Forum


Sostituzione filtro...
 
Condividi:
Notifiche
Cancella tutti

Ciao a tutti e benvenuti sul nostro forum! In questo forum è richiesta la presentazione nella sezione apposita (CLICCA QUI PER APRIRLA) prima di postare, altrimenti i tuoi post non saranno visibili!

Ne approfitto anche per ricordare a tutti che abbiamo un regolamento (CLICCA QUI PER APRIRLO) e va letto e rispettato!

ATTENZIONE! I POST INSERITI NELLE DISCUSSIONI, SE NON INERENTI, VENGONO CANCELLATI E LE DISCUSSIONI CHE DEVIANO TROPPO DALL‘ARGOMENTO CHIUSE.

ATTENZIONE! CAUSA SPAM SIAMO STATI OBBLIGATI AD ATTIVARE L'APPROVAZIONE MANUALE DEI POST PER I NUOVI UTENTI! NON SERVE FARE PIU POST SE NON SI VEDE IL PROPRIO PUBBLICATO MA ATTENDERE CON PAZIENZA! GRAZIE!

Sostituzione filtro olio

Pagina 2 / 2

(@teslateo)
Famed Member Friend
Registrato: 7 annifa
Post: 3925
 

Esattamente quanto scrivevo io prima... una volta ad esempio BMW non prevedeva sostituzione dell'olio del cambio, lo stesso cambio prodotto dalla zf e che ne raccomandava la manutenzione... il resto è storia 


   
RispostaCitazione
(@themaz)
Estimable Member Owner
Registrato: 4 mesifa
Post: 172
 

L'ho visto anche sulla mia... dovrebbe essere per l'olio del ripartitore/differenziale, e in quale macchina moderna si cambia l'olio del differenziale (non integrato nel cambio naturalmente)?

Un cambio, automatico o manuale che sia, ha tutto un altro genere di attriti.

Mi sa che è eccessiva anche la presenza di un filtro....


   
RispostaCitazione
(@paolop)
Prominent Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 778
 

Pubblicato da: @paolop
che qui non ci sono "cambi" con sincronizzatori o frizioni che consumandosi inquinano l'olio 

Ripeto le auto Tesla NON hanno cambi con varie marce NE frizioni.
Solo un riduttore a denti elicoidali ed un normale differenziale !
Quindi citazioni e paragoni con cambi automatici sono fuori luogo .

 


   
RispostaCitazione
(@alphasonic)
Noble Member Moderator
Registrato: 1 annofa
Post: 1481
 

@paolop Sono d'accordo....però qualsiasi olio anche se lasciato nel suo barattolo dopo 10 anni comunque non ha più le caratteristiche originali. Per me non può esistere un qualcosa life-time....Non so se arriverò a 10 anni e se riterro' di andare oltre...ma magari una richiesta al service la farò....


   
RispostaCitazione
(@teslateo)
Famed Member Friend
Registrato: 7 annifa
Post: 3925
 

L'olio dei differenziali si cambia eccome! Che poi nessuno lo faccia o che pochi tengano l'auto per tutti gli anni ed i chilometri che richiederebbero un cambio all'olio del differenziale è un altro discorso.


   
RispostaCitazione
(@themaz)
Estimable Member Owner
Registrato: 4 mesifa
Post: 172
 

Boh, sulla Delta ne avevo 3 di differenziali... due nel cambio e il Torsen dietro... mai cambiato nessuno, e ne ho fatti di km.... mi sarà andata bene.


   
RispostaCitazione
(@alphasonic)
Noble Member Moderator
Registrato: 1 annofa
Post: 1481
 

Non vorrei venga frainteso il discorso motore tesla uguale cambio automatico e/o differenziale. Sono cose diverse l'unica analogia a mio avviso è che sono tutti ingranaggi "puliti" cioè non vengono inquinati da residui combustione altamente abrasivi....e pertanto gli oli lubrificanti hanno durata molto lunga. Ma ribadisco il concetto che di eterno non c'è nulla, anche io ho girato per anni con auto e cambio manuale e differenziale...mai cambiato olio in essi....ma a 200k comunque massimo cambiavo auto...e li facevo veloci i chilometri non aveva neanche il tempo di invecchiare....ma un olio per me di oltre 10anni in un meccanismo ha perso parte del propria capacità lubrificante. Se è un auto che penso mantenere a lungo o ci tengo particolarmente....ogni 10 anni un giretto in service non mi sembrerebbe comunque così male. Premetto che su elettrico non ho alcuna casistica temporale....

Questo post è stato modificato 3 settimanefa da alphasonic

   
RispostaCitazione
(@teslateo)
Famed Member Friend
Registrato: 7 annifa
Post: 3925
 

Io nel Range Rover Supercharger Credo verso i 150.000 km l'ho cambiato ed è stato un bene perché era in condizioni pietose


   
alphasonic reacted
RispostaCitazione
(@alphasonic)
Noble Member Moderator
Registrato: 1 annofa
Post: 1481
 

@teslateo Comunque magari non rompi nulla...ma si sente chiaramente che funziona meglio, meno rumoroso, innesti migliori....altra cavolata OT ovviamente sono gli oli long life....30k in concessionaria ti dicevano vuoi quello a lunga durata...costa un po' di più...ma va! Però fino a 30k te ne scordi....cavolata immensa per me...preferisco di gran lunga olio normale e cambiato spesso con suo filtro...chiuso OT

Questo post è stato modificato 3 settimanefa da alphasonic

   
RispostaCitazione
(@scarabeo)
Reputable Member Owner
Registrato: 6 mesifa
Post: 300
Topic starter  

Anche io credo che non sia necessario cambiare questo filtro, ma ho visto, su auto anzianotte e che han sempre vissuto all'esterno, marcire proprio l'involucro in metallo di questi filtri.

Sono in una lamierina sottile e appena appena verniciati.
Del resto, di solito, andrebbero cambiati abbastanza spesso.

Ma non cambiandolo mai, dopo 10 o 15 anni non sarà marcio ?


   
RispostaCitazione
Pagina 2 / 2
Condividi: