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Io ho dovuto chiedere espressamente, e il gommista ha eseguito ma:
-si vedeva che era una cosa inusuale
-ho dovuto ripetere per tre volte la corretta coppia di serraggio, altrimenti avrebbero usato in calore più basso.
- tutti i bulloni sono stati serrati di più rispetto a quanti fatto con la pistola. Non mi tornano i valori riportati nel post precedente.
@pmen Domanda: Come mai dici che con la dinamometrica hanno serrato di più che con la pistola? Hanno serrato prima con la pistola e poi con la dinamometrica?
I gommisti usano la dinamometria male, usano la stessa coppia per tutte le macchine e quando scatta gli danno ancora un bel colpetto. E poi non la scaricano mai, quindi la molla della chiave è ormai bella che starata.
Nonostante ciò non ho mai sentito nessuno a cui gli si sia staccata una ruota. 🙄
@lemmyblack si, prima hanno serrato a pistola e poi con la chiave dinamometrica.
la chiave era in un armadio, quasi dimenticata, ma la hanno usata correttamente dopo aver insistito per la impostazione corretta.
Comunque secondo me, non farebbe grande differenza. Il costruttore è tenuto a dare una coppia di dettaglio, più che altro da non superare per non snervare il bullone e/o il filetto. Neanche io ho mai sentito di problemi per scarsa coppia di serraggio.
@pmen la coppa indicata dai costruttori è sufficiente a non far svitare il bullone e a non snervare la vite. Però se si sta sotto si possono avere problemi. Non va via la ruota ma non fa sicuramente bene alla sedi di fissaggio e al mozzo ruota. Comunque l’importante è che te le abbiamo tarate corrette
@julio84 hai poi montato i pneumatici invernali hankook i*cept evo-3 sulla MY RWD? come ti sei trovato a livello di rumorosità/consumi?
Grazie
Benissimo, sia a livello di aderenza (bagnato e nevischio), sia rumorosità (non credo di sentire la differenza rispetto agli pneumatici estivi). Per i consumi, difficile dire perché in inverno entra in gioco anche il fattore temperatura (riscaldamento, batteria, etc.). Ma statisticamente la mia Tesla consuma meno in inverno che in estate (260kWh/mensili nei mesi estivi contro 180-160kWh/mese nei mesi invernali).
Nel tragitto medio casa-lavoro, consumo 12kWh in estate e circa 6-8kWh in inverno (stessa marca per estate/inverno: Hankook).
Fare prove scientifiche a casa ha poco senso se non dotati di opportuni strumenti, sono pneumatici straordinari comprati su 1001pneumatici a prezzo ribassato. Un affare secondo me.