distanza e il sistema migliora giorno per giorno. Non avrebbe alcun senso disabilitare l’Autopilot Tesla come alcuni pretendono, esattamente come non avrebbe senso disabilitare il pilota automatico negli aerei, dal quale il nostro sistema prende il nome.

È anche importante spiegare perché chiamiamo l’Autopilot “beta”. Non significa affatto ‘beta’ come di solito vengono chiamati i software in prova. Ogni versione dell’Autopilot viene testata moltissimo da Tesla prima di raggiungere gli acquirenti. Si chiama beta per diminuire l’auto compiacimento e per indicare che continuerà a migliorare (Autopilot è sempre spento di default). Quando arriveremo a un punto in cui Autopilot sarà circa 10 volte più sicuro della media dei veicoli in USA, allora toglieremo il beta.

Sharing – Mobilità Condivisa
Quando la guida autonoma sarà approvata dai legislatori, potrai chiamare la tua Tesla più o meno ovunque ti trovi. Una volta che sarà arrivata a prenderti, potrai dormire, leggere o fare qualsiasi altra cosa mentre raggiungi la tua destinazione.

Potrai anche aggiungere la tua auto alla flotta di Tesla condivise con un semplice tocco nella app Tesla sul telefono e far sì che faccia soldi per te mentre sei al lavoro o in vacanza, diminuendo in maniera sostanziale fino ad eliminare del tutto il leasing o il costo del possedere l’auto. Così facendo i costi si abbasseranno a tal punto che più o meno chiunque potrà avere una Tesla. La maggior parte delle auto è usata al massimo per un 5% - 10% del tempo, il beneficio economico del possedere un’auto autonoma sarà probabilmente molto maggiore che possedere un’auto non autonoma.

In città dove la domanda supera la disponibilità di auto messe a disposizione da proprietari privati, Tesla userà una propria flotta, cosi che potrai avere sempre un passaggio da noi ovunque ti trovi.

Dunque in breve, il Master Plan Parte Seconda è:

Creare meravigliosi tetti fotovoltaici con uno stoccaggio a batterie perfettamente integrato
Espandere l’offerta di veicoli elettrici per coprire la maggior parte dei segmenti di mercato
Sviluppare un sistema di guida autonoma che è 10 volte più sicuro della guida manuale attraverso una flotta che impara in maniera massiccia
Far sì che la tua auto faccia soldi per te quando non la usi
 


   
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(@bozzomasterflash)
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Complimenti per la traduzione!
Riguardo al masterplan2 che dire... ne vedremo delle belle!


   
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 ElMu
(@elmu)
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ottima translation
veloce e chiaro

Tutto cio mi affascina sempre più.
..l' unica cosa che posso affermare, e' che ne abbiamo di cose ancora da imparare...


   
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(@fafifugno)
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Voi vi fidereste a "dare in mano" le vostre tesla ad altri (mi riferisco al "quando non la usate voi porta in giro altre persone") ?


   
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(@divh)
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Posted by: Fafifugno

Voi vi fidereste a "dare in mano" le vostre tesla ad altri (mi riferisco al "quando non la usate voi porta in giro altre persone") ?

Ti dirò ... se Uber stlye dove i "clienti" son catalogati e valutati come i driver ... perchè no?

Cioè ma pensa che figata ... macchina ti porta a lavoro, fa i giri, le consegne, taxi e poi viene a riprenderti ... WAW


   
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(@kitano)
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Elon è veramente un visionario... dopo Steve Jobs rimane solo lui, ed è vero quel che ho letto in un articolo: ci dobbiamo sentire dei veri pionieri del futuro dell'automobile (e non solo visti i piani dei prossimi anni di Tesla!). Incredibile, davvero...


   
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 Ste
(@ste)
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Posted by: Fafifugno

Voi vi fidereste a "dare in mano" le vostre tesla ad altri (mi riferisco al "quando non la usate voi porta in giro altre persone") ?

Si. Chiaramente bisogna cambiare un poco mentalità, e pensare che l'auto è comunque un po' condivisa. Poi con il sistema a recensioni immagino semplice filtrare i potenziali utilizzatori in base alla valutazione che hanno. Un po' come si fa con Airbnb: posso scegliere di approvare i clienti, oppure posso mettere l'accettazione automatica. Ma è chiaro che il proprietario rimarrà in controllo.
Inoltre la tecnologia viene in aiuto. L'auto sa se è guidata in maniera aggressiva e può anche sentire se ha preso grosse buche o simili. Si può anche selezionare il livello di potenza come già avviene con il valet mode. Si potrà immagino scegliere di avere il baule davanti non accessibile a chi la prende, così da avere un posto dove tenere le cose personali. E naturalmente il software oscurerà ogni dato personale così come già avviene col valet.

Non vedo grossi ostacoli alla condivisione. Chiaro che mi sentirei più a mio agio a condividere una model 3 piuttosto che una P90D...


   
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(@kosline)
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Grazie Ste ottimo lavoro...

Tutto bello e buono, ma questo passaggio: 

"Non possiamo far questo se Tesla e SolarCity sono società diverse, per questo motivo dobbiamo unire ed eliminare le barriere che per forza esistono tra società diverse. Il fatto che fossero separate, nonostante le origini simili e lo stesso obbiettivo di arrivare all’energia sostenibile, è più che altro un incidente della storia. Ora che Tesla è pronta ad aumentare la produzione di Powerwall, e SolarCity è pronta a offrire un’offerta differenziata di pannelli, è giunto il momento che si uniscano. "

E' falso, si chiamano accordi commerciali lo fanno tutte le aziende dalla mattina alla sera, e li fu detto in una conferenza tralasciamo la sua "patetica"  risposta, ora vedo che dopo un paio di settimane se ne inventata un altra che regge un tantino più della prima.

La compra perchè altrimenti salta e lo sanno tutti, e quindi non possono giustamente permettersi che salti, Musk vedi che ti cresce il nasino come Pinocchio....

Grin

Mi spiego meglio, quello che lui dice ci può pure stare, ma dopo aver dichiarato quello che io dico, omettere che SC sta nella Me... fino al collo non va bene, quindi se lui ci dichiarava la compro per salvarla perchè ho un piano ecc, tutto bene ... 

Vedremo alla fusione e nel tempo cosa succederà. 

😉


Posted by: Ste

Sharing – Mobilità Condivisa
Quando la guida autonoma sarà approvata dai legislatori, potrai chiamare la tua Tesla più o meno ovunque ti trovi. Una volta che sarà arrivata a prenderti, potrai dormire, leggere o fare qualsiasi altra cosa mentre raggiungi la tua destinazione.

 

Figata , magari ti fermi e lei si va a parcheggiare da sola...  :angel: Grin Cool


   
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(@fafifugno)
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Posted by: DiV@h

Ti dirò ... se Uber stlye dove i "clienti" son catalogati e valutati come i driver ... perchè no?

Perché basta anche solo uno che, anche senza volerlo, sale con qualcosa di tagliente addosso (che può essere di tutto, da un paio di jeans con quei "tappi" metallici sugli angoli delle tasche, piuttosto che una divisa con delle mostrine metalliche o qualsiasi altra cosa) per far danni non da poco (pensa se si taglia la seduta o lo schienale del divanetto posteriore...)

Posted by: DiV@h

Cioè ma pensa che figata ... macchina ti porta a lavoro, fa i giri, le consegne, taxi e poi viene a riprenderti ... WAW

Sì, l'idea è allettante...
...ma son troppo diffidente per pensare di far cose del genere.
Peraltro per la ricarica come fa, si crea una "finestra" dove risulta non disponibile causa ricarica ?
Ma anche: se a caricarsi ci va da sola bisogna aspettare che si inventino un metodo tipo quella sorta di "serpente" metallico che si era visto in alcuni video.


Posted by: kosline

Figata , magari ti fermi e lei si va a parcheggiare da sola...  :angel: Grin Cool

"Kitt, dove diavolo sei finita che ciò fretta?!?" (Parlando all'orologio).
E fu così che Kitt rispose "mi sono offesa, vai a piedi che non ciò più voglia di scarrozzarti" [emoji16]


   
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 Ste
(@ste)
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Posted by: Fafifugno

...ma son troppo diffidente per pensare di far cose del genere.
Peraltro per la ricarica come fa, si crea una "finestra" dove risulta non disponibile causa ricarica ?
Ma anche: se a caricarsi ci va da sola bisogna aspettare che si inventino un metodo tipo quella sorta di "serpente" metallico che si era visto in alcuni video.

Sicuramente si caricherà da sola con il 'serpente' o simili.

Non capisco il problema della ricarica, è parte normale dell'uso sia che qualcuno la stia usando sia che stia da sola. Se uno la sta usando fa parte del suo uso/tragitto, se l'auto è da sola segnalerà nella app che è disponibile a muoversi tra x minuti, e magari la preferirò a una che è già disponibile ma lontana x+y minuti.
Quando poi guideranno da sole la ricarica non sarà mai un problema perché appena uno si ferma anche per poco l'auto può prendere e andare al più vicino SC o colonnina. E gestendosi da sole possono anche ottimizzare le code ai charger etc... risultato non saremo mai con le nostre auto quando si caricano, tranne nei lunghi viaggi.  😉


   
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(@kosline)
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Fafi mi leggi nel pensiero?  Grin

Pensavo a Kit  :heart: :heart: :heart:

Una delle cose che più mi scoccia e' il parcheggiò, tanto che anche in inverno prendo la moto spesso e volentieri anche per questo motivo.

😉


   
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(@fafifugno)
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Posted by: Ste

Non capisco il problema della ricarica, è parte normale dell'uso sia che qualcuno la stia usando sia che stia da sola.

Sì, ma se tu stai guidando la tua tesla puoi anche decidere che "di batteria ne avrei ancora, ma visto che adesso ho un po' di tempo libero faccio una sosta ad un SC o ad una colonnina così ricarico".
Uno che la noleggia per farci da a a b dubito fortemente voglia perdere xx minuti per far caricare l'auto di qualcun'altro...

Posted by: Ste

Se uno la sta usando fa parte del suo uso/tragitto

Ma così perdi del tempo, che magari non hai perché hai fretta, per fare il pieno di una auto che non è tua

Posted by: Ste

se l'auto è da sola segnalerà nella app che è disponibile a muoversi tra x minuti, e magari la preferirò a una che è già disponibile ma lontana x+y minuti.

Questo è vero...

Posted by: Ste

Quando poi guideranno da sole la ricarica non sarà mai un problema perché appena uno si ferma anche per poco l'auto può prendere e andare al più vicino SC o colonnina. E gestendosi da sole possono anche ottimizzare le code ai charger etc... risultato non saremo mai con le nostre auto quando si caricano, tranne nei lunghi viaggi.  😉

Sono d'accordo, ma mi sa che stiamo parlando di un futuro molto lontano...
...in pratica stiamo parlando di quando anche io potrò comprare una model s [emoji16]


   
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 Ste
(@ste)
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Posted by: Fafifugno

Posted by: Ste

Non capisco il problema della ricarica, è parte normale dell'uso sia che qualcuno la stia usando sia che stia da sola.

Sì, ma se tu stai guidando la tua tesla puoi anche decidere che "di batteria ne avrei ancora, ma visto che adesso ho un po' di tempo libero faccio una sosta ad un SC o ad una colonnina così ricarico".
Uno che la noleggia per farci da a a b dubito fortemente voglia perdere xx minuti per far caricare l'auto di qualcun'altro...

Posted by: Ste

Se uno la sta usando fa parte del suo uso/tragitto

Ma così perdi del tempo, che magari non hai perché hai fretta, per fare il pieno di una auto che non è tua

Davvero non vedo il problema. Già ora con il car sharing ci sono dei bonus se mentre si usa la macchina ci si prende la briga di farle il pieno. Chiaro che se devo fare 100km e non ho tempo da perdere non farò arrivare un'auto con 50km di autonomia. E per destinazioni da car sharing non vedo quale sia il problema con autonomia di 500km e auto che si caricano da sole appena possono...


Immaginate un futuro con auto davvero autonome. Guido o mi faccio portare al lavoro, l'auto poi torna a casa pronta ad accompagnare in giro moglie compagna/o figli etc. Quando ha finito va al supercharger a caricarsi poi a ritirare un pacco all'ufficio postale, o la spesa al supermercato, dove l'addetto alla consegna ha un codice con il quale sbloccare una volta sola il bagagliaio. Poi passa in Tesla per un controllino, un giro all'autolavaggio e al pomeriggio mi ritorna a prendere al lavoro. Nel frattempo quando ha finito di sbrigare faccende la posso anche condividere e abbassare le mie spese. Niente più due-tre auto per famiglia se quando esco dal lavoro l'auto ce l'ha la compagna niente drammi, ne chiamo un'altra privata o di Tesla, e colgo l'occasione per guardare bene come sono questi interni beige che non mi hanno mai convinto. Lascio una buona recensione al proprietario per la pulizia del mezzo e lui ne lascerà una a me. Se siamo via per il weekend e uno di noi deve tornare prima niente drammi, torna a casa poi l'auto torna in montagna da sola. Se sono via e ho dimenticato una cosa importante a casa, mando l'auto a prenderla e mio figlio la infilerà semplicemente nel bagagliaio, magari insieme a una bottiglia del vino che ha comprato di recente. I corrieri diventeranno condivisi, se devo spedire qualcosa da qui a la la flotta di camioncini calcolerà quanto ci mette e quanto mi costa e poi passerà a prendere il pacco. Per non parlare del farsi portare in giro in stato di ebbrezza o se non si ha la patente... i vantaggi sono davvero infiniti.


   
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(@kosline)
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Certo ste condivido, ma penso che in futuro non ci saranno neanche tanti proprietari, tanta gente utilizzerà il servizio da parte di flotte aziendali. Che ne pensi? 

😉


   
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(@scanred_x)
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Innanzi tutto un gigantesco GRAZIE a STE per la pazienza e la prontezza con le quali ha offerto una accuratissima traduzione, ci tengo a notare BEN PRIMA che uscisse sul sito ufficiale in altre lingue italiano compreso.

Un ulteriore segno della professionalità e della serietà di questo forum, che sta rapidamente divenendo un punto di riferimento per tutti gli appassionati della Tesla in lingua italiana.

Poi lasciatemi esprimere la mia emozione nell'aver letto stanotte il messaggio originale, così complesso, ricco, di profonde vedute e prospettive: energie rinnovabili, integrazione pannelli batterie auto, mobilità estesa anche alle grandi dimensioni e distanze, guida autonoma, ecc.

Infine vorrei rassicurare i più preoccupati: non è che un domani sulla TUA Tesla ci salgono sconosciuti in stile Uber: se non ti interessa o non vuoi non muta nulla (salvo il fatto che magari ti viene a prendere sotto ufficio o va a ricaricarsi da sola mentre sei impegnato in altro). Semplicemente PER CHI VUOLE (infatti sia in inglese che in italiano le frasi iniziano con un Si potrà) e magari desidera anche avere un rientro economico proprio per pagarsi una Tesla che altrimenti gli costerebbe più delle sue finanze, ecco per chi vuole CI POTRA' ESSERE la opzione di condivisione. Magari alcuni la compreranno proprio per questo, una sorta di attività di noleggio/tassista/uberista ma non a tempo pieno....

Scan


   
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