Forum


Model 3 2023 - Long...
 
Condividi:
Notifiche
Cancella tutti

Ciao a tutti e benvenuti sul nostro forum! In questo forum è richiesta la presentazione nella sezione apposita (CLICCA QUI PER APRIRLA) prima di postare, altrimenti i tuoi post non saranno visibili!

Ne approfitto anche per ricordare a tutti che abbiamo un regolamento (CLICCA QUI PER APRIRLO) e va letto e rispettato!

ATTENZIONE! I POST INSERITI NELLE DISCUSSIONI, SE NON INERENTI, VENGONO CANCELLATI E LE DISCUSSIONI CHE DEVIANO TROPPO DALL‘ARGOMENTO CHIUSE.

ATTENZIONE! CAUSA SPAM SIAMO STATI OBBLIGATI AD ATTIVARE L'APPROVAZIONE MANUALE DEI POST PER I NUOVI UTENTI! NON SERVE FARE PIU POST SE NON SI VEDE IL PROPRIO PUBBLICATO MA ATTENDERE CON PAZIENZA! GRAZIE!

Model 3 2023 - Long Range vs "Standard"


 Pess
(@pess)
Trusted Member Registered
Registrato: 1 annofa
Post: 41
Topic starter  

Ciao Ragazzi! 

Sto monitorando da un po' i prezzi delle Model 3 e, ad aggi 23/04/2023 abbiamo, considerando vetture bianche senza ulteriori accessori:

- Tesla Model 3 Standard a 39478 € chiavi in mano, grazie all'Ecobonus

- Tesla Model 3 Long Range a 49978 € chiavi in mano

Io sono fin dall'inizio stato convinto della scelta di ordinare nel breve periodo una Model 3 LR, ma grazie agli Ecoincentivi, ora ci sono ben 10k € di differenza tra le due versioni e la mia sicurezza "vacilla" un po'.

Già so che in generale per il mio utilizzo (vivo a Milano e faccio meno di 20 km al giorno, circa 5-6 volte l'anno faccio viaggi in Italia di 600-800 km da nord al centro-sud) potrebbe bastare la Standard, ma la Long Range mi attirava per il fatto di essere AWD.

Ora passiamo alle domande:

- Oltre al Power Train in generale, ci sono altre differenze tra le due varianti?

- Sapendo che la chimica delle batterie è profondamente diversa tra le due versioni, secondo voi la differenza di prezzo giustifica le performance superiori di quella della Long range anche dal punto di vista della "durata" della batteria nel tempo?


   
Citazione
(@rada_rwd)
Estimable Member Owner
Registrato: 1 annofa
Post: 143
 

Ciao, come detto più volte se avessi i 49k, oramai prezzi assurdamente bassi, vai LR e goditi prestazioni ed 4x4…le RWD, come nel mio caso, sono state fatte per arrivare dove i 49k, ad esempio, non siano praticabili…se fosse nelle tue possibilità andrei come detto di LR così da non avere rimpianti…mio pensiero


   
Pess reacted
RispostaCitazione
(@mavvie)
Reputable Member Registered
Registrato: 1 annofa
Post: 204
 

Secondo me 10k di differenza sono decisamente troppi considerando la relativamente poca autonomia di differenza (1 ricarica da 15 minuti di differenza su un percorso di 700km). A livello di efficienza la RWD non si batte (pesa meno quindi consuma meno). Se la differenza fosse la metà e tu ne fai un uso più "intenso" potrei anche capire ma 20km al giorno...poi, ovvio che se quei 20km li fai sulla neve, vuoi tanti cv (per andarci dove?) ed hai una buona disponibilità economica per cui non ti pesano affatto 10k alloora è un'altra storia


   
Pess reacted
RispostaCitazione
(@rand0m)
Prominent Member Registered
Registrato: 1 annofa
Post: 635
 

Ballano 10k adesso fra le due versioni, complici gli ecoincentivi alla quale una accede e l'altra no. Per il tuo personale utilizzo e per il chilometraggio molto limitato che hai, io andrei senza dubbio sulla RWD. Per le lunghe o linghissime tratte la differenza può essere di 1 sosta in più ai supercharger, la RWD ha un pò meno autonomia ma è anche più efficiente dal punto di vista dei consumi (pesa meno e consuma meno). A mio avviso 3-4k di differenza tra le due versioni sono giustificati, ma con gli incentivi la differenza si allarga a 10k e quella forbice secondo me non è più giustificata


   
Pess reacted
RispostaCitazione
(@lucapyro)
Estimable Member Owner
Registrato: 1 annofa
Post: 134
 

Anche a me sta venendo un dubbio tra la SR e la LR, sono sempre stato orientato su quest'ultima usata da sito Tesla e infatti ho chiesto chiarimenti creando un topic su come funziona il sito Tesla delle usate.

Però un piccolo tarlo sulla versione SR nuova mi sta picchiando in testa, verrebbe a costare uguale però avrei una macchina nuova ma con meno km di autonomia.

Io faccio 40 km al giorno per lavoro e poche volte la uso per giri fuori porta o weekend al mare, ma mi spaventa un po' la differenza di autonomia in quanto sarebbe la mia prima auto elettrica e ho ancora l'ansia delle ricariche Scared  


   
RispostaCitazione
 Pess
(@pess)
Trusted Member Registered
Registrato: 1 annofa
Post: 41
Topic starter  

Considerate che in pratica casa dista meno di 7 km dall'ufficio, quindi il percorso giornaliero è davvero molto ridotto.

Anche gli spostamenti più lunghi di solito sono Milano-Como (circa 80 km in giornata) quindi anche una Standard potrebbe andare benissimo. Weekend fuori (tipo in Trentino) e viaggi più lunghi come ho scritto prima sono decisamente più rari.

Più che altro il mio ragionamento è anche un altro: il mio obiettivo è tenere la Tesla per 4-6 anni almeno, quindi immaginavo che anche un eventuale piccolo degrado della batteria avrebbe influito poco su una LR che già di base ha una batteria più grande con un buffer un po' più generoso.

A livello di chimica invece so che le LFP, con il Thermal Management Tesla, vanno benissimo e possono essere caricate con meno problemi al 90-100% anche se le Nichel-Cobalto hanno ancora prestazioni migliori. Me lo confermate?

Smile


   
RispostaCitazione
(@rand0m)
Prominent Member Registered
Registrato: 1 annofa
Post: 635
 

Pubblicato da: @pess

 

A livello di chimica invece so che le LFP, con il Thermal Management Tesla, vanno benissimo e possono essere caricate con meno problemi al 90-100% anche se le Nichel-Cobalto hanno ancora prestazioni migliori. Me lo confermate?

Smile

Si, fai conto che Tesla stessa, per le batterie LFP, consiglia di lasciare il limite sempre al 100%. Il degrado della batteria è trascurabile, e comunque le LFP soffrono meno il degrado delle nichel cobalto. Per la tua percorrenza media secondo me la RWD va più che bene, ma pure che dovessi fare ogni tanto percorrenze più lunghe, le fai tranquillamente anche con la RWD. Come dicevo prima, in un viaggio molto lungo il peggio che può succedere è che ti fermi una volta in più a ricaricare. La Long Range ha come autonomia circa un 20% in più della RWD, non è che ne ha il doppio. Poi ovvio, se per te spendere 10k in più non è un problema, allora vai di LR. Se invece la differenza di spesa per te non è una cosa da poco, sicuramente la RWD è la scelta più efficiente

 


   
LemmyBlack and Pess reacted
RispostaCitazione
(@valeriom3rwd)
Reputable Member Owner
Registrato: 1 annofa
Post: 241
 

Pubblicato da: @pess

Ciao Ragazzi! 

Ora passiamo alle domande:

- Oltre al Power Train in generale, ci sono altre differenze tra le due varianti?

- Sapendo che la chimica delle batterie è profondamente diversa tra le due versioni, secondo voi la differenza di prezzo giustifica le performance superiori di quella della Long range anche dal punto di vista della "durata" della batteria nel tempo?

Allora, non so se lo sai ma le differenze (oltre alla ovvia potenza e già citata autonomia) sono i fendinebbia mancanti sulla RWD e 4 o 6 altoparlanti disattivi (io non ho notato nemmeno la differenza)

Io ho provato una LR e preso una RWD , ti consiglio ovviamente l'ultima (ho fatto anche io la scelta) , e se hai dubbi sulle prestazioni di accelerazione (e l'unico argomento non trattato) credimi, la RWD cammina , cammina tanto rispetto a tutto il parco auto circolante ! Con la LR puoi avere un effetto wow dai 0-20kmh in su, con la RWD no poichè per via dello schema a sola trazione posteriore e della tipologia di motore (la LR monta un motore anteriore con tecnologia diversa che la fa essere più "pronta" a quelle velocità molto basse) questo effetto WOW lo hai dai 60-70 kmh in su. Mi spiego meglio, se vuoi la "botta" con la LR è sempre domenica, con la RWD devi fare non da fermo (quindi alle velocità più usate come riprese ,immissioni e sorpassi, hai praticamente la medesima prestazione, se decidi di fare gli spari ai semafori invece la differenza è piu netta e devi andare di LR)

 


   
Pess reacted
RispostaCitazione
(@tak99)
Estimable Member Owner
Registrato: 2 annifa
Post: 156
 

Che dire... Razionalmente RWD. Tieni conto che anche una LR il 95% del tempo utilizza solo il motore posteriore. Io ho una LR, ma la uso sempre in modalità Soft, l'auto va già molto forte anche così e trovo la modalità standard poco confortevole (effetto elastico secondo me fastidioso)

Poi non sempre le auto si acquistano solo su basi razionali.....


   
ValerioM3RWD and Pess reacted
RispostaCitazione
(@gioloi)
Famed Member Owner
Registrato: 3 annifa
Post: 2076
 

Ti trovi nella stessa situazione in cui mi trovai io un anno e mezzo fa, ossia circa 10k di differenza a livelli di prezzo assoluti molto simili a questi.

Inizialmente ero partito in tromba con la LR per la questione di avere il massimo possibile di autonomia, vittima com'ero da ansia di ricarica.

Dopo un (bel) po' di riflessioni e di letture di questo forum, mi sono invece orientato sulla RWD, non pentendomene affatto.

Da quando montano le batterie LFP da 60 kWh secondo me le RWD sono validissime. E' vero che nel frattempo anche le batterie delle LR sono diventate più capienti, ma appunto con il tempo capisci che la batteria migliore non è necessariamente quella più grande, ma quella che meglio serve le tue esigenze. Nel mio caso e con le mie percorrenze, la 60 kWh si è rivelata perfetta.

Quanto alle prestazioni, sicuramente all'inizio ti divertiresti di più con la LR, ma a lungo andare la tua guida si normalizzerà e probabilmente finirai per sottoutilizzare anche il motore della RWD.

Il vero discrimine, per me, potrebbe essere costituito dalla trazione integrale. Lì puoi decidere solo tu. Se abiti in montagna o frequenti regolarmente zone un po' impervie, potrebbe essere una scelta corretta. Nel mio caso, la trazione posteriore è più che adeguata.

Le differenze di allestimento possono essere sfiziose, ma niente di più. Per dire, i fendinebbia li ho sempre avuti nelle altre macchine e non li ho mai usati. Ho avuto un sistema audio premium con subwoofer (Bose), ma al volume abituale che tengo si era rivelato del tutto inutile. Insomma, le valutazioni sono personali, ma io ritengo di aver risparmiato correttamente 10mila franchi.


   
ValerioM3RWD, Pess and Mavvie reacted
RispostaCitazione
Condividi: