Forum


A proposito di effi...
 
Condividi:
Notifiche
Cancella tutti

Ciao a tutti e benvenuti sul nostro forum! In questo forum è richiesta la presentazione nella sezione apposita (CLICCA QUI PER APRIRLA) prima di postare, altrimenti i tuoi post non saranno visibili!

Ne approfitto anche per ricordare a tutti che abbiamo un regolamento (CLICCA QUI PER APRIRLO) e va letto e rispettato!

ATTENZIONE! I POST INSERITI NELLE DISCUSSIONI, SE NON INERENTI, VENGONO CANCELLATI E LE DISCUSSIONI CHE DEVIANO TROPPO DALL‘ARGOMENTO CHIUSE.

ATTENZIONE! CAUSA SPAM SIAMO STATI OBBLIGATI AD ATTIVARE L'APPROVAZIONE MANUALE DEI POST PER I NUOVI UTENTI! NON SERVE FARE PIU POST SE NON SI VEDE IL PROPRIO PUBBLICATO MA ATTENDERE CON PAZIENZA! GRAZIE!

A proposito di efficienza di ricarica


(@mario)
Honorable Member Owner
Registrato: 8 annifa
Post: 367
Topic starter  

Ciao a tutti, mi chiedevo quale sia l'efficienza di ricarica della MS, dopo che ieri ho assorbito 54 kWh dalla colonnina per portare la batteria dal 31 al 100%. Trattandosi di una 75 limitata a 60 (in realtà dovrebbero essere 62) viene fuori un'efficienza dell'80%. Che è quanto si trova anche su web, ma a me sembra un po' basso (Leaf viaggia sul 90%).
Oltre ad un vostro riscontro sul dato, mi chiedevo se questo valore sia affetto non solo dall'efficienza del carica batterie interno, ma anche dai consumi ausiliari, che a quanto capito sono piuttosto consistenti. Se così fosse, il dato di efficienza dovrebbe essere via via più alto all'aumentare della velocità di ricarica, penalizzando così la ricarica domestica lenta.
Grazie a chi vorrà illuminarmi!

Mario


   
Citazione
(@scanred_x)
Illustrious Member Newsmodder
Registrato: 8 annifa
Post: 5924
 

come primo cenno, mi verrebbe da riflettere su questo dato:

1. stai caricando d'inverno e 2. con un'auto con batterie con range di temperature.

Ossia:

1. una parte dei 54 KWh possono essere andati a finire nel riscaldamento della vettura, dei sedili, del volante (anche se tu non lo avessi attivato, il climatizzatore poteva essere impostato sul Precondizionamento in ON, ossia l'auto legge nel tempo i tuoi orari di partenza ed uso e riscalda di conseguenza la vettura in automatico in certi orari)

2. Al contrario della Leaf, la Tesla ha fatto una scelta di mantenere le celle entro un range minimo e massimo di temperature, sia nell'uso su strada sia durante le ricariche, sia in riposo, per cui una buona parte dell'energia in ricarica va nel sistema di preriscaldamento o mantenimento della temperatura delle batterie, specie in ricarica.

quindi:
A) puoi ottimizzare il tutto, se ti interessa portarti intorno al 90 di efficienza, minimizzando questi usi secondari (clima in OFF totale, Pacchetto inverno in OFF totale, Range Mode in ON, caricare in ambienti non freddi o non eccessivamente caldi, ecc)

B) puoi goderti la vita e un'auto che in automatico ti accoglie nel tepore e in automatico mantiene le batterie nel range di temperatura migliore possibile per una lunga vita (tua e delle batterie Smile : quindi Clima in ON, precondizionamento in ON, pacchetto inverno in ON quando serve, Range MOde in OFF , infatti il principio del Range Mode è inverso: con ON RISPARMI energia, con OFF consenti in pieno i riscaldamenti di abitacolo, batteria e coppia a entrambi i motori o max. Quindi in questo punto B spendi di più in energia ma ne godi molto di più in sportività, confort, uso, calore, tenuta ottimale temperature batterie, ecc...

son scelte Smile

(e non fatemi dire che molti apprezzano il lato B della questione... ecco...)

seriamente, se hai un contratto in cui devi pagare a caro prezzo i kWh, allora fai le scelte prudenziali. Se invece carichi a buon prezzo o in colonnina pubblica o al Supercharger, fai le scelte migliori per te e per l'auto...

Scan


   
RispostaCitazione
(@mario)
Honorable Member Owner
Registrato: 8 annifa
Post: 367
Topic starter  

Grazie, spiegazione molto chiara. Vediamo allora se nelle stagioni intermedie (primavera e autunno) diminuiranno effettivamente questi consumi ausiliari.


   
RispostaCitazione
(@berna7)
Reputable Member Registered
Registrato: 8 annifa
Post: 272
 

Quello che ha detto scan è corretto in più però vorrei aggiungere che se non ricordo male per fare un esempio la Zoe con caricabatterie da 43 kilowatt aveva un'efficienza molto bassa caricando con la corrente di casa diciamo intorno ai 3 kilowatt addirittura un'efficienza se non sbaglio inferiore al 60% quindi può essere che il caricabatterie da 11 kilowatt della Tesla s'è fatto lavorare a Potenza e basse ridurre la sua efficienza e non c'è niente di strano

Sim


   
RispostaCitazione
 Pepe
(@pepe)
Honorable Member
Registrato: 8 annifa
Post: 466
 
Posted by: Mario

Ciao a tutti, mi chiedevo quale sia l'efficienza di ricarica della MS, dopo che ieri ho assorbito 54 kWh dalla colonnina per portare la batteria dal 31 al 100%. Trattandosi di una 75 limitata a 60 (in realtà dovrebbero essere 62) viene fuori un'efficienza dell'80%. Che è quanto si trova anche su web, ma a me sembra un po' basso (Leaf viaggia sul 90%).
Oltre ad un vostro riscontro sul dato, mi chiedevo se questo valore sia affetto non solo dall'efficienza del carica batterie interno, ma anche dai consumi ausiliari, che a quanto capito sono piuttosto consistenti. Se così fosse, il dato di efficienza dovrebbe essere via via più alto all'aumentare della velocità di ricarica, penalizzando così la ricarica domestica lenta.
Grazie a chi vorrà illuminarmi!

Mario

Non mi tornano i conti
se hai una MS60 nuova (software limited) dovresti avere 60kW disponibili 0-100% (in verità pare siano 62)
quindi tu hai caricato per 69% (100-31)
che dovrebbe fare 62/100*69= 42kwh contro 54kwh effettivamente assorbiti? cioè meno dell'80%?
io feci questi conti tempo fa con la mia MS70D e ricordo rendimenti di carica molto + elevati (ben oltre 90%)
strano...


   
RispostaCitazione
(@mario)
Honorable Member Owner
Registrato: 8 annifa
Post: 367
Topic starter  

Era proprio quello il senso della mia domanda... mi sono sembrati autoconsumi decisamente elevati. Vedremo quando farà meno freddo


   
RispostaCitazione
(@manuel)
Honorable Member Registered
Registrato: 8 annifa
Post: 544
 

Ora non ho tempo di cercare i link, ma ricordo che Bjorn Nyland aveva fatto delle prove e l'efficienza cambiava in base al tipo di ricarica. Per esempio a 3 kw o a 10 kw..


   
RispostaCitazione
(@cronos)
Famed Member Friend
Registrato: 8 annifa
Post: 3838
 

Fai altri test e verifica più volte i risultati, tanto non è un calcolo difficile quello che stai facendo per cui.. almeno vedi anche come/se varia nel tempo così da capire se quella era un anomalia di qualche tipo oppure era la norma
Intanto hai un contatore a se stante solo per l'auto?


   
RispostaCitazione
(@mario)
Honorable Member Owner
Registrato: 8 annifa
Post: 367
Topic starter  
Posted by: scanred_x

come primo cenno, mi verrebbe da riflettere su questo dato:

1. stai caricando d'inverno e 2. con un'auto con batterie con range di temperature.

Scan

A proposito di temperatura delle batterie, mi sapete dire in quale range viene mantenuta?


   
RispostaCitazione
Condividi: