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Ruotino scorta?

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 LuBo
(@lubo)
Famed Member Owner
Registrato: 3 annifa
Post: 2215
 
Pubblicato da: @scanred_x

@carlovenice 

cut...

- il "fungo gommoso" è un piccolo kit composto da un punteruolo e da un paio di strisce di gomma da inserire al posto del chiodo appena estratto. Lo si trova parimenti nei supermercati sezione auto o appunto nelle rivendite di prodotti auto. Serve per cercare di estrarre il chiodo e ostruire il foro. 

in realtà, se tutto va bene e se il foro è non troppo grande, basta il kit Tesla.

Scan

se ne parla anche quì: https://www.teslari.it/forum/generali/ruotino-o-kit/  

questo il kit


   
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(@carlovenice)
Reputable Member Registered
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Post: 359
Topic starter  

per essere più precisi la parte indicata in rosso nella foto, consiglio a tutti di controllare il serraggio, se si allenta sono problemi.


   
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(@teslair)
Active Member Registered
Registrato: 3 annifa
Post: 10
 
Pubblicato da: @carlovenice

Buongiorno, ho model S 2014 con cerchi da 19, ieri ho avuto lo spiacevole inconveniente di forare ant.destra in autostrada, una bomboletta gonfia/ripara non è servita a nulla quindi carro attrezzi e gommista più vicino. Si può avere un ruotino di scorta per le emergenze e arrivar al primo gommista? Ho letto che misura ruotino può essere anche leggermente inferiore alle ruote normali montate. Infatti ho visto dei ruotino con cerchio da 18 ma spalla gomma alta e alla fine è diametro 70cm come un normale pneumatico da 19….grazie

Confermo ruotino non previsto in quanto anche la foratura pneumatici è inclusa nella garanzia


   
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 sten
(@sten)
Famed Member Moderator
Registrato: 3 annifa
Post: 2815
 
Pubblicato da: @teslair

la foratura pneumatici è inclusa nella garanzia

nel senso che ti mandano il carro attrezzi, non che ti riparano gratis il pneumatico... Wink  


   
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(@frank62)
Honorable Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 600
 

L'altra settimana ho cambiato il treno di gomme uscito dalla fabbrica due anni fa. Per tre ruote su quattro le pistole del gommista non sono riuscite a svitare i bulloni. Nemmeno con le chiavi normali si muovevano. Per riuscirsi il gommista ha usato una chiave modificata con allungamento della leva. Lui era con l'auto a un metro da terra ed ha dovuto applicare una forza notevole.

Visto quello, ogni pensiero di fai da te sullo smontaggio delle ruote di questa auto è completamente svanito Wink  


   
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(@mik76)
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Registrato: 3 annifa
Post: 91
 

Visto che si parla di smontare ruote ed officine. Mi sembra di aver capito che per mettere una Tesla sul ponte servano dei tamponi speciali. I gommisti lo sanno e li hanno, oppure ce li dobbiamo comprare noi, con il rischio che non li sappiano montare e in caso di danni diano la colpa a noi che gli abbiamo portato pezzi sbagliati?


   
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(@teslair)
Active Member Registered
Registrato: 3 annifa
Post: 10
 
Pubblicato da: @sten
Pubblicato da: @teslair

la foratura pneumatici è inclusa nella garanzia

nel senso che ti mandano il carro attrezzi, non che ti riparano gratis il pneumatico... Wink  

Sì esattamente 😉


   
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(@carlovenice)
Reputable Member Registered
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Post: 359
Topic starter  

@mik76 nel mio caso era una gomma, non hanno messo sul ponte, messo un blocchetto sul punto giusto e alzato solo la parte ant destra per togliere la ruota.


   
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(@pontamarco)
Famed Member Moderator
Registrato: 7 annifa
Post: 2048
 

@mik76 non servono tamponi speciali.....servono tamponi! Come sarebbe peraltro auspicabile per qualsiasi macchina.

Al mio gommista non ho neanche dovuto dirlo, li ha usati, piazzati al posto giusto, gonfiato alla giusta pressione e usato la dinamometrica con la corretta coppia dal primo giorno.

Qui chiudo e mi auto-banno perche' siamo O.T. 🤣 


   
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 LuBo
(@lubo)
Famed Member Owner
Registrato: 3 annifa
Post: 2215
 
Pubblicato da: @frank62

L'altra settimana ho cambiato il treno di gomme uscito dalla fabbrica due anni fa. Per tre ruote su quattro le pistole del gommista non sono riuscite a svitare i bulloni. Nemmeno con le chiavi normali si muovevano. Per riuscirsi il gommista ha usato una chiave modificata con allungamento della leva. Lui era con l'auto a un metro da terra ed ha dovuto applicare una forza notevole.

Visto quello, ogni pensiero di fai da te sullo smontaggio delle ruote di questa auto è completamente svanito Wink  

questa comunicazione, suggerisce solo che come per i controlli annuali, se non semestrali, bisognerebbe allentare e ristringere i bulloni ruota in modo da non trovarseli inchiodati per varie ragioni e comunque alla bisogna... (non vorrei ci fossero danneggiamenti vari nel tentativo di cambio gomma/bucatura/squarcio)

ovviamente sempre e solo con chiave dinamometrica Cool  


   
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 gEnE
(@gene)
Famed Member Friend
Registrato: 8 annifa
Post: 2779
 

@frank62 Mai avuto problemi a fare da solo il cambio cerchi+gomme estive/invernali. Per togliere i bulloni ho usato sempre la vecchia chiave a croce con una bella pedata verso il basso per sbloccare 😉 Mettendola sul ponte devi fare forza solo con le braccia, e se la leva è corta hai voglia...


   
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(@carlovenice)
Reputable Member Registered
Registrato: 5 annifa
Post: 359
Topic starter  

Alla fine quindi, nel mio caso, se non si fosse allentato il dado esagonale dello stelo valvola e fosse stato chiodo/vite allora un kit liquido gonfia-ripara sarebbe stato sufficiente.


   
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