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Ruotino scorta?

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(@carlovenice)
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Buongiorno, ho model S 2014 con cerchi da 19, ieri ho avuto lo spiacevole inconveniente di forare ant.destra in autostrada, una bomboletta gonfia/ripara non è servita a nulla quindi carro attrezzi e gommista più vicino. Si può avere un ruotino di scorta per le emergenze e arrivar al primo gommista? Ho letto che misura ruotino può essere anche leggermente inferiore alle ruote normali montate. Infatti ho visto dei ruotino con cerchio da 18 ma spalla gomma alta e alla fine è diametro 70cm come un normale pneumatico da 19….grazie


   
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 sten
(@sten)
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c'è una discussione qui  e qui

Se il ruotino non è previsto sul libretto pare, e dico pare, non si possa montare. 


   
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(@carlovenice)
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@sten grazie per le indicazioni, ho letto tutto ma una risposta definitiva non esiste a quanto pare. Purtroppo io con l’auto ci lavoro, sono rare le forature ma ahimè ieri mi ha creato grossi guai. Non so se i kit siano tutti uguali come funzionamento ma quello che ho acquistato a 10 euro in autogrill era una semplice bomboletta gonfia/ripara che non ha fatto niente, ha gonfiato un pó la gomma ma poi quando gonfiavo allo stesso tempo usciva una abbondante schiuma bianca di ritorno dalla valvola e dalla bomboletta stessa, non so se esistono dei liquidi sigillanti migliori ma questo sembrava schiuma da barba appiccicosa.


   
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(@scanred_x)
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@carlovenice 

nello Shop Tesla (oppure fisicamente in uno Store Tesla) puoi acquistare la bomboletta originale con il sistema di gonfiaggio elettrico a pressione. 

Una singola bomboletta (magari generica magari scaduta o lasciata al sole) fa poco o niente in una ruota 19' (o peggio ancora 21') 

Conviene tenere in auto sia un kit di riparazione (il cosiddetto "fungo gommoso" per riparare una foratura da chiodo) sia il piccolo compressore originale Tesla con relativa bomboletta per riparare subito e proseguire. 

Certo, dipende anche dallo squarcio, se laterale e profondo non puoi farci nulla e deve intervenire un gommista. Vale la pena avere nell'assicurazione quella aggiunta da 20 euro anno che ti porta con un  carro attrezzi alla più vicina riparazione o riparano direttamente.

(PS: fai conto che anche se tu avessi avuto in auto un ruotino, sempre ammesso che sia lecito secondo il codice, cambiare una ruota pesante in un'auto grande e pesante da soli non è certo facile, sia come fatica sia come rischi di caduta sia come attrezzatura, ad esempio i dadi sono stretti a 175 Nm cosa non facile da sbloccare e ribloccare da soli magari di notte)

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zerod10 reacted
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(@paolop)
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(@carlovenice)
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@scanred_x grazie, molto preciso, per fortuna ho assicurazione con carro attrezzi fino officina/gommista, la bomboletta non so come fosse, era nuova protetta con involucro di polistirolo grosso, ha gonfiato un pó poi quando non riusciva a gonfiare più usciva una schiuma bianca, certo prenderò quello originale tesla kit, speriamo sia utile, ho letto di tanti che prendono ma riscontri diretti sul campo per ora non ne ho letti (riguardo originale approvato e kit generici), per quanto mi riguarda non era visibile nessuno squarcio, lo sgonfiaggio è avvenuto lento e progressivo.


   
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(@carlovenice)
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Ho visto alcune model S ieri in autostrada sfrecciarmi accanto mentre ero fermo, se avete visto una MS su corsia emergenza nella A13, ero io 😹😿


   
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(@scanred_x)
Illustrious Member Newsmodder
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Post: 5924
 

@carlovenice 

Grazie a Te per il cortese e immediato riscontro. 

il kit originale Tesla ha il vantaggio che non è solo una bomboletta (e quindi con la bassa pressione di una bomboletta) ma è un kit comprendente un piccolo compressore elettrico che gonfia con notevole forza, maggiore appunto di una bomboletta...

Non ti nascondo che comunque io in auto tengo le tre soluzioni: il kit Tesla, una bomboletta grande  aggiuntiva di marca che cambio ogni 6 mesi e appunto il kit fungo gommoso...

Finora ho forato solo una volta ma non lontano da casa e quindi sono arrivato a bassa velocità dal gommista solito e ha risolto appunto con il fungo gommoso (parlo di due treni di gomme fa) e poi mi è andata bene... finora... 🙂

Scan


   
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(@carlovenice)
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@scanred_x guarda io ho visto la spia bassa pressione e gomma era a 2,5bar mi sono fermato primo autogrill pensavo magari fosse sensore perché non era proprio bassa, ho gonfiato con compressore  della stazione e vedevo che oltre i 2bar non saliva, sono entrato ho preso bomboletta dal benzinaio agitato e gonfiato un pó poi buttava fuori la schiuma che iniettavo, siccome istruzioni dicono di mettersi subito in marcia per distribuire il prodotto, sono partito ma ho fatto solo 1-2 km perché continuava a scendere poi ho accostato corsia emergenza, ero solo a 5 minuti da gommista subito dopo uscita autostrada… se la bomboletta avesse funzionato mi sarei risparmiato almeno 1ora di attesa carro attrezzi che mi ha portato al gommista, sfiga…


   
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(@devix)
Illustrious Member Paladino
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Post: 19656
 
Pubblicato da: @carlovenice

ho letto tutto ma una risposta definitiva non esiste a quanto pare

Sembra e ripeto sembra, che sviscerando l'argomento, effettivamente si possa montare un ruotino omologato anche se non presente a libretto. L'importante e' che rispetti appunto il diametro totale della ruota originale (e riporti l'omologazione ovviamente).

Cio' ovviamente comporta un martinetto che possa supportare una Model S (direi che un semplice cric sarebbe sottodimensionato) oltre a una gran bella chiave per svitare 175Nm di coppia.


   
zerod10 reacted
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(@carlovenice)
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@scanred_x scusami ma cosa sarebbe il fungo gommoso? Poi nel sito shop ufficiale vedo “sigillante per riparazioni “ sarebbe questo il kit?


   
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(@carlovenice)
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@devix no guarda incrocio le dita che non succeda più ma sono più orientato ora verso kit liquido sigillante/compressore ma che sia serio. Non vorrei ruotino fuori norma o crearmi problemi.


   
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(@scanred_x)
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@carlovenice 

- il kit che puoi comprare sul sito Shop Tesla è composto da un piccolo compressore da collegare alla presa auto e da una bomboletta con il sigillante che viene iniettato ad alta pressione. Leggere bene le istruzioni (posizione valvola e cercare di svuotare il pneumatico se ben ricordo, non l'ho sottomano ora) 

- la bomboletta in più di sigillante (metti che foro due ruote, la s*f*iga ci vede sempre bene) l'ho comprata da Norauto e la trovi da un qualsiasi rivenditore serio di prodotti auto. Va cambiata ogni sei mesi perchè si deteriora con il calore in auto sotto il sole

- il "fungo gommoso" è un piccolo kit composto da un punteruolo e da un paio di strisce di gomma da inserire al posto del chiodo appena estratto. Lo si trova parimenti nei supermercati sezione auto o appunto nelle rivendite di prodotti auto. Serve per cercare di estrarre il chiodo e ostruire il foro. 

in realtà, se tutto va bene e se il foro è non troppo grande, basta il kit Tesla.

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(@carlovenice)
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@scanred_x ho appena scoperto dal gommista che era intervenuto ieri che la gomma (ormai buttata) non aveva nessuna foratura, era il dado esagonale dello stelo che si era allentato e per quello quando gonfiavo non saliva pressione e usciva la schiuma…. Hanno stretto bene l’esagonale e hanno risolto il problema e io che pensavo di aver forato….. ora hanno stretto bene i 4 dadi esagonali. Cmque il kit lo prendo di certo.


   
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(@scanred_x)
Illustrious Member Newsmodder
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@carlovenice 

finale a sorpresa... ma intanto abbiamo imparato tutti cose nuove...

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