Forum


Esperienza di frena...
 
Condividi:
Notifiche
Cancella tutti

Ciao a tutti e benvenuti sul nostro forum! In questo forum è richiesta la presentazione nella sezione apposita (CLICCA QUI PER APRIRLA) prima di postare, altrimenti i tuoi post non saranno visibili!

Ne approfitto anche per ricordare a tutti che abbiamo un regolamento (CLICCA QUI PER APRIRLO) e va letto e rispettato!

ATTENZIONE! I POST INSERITI NELLE DISCUSSIONI, SE NON INERENTI, VENGONO CANCELLATI E LE DISCUSSIONI CHE DEVIANO TROPPO DALL‘ARGOMENTO CHIUSE.

ATTENZIONE! CAUSA SPAM SIAMO STATI OBBLIGATI AD ATTIVARE L'APPROVAZIONE MANUALE DEI POST PER I NUOVI UTENTI! NON SERVE FARE PIU POST SE NON SI VEDE IL PROPRIO PUBBLICATO MA ATTENDERE CON PAZIENZA! GRAZIE!

Esperienza di frenata di emergenza


(@andreac)
Estimable Member Registered
Registrato: 5 annifa
Post: 100
Topic starter  

Ciao, qualche giorno fa mi è capitato che è entrato in funzione il sistema di frenata di emergenza, in pratica mi stavo immettendo in una piccola rotonda molto trafficata, stavo partendo anche abbastanza velocemente per inserirmi nel traffico della rotonda e dovevo uscire alla seconda uscita. Al dare la precedenza della prima uscita c’era un furgone che era fermo che aspettava si liberasse il traffico, alche da dietro al furgone è uscito uno in bici bello sparato, io ero molto attento in quel momento e pertanto meglio di così non avrei potuto reagire, ho subito frenato e nello stesso momento ho sentito che entrato in funzione anche la frenata di emergenza (frenando quindi insieme). Nella dinamica ho visto quello in bici che mi ha visto ed ha frenato buttandosi sulla destra, a quel punto io, accortomi che potevo gestire la situazione di pericolo ho alleggerito il pedale del freno buttandomi sulla sinistra, evitando quindi il ciclista e cercando di evitare un possibile tamponamento (alleggerendo il freno). L’auto però, non potendo controllare anche il volante ma gestendo solo la frenata, non ha alleggerito la pressione sul freno per cui ha frenato fino a quasi fermarsi. Fortunatamente non c’è stato nessun tamponamento. È stata sincerante una bella esperienza degli ausili alla guida, le considerazioni che ne ho tratto è che se fossi stato leggermente distratto l’auto avrebbe fatto tutto lei e quindi mi avrebbe salvato da un possibile incidente. La reattività è stata ottima, io che ero al massimo dell’attenzione ho frenato nello stesso momento dei controlli dell’auto. C’è da dire però che un umano alla sua massima attenzione gestisce queste situazioni di emergenza un po’ meglio in quanto ha anche la possibilità di gestire la direzionalità con il volante. Infatti, resomi conto di aver spazio, ho cercato di gestire anche un possibile tamponamento dato dalla frenata di emergenza.

Altra cosa, quando ti succedono cose di questo tipo apprezzi sempre di più il fatto che l’auto registra tutto con le telecamere 🙂


   
Citazione
(@garese)
Reputable Member Owner
Registrato: 4 annifa
Post: 361
 

Ma se intervieni tu con freno o acceleratore, la frenata di emergenza automatica non si disattiva?


   
RispostaCitazione
(@devix)
Illustrious Member Paladino
Registrato: 7 annifa
Post: 19642
 

Pubblicato da: @andreac

C’è da dire però che un umano alla sua massima attenzione gestisce queste situazioni di emergenza un po’ meglio in quanto ha anche la possibilità di gestire la direzionalità con il volante. Infatti, resomi conto di aver spazio, ho cercato di gestire anche un possibile tamponamento dato dalla frenata di emergenza.

Ti assicuro che in caso di necessità l'auto interviene anche sullo sterzo (quanto meno corregge la manovra) e se hai spazio davanti molla il freno per evitare il tamponamento Wink  

Pensa che la maggioranza delle persone commenta di solito che gli ADAS servono a chi "non sa guidare"...

Questo post è stato modificato 7 mesifa da Devix

   
RispostaCitazione
(@tommyt)
Reputable Member Registered
Registrato: 3 annifa
Post: 355
 

Confermo che il sistema funziona molto bene, o almeno posso dire di non avere tamponato una Golf e una donna in Bici grazie a Tesla. Quando ho premuto sul freno sapevo di essere intervenuto tardi, ma per mia fortuna il freno era già stato azionato.

L'evento era veramente difficile da prevedere: In salita su un ponte una donna in bici perde il pedale e sbanda a destra in mezzo alla strada mentre un'auto la stava per superare, e dietro c'ero io con la Teslina.

Avrei fatto di sicuro carambola.


   
RispostaCitazione
Condividi: