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Batteria massima carica al 90%


(@cristianeffe)
Estimable Member Registered
Registrato: 7 annifa
Post: 69
Topic starter  

Buongiorno Signori e perdonate la domanda "stupida". Fra una ventina di giorni dovrebbe arrivarmi la mia Model S 90D e sto iniziando a documentarmi.

Come mai in molti video vedo che i possessori di Tesla impostano come carica massima per la batteria 90%?


   
Citazione
(@scanred_x)
Illustrious Member Newsmodder
Registrato: 8 annifa
Post: 5924
 

domanda MOLTO interessante, invece:

TUTTE le batterie diciamo che "soffrono" durante una ricarica o un uso intenso prolungato.

I rimedi che hanno trovato le Ditte sono diversi, e la Tesla è particolarmente all'avanguardia, in quanto un complesso software gestisce tutte le fasi di ricarica e di uso (anche intenso), salvaguardando le singole celle e i gruppi di celle da surriscaldamenti pericolosi o che mettano in pericolo la durata o la vita della batteria stessa.

La Tesla poi produce pacchi batterie completamente ermetici e climatizzati, quindi con range max e minimo di temperature sempre sotto controllo.

Detto questo, una occhiata alla chimica:

a 0assoluto e a 100assoluto la chimica interna delle batterie può produrre danni anche permanenti alle celle e a catodo e anodo. Avrai notato che ho scritto 0assoluto e 100assoluto e ti tranquillizzo che l'utente normalmente NON può raggiungere questi due livelli, in quanto il software impedisce l'uso sopra o sotto una certa sogli di sicurezza (quindi, ma tu non lo sai, quando tu dovessi giungere a 0 l'auto si ferma completamente anche se le celle non solo ancora a 0assoluto, e quando carichi a 100 il software stacca la carica a 100 anche se non ha raggiunto il 100assoluto possibile di ricarica assoluta). Sono piccole differenze che non vanno sapute e non vanno calcolate. Quando sei a 0 sei a 0, e quando sei a 100 sei a 100. Ma la mia risposta deve esser completa.

Ecco quindi che per non stressare la batteria, sia dal punto di vista delle temperature che dal punto di vista chimico, è sconsigliato dalla Tesla portare l'auto a 0 o a 100 (e poi lasciarla ferma) e la app di ricarica ti propone un più giusto 80 (che puoi spostare a 90 o anche a 100, per carità non è un reato...).

Quindi se un giorno carichi a 100 non succede nulla di grave. Non scoppia, non piange, non ti fa causa...

Ottimale PERO' è un uso dal 20 all'80, per i lunghi viaggi da 10 a 90, per situazioni di emergenza (non quotidiane e comunque con ripartenza immediata) da 5 a 100.

tutto qui.. se sai che il giorno dopo dovrai fare mettiamo 200km, non ha alcun senso caricare a 100... quel giorno che devi fare 400km senza poterti fermare, allora carichi a 100 e riparti subito appena finita la ricarica.. senza problemi... abbiamo esempi di Model S che hanno superato i 500.000 km e stanno bene... 🙂

stai tranquillo che sono ansie che passeranno con il divertimento quotidiano di stare su una Tesla, una soddisfazione che non ha limiti ....

Scan


   
Bradipo reacted
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(@cristianeffe)
Estimable Member Registered
Registrato: 7 annifa
Post: 69
Topic starter  

Wow... che bella risposta! Davvero grazie. Ultima cosa: se vado 15 giorni in vacanza e non vado in auto ma la lascio a casa (sigh) mi conviene lasciarla sotto carica sempre con impostato 90%, giusto?


   
RispostaCitazione
(@scanred_x)
Illustrious Member Newsmodder
Registrato: 8 annifa
Post: 5924
 

Grazie a te !

Tranquillo anche su questo: la puoi lasciare in carica (80 sarebbe meglio, ma sono inezie da perfezionisti), se vuoi e puoi lasciarla in carica è una soluzione ottimale...

Se non la lasci in carica, che ne so al parcheggio di un aeroporto e la lasci ferma a 90, dopo 15 giorni la ritrovi intera, sana e con piccola differenza, mettiamo a 80 o 75 casomai nella peggiore ipotesi di freddo intenso esterno... insomma sopravvive in ogni caso...

Scan


   
RispostaCitazione
(@cristianeffe)
Estimable Member Registered
Registrato: 7 annifa
Post: 69
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Di nuovo grazie, sarà a casa in garage e sotto carica... opterò per il tuo consiglio a 80%

Ciao


   
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 ElMu
(@elmu)
Noble Member
Registrato: 8 annifa
Post: 1510
 

Quando mi capita di lasciar "dormire " l auto a casa, durante un periodo di assenza, solitamente non la lascio collegata.

Tenendo in considerazione che il non utilizzo quotidiano, fa si che la batteria perda ca. l' 1% al giorno (valore che può' cambiare in base alle temperature esterne), la "rifornisco" in modo che, al mio ritorno, vi sia ancora dell' energia residua , per poterla riutilizzare subito, cioè' sicuramente al di sopra del 50-55%


   
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 Man
(@some)
Noble Member Owner
Registrato: 7 annifa
Post: 1063
 

scanred è troppo spettacolo, come spiega lui riesco a capire pure io.

riporto la mia esperienza

1°wk 40%-100%

3°wk 30%-100%

6°wk 30%-90%

8°wk 20%-80%

wk oltre: quanto mi serve o presumo mi possa servire; unica accortezza limitare quanto possibile sotto il 10% e oltre il 90%

per la ricarica:cerco di regolare gli amp e la quantità percentuale in modo da prevedere un tempo di fine più vicino possibile al momento in cui riprenderò la marcia con l'auto.


   
RispostaCitazione
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