Forum


I Tesla Supercharge...
 
Condividi:
Notifiche
Cancella tutti

Ciao a tutti e benvenuti sul nostro forum! In questo forum è richiesta la presentazione nella sezione apposita (CLICCA QUI PER APRIRLA) prima di postare, altrimenti i tuoi post non saranno visibili!

Ne approfitto anche per ricordare a tutti che abbiamo un regolamento (CLICCA QUI PER APRIRLO) e va letto e rispettato!

ATTENZIONE! I POST INSERITI NELLE DISCUSSIONI, SE NON INERENTI, VENGONO CANCELLATI E LE DISCUSSIONI CHE DEVIANO TROPPO DALL‘ARGOMENTO CHIUSE.

ATTENZIONE! CAUSA SPAM SIAMO STATI OBBLIGATI AD ATTIVARE L'APPROVAZIONE MANUALE DEI POST PER I NUOVI UTENTI! NON SERVE FARE PIU POST SE NON SI VEDE IL PROPRIO PUBBLICATO MA ATTENDERE CON PAZIENZA! GRAZIE!

I Tesla Supercharger dominano le classifiche di soddisfazione.


 LuBo
(@lubo)
Famed Member Owner
Registrato: 3 annifa
Post: 2210
Topic starter  

https://auto.hwupgrade.it/news/soluzioni-ricarica/i-tesla-supercharger-dominano-le-classifiche-di-soddisfazione-gli-altri-operatori-ora-si-devono-preoccupare_109500.html  

sperando che anche in Italia i punti di ricarica vengano dotati di servizi accessori, non pretendo la piscina, ma almeno punto ristoro/bagno...


   
gioloi reacted
Citazione
(@fabrix26)
Noble Member Owner
Registrato: 3 annifa
Post: 860
 

Verissimo, ma ho avuto modo di provare le free to x di recente e son messe bene pure loro. Se davvero l’intento è di mettere un punto di ricarica free to x magari con 5-6 colonnine in grado di ricaricare 10 veicoli ogni 50km mi sa che i SuC scenderanno dal trono. 


   
RispostaCitazione
(@lapus2tesla)
Estimable Member Registered
Registrato: 5 annifa
Post: 142
 
Pubblicato da: @fabrix26

Verissimo, ma ho avuto modo di provare le free to x di recente e son messe bene pure loro. Se davvero l’intento è di mettere un punto di ricarica free to x magari con 5-6 colonnine in grado di ricaricare 10 veicoli ogni 50km mi sa che i SuC scenderanno dal trono. 

Direi che comunque siamo lontani da una situazione tipo SUC che ti "garantisce" di essere sempre disponibile (salvo saturazione stalli). Il problema delle colonnine diciamo "pubbliche" (HPC e non) è che sono un terno al lotto (o forse anche una quaterna): non si è mai certi che l'app e la colonnina siano allineati (ad esempio, come mi è successo di recente, l'app te la da libera ma arrivi e non funziona, questo sia BeCharge che EnelX), non si è mai certi di arrivarci e non trovare lo stallo occupato da non EV, oppure da Plug-in Ibride che occupano gli stalli "ad libitum", non si è mai certi che la colonnina e l'app dialoghino a modo in modo da avviare la ricarica. Se si legge l'articolo la "certezza" del funzionamento dei SUC è la chiave ancor prima della loro distribuzione (leggete anche i commenti....). Poi è chiaro che più concorrenza c'é (di quella vera) meglio è.


   
RispostaCitazione
(@ayrton4ever)
Noble Member Owner
Registrato: 3 annifa
Post: 1971
 

I SuC sono un vero paradiso , che ci consentono in ogni momento , a prescindere dall'ora e dal giorno , di fare una breve sosta ed una veloce ricarica , senza sbattimenti di alcun tipo . E di ripartire rilassati a bordo delle nostre fantastiche Tesla per il percorso che vogliamo fare .

Per me non esistono confronti che tengano Love Kiss  

 


   
cbet and Paolo_Men reacted
RispostaCitazione
(@fabrix26)
Noble Member Owner
Registrato: 3 annifa
Post: 860
 

@ayrton4ever Anche io la pensavo come te, non ho una grande esperienza perché non viaggio molto, ho provato 3 free to x in autostrada nel mio ultimo viaggio e sono partite al primo colpo senza intoppi. Ho trovato comodissimo il fatto di non dover uscire dall’autostrada per ricaricare. 
Comunque ho notato che tutti non ricaricano quanto serve ma lasciano lì macchina più del dovuto, perché sono arrivato con delle auto già collegate, ho collegato la mia fatto quello che dovevo fare e staccata appena era pronta e le altre auto erano ancora lì 🤦🏼‍♂️ Nessuna di questa era però una tesla ed erano più che altro stranieri. 🤷🏻‍♂️


   
RispostaCitazione
(@pmen)
Prominent Member Owner
Registrato: 2 annifa
Post: 720
 

@ayrton4ever anche io uso al 99,9% SUC per gli stessi motivi che hai esposto tu.

In futuro le cose cambieranno, certo, ma penso che sarà dura convincermi a cambiare.


   
Ayrton4ever reacted
RispostaCitazione
(@flowers)
Honorable Member Owner
Registrato: 4 annifa
Post: 590
 
Pubblicato da: @lapobertini
Pubblicato da: @fabrix26

Verissimo, ma ho avuto modo di provare le free to x di recente e son messe bene pure loro. Se davvero l’intento è di mettere un punto di ricarica free to x magari con 5-6 colonnine in grado di ricaricare 10 veicoli ogni 50km mi sa che i SuC scenderanno dal trono. 

Direi che comunque siamo lontani da una situazione tipo SUC che ti "garantisce" di essere sempre disponibile (salvo saturazione stalli). Il problema delle colonnine diciamo "pubbliche" (HPC e non) è che sono un terno al lotto (o forse anche una quaterna): non si è mai certi che l'app e la colonnina siano allineati (ad esempio, come mi è successo di recente, l'app te la da libera ma arrivi e non funziona, questo sia BeCharge che EnelX), non si è mai certi di arrivarci e non trovare lo stallo occupato da non EV, oppure da Plug-in Ibride che occupano gli stalli "ad libitum", non si è mai certi che la colonnina e l'app dialoghino a modo in modo da avviare la ricarica. Se si legge l'articolo la "certezza" del funzionamento dei SUC è la chiave ancor prima della loro distribuzione (leggete anche i commenti....). Poi è chiaro che più concorrenza c'é (di quella vera) meglio è.

giusto per precisare che le plug-in non possono essere un problema perche' non caricano in DC


   
RispostaCitazione
(@lapus2tesla)
Estimable Member Registered
Registrato: 5 annifa
Post: 142
 

@flowers vero, ma prova a ricaricare in DC in molte delle colonnine Fast (quelle doppie con anche l'AC) quando un SUV Plug-in Ibrido sta ricaricando in AC dallo stallo sbagliato e la DC è "dall'altra parte" e per di più col cavo che non arriva.....


   
Ayrton4ever reacted
RispostaCitazione
 JDB
(@jdb)
Eminent Member Owner
Registrato: 3 annifa
Post: 30
 

Spero soltanto che Tesla possa ottenere i vari permessi per iniziare a mettere qualche Supercharger in autostrada.
Io sempre trovato bene con i SuC anche se devo dire che sembra aumentino più le vetture in circolazione che le colonnine di ricarica.

Per caso qualcuno ha uno storico del rapporto auto circolanti / colonnine di ricarica a livello Italiano-Europeo- Mondiale?


   
RispostaCitazione
(@jackp)
Reputable Member Registered
Registrato: 6 annifa
Post: 303
 

Comunque il sondaggio si riferisce alla rete americana, che nulla ha a che fare con quella europea. In America oltre a Tesla c’è il nulla, Electrify America e Chargepoint non hanno una gran copertura, in Europa siamo messi molto meglio con la rete DC. Ci sono Ionity, Fastned… che in Europa hanno una rete di tutto rispetto, nulla a che vedere con Electrify America.

A casa nostra come si è già detto basta guardare Free To X, poi vuoi mettere ricaricare in autostrada senza dover uscire? Sono 20 minuti già risparmiati


   
fabrix26 reacted
RispostaCitazione
 gEnE
(@gene)
Famed Member Friend
Registrato: 8 annifa
Post: 2779
 
Pubblicato da: @jackp

In America oltre a Tesla c’è il nulla, Electrify America e Chargepoint non hanno una gran copertura, in Europa siamo messi molto meglio con la rete DC.

Oltre a quello è importante dire che in usa le tesla hanno un connettore proprietario, quindi possono caricare alle altre colonnine in DC solo con un adattatore. In EU avendo lo standard ccs2 tutte le auto sono obbligate a mettere lo stesso connettore, il che rende tutto più semplice.


   
RispostaCitazione
(@fabrix26)
Noble Member Owner
Registrato: 3 annifa
Post: 860
 
Pubblicato da: @jdb

Spero soltanto che Tesla possa ottenere i vari permessi per iniziare a mettere qualche Supercharger in autostrada.

All’autogrill di Dorno è da molto tempo che c’è.


   
RispostaCitazione
(@fabrix26)
Noble Member Owner
Registrato: 3 annifa
Post: 860
 

@gene ma mi sembra che devix in un suo video disse che non esisteva ad oggi un adattatore negli USA ma in Corea forse si?


   
RispostaCitazione
(@jackp)
Reputable Member Registered
Registrato: 6 annifa
Post: 303
 
Pubblicato da: @fabrix26

@gene ma mi sembra che devix in un suo video disse che non esisteva ad oggi un adattatore negli USA ma in Corea forse si?

Ho visto video dove alcuni americani l’hanno acquistato sul mercato estero, ma comunque dicono che ha poco appeal, appunto perché la rete americana è quello che è…


   
RispostaCitazione
(@devix)
Illustrious Member Paladino
Registrato: 7 annifa
Post: 19630
 
Pubblicato da: @jackp

Ho visto video dove alcuni americani l’hanno acquistato sul mercato estero, ma comunque dicono che ha poco appeal, appunto perché la rete americana è quello che è…

Confermo che qualcuno lo ha acquistato all'estero.

Electrify America come EVGo stanno crescendo ma negli USA considerate anche che Tesla mantiene saldamente il 68% delle immatricolazioni elettriche...

Non sono mercati paragonabili.

Rimane il fatto che i Supercharger sono affidabili al 99,6%.... e che quando ti fermi hai una miriade di colonnine a differenza degli altri, dove se ce n'è una rotta, hai un'altissima percentuale di rimanere in coda.


   
RispostaCitazione
Condividi: