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Buongiorno Signori e perdonate la domanda "stupida". Fra una ventina di giorni dovrebbe arrivarmi la mia Model S 90D e sto iniziando a documentarmi.
Come mai in molti video vedo che i possessori di Tesla impostano come carica massima per la batteria 90%?
domanda MOLTO interessante, invece:
TUTTE le batterie diciamo che "soffrono" durante una ricarica o un uso intenso prolungato.
I rimedi che hanno trovato le Ditte sono diversi, e la Tesla è particolarmente all'avanguardia, in quanto un complesso software gestisce tutte le fasi di ricarica e di uso (anche intenso), salvaguardando le singole celle e i gruppi di celle da surriscaldamenti pericolosi o che mettano in pericolo la durata o la vita della batteria stessa.
La Tesla poi produce pacchi batterie completamente ermetici e climatizzati, quindi con range max e minimo di temperature sempre sotto controllo.
Detto questo, una occhiata alla chimica:
a 0assoluto e a 100assoluto la chimica interna delle batterie può produrre danni anche permanenti alle celle e a catodo e anodo. Avrai notato che ho scritto 0assoluto e 100assoluto e ti tranquillizzo che l'utente normalmente NON può raggiungere questi due livelli, in quanto il software impedisce l'uso sopra o sotto una certa sogli di sicurezza (quindi, ma tu non lo sai, quando tu dovessi giungere a 0 l'auto si ferma completamente anche se le celle non solo ancora a 0assoluto, e quando carichi a 100 il software stacca la carica a 100 anche se non ha raggiunto il 100assoluto possibile di ricarica assoluta). Sono piccole differenze che non vanno sapute e non vanno calcolate. Quando sei a 0 sei a 0, e quando sei a 100 sei a 100. Ma la mia risposta deve esser completa.
Ecco quindi che per non stressare la batteria, sia dal punto di vista delle temperature che dal punto di vista chimico, è sconsigliato dalla Tesla portare l'auto a 0 o a 100 (e poi lasciarla ferma) e la app di ricarica ti propone un più giusto 80 (che puoi spostare a 90 o anche a 100, per carità non è un reato...).
Quindi se un giorno carichi a 100 non succede nulla di grave. Non scoppia, non piange, non ti fa causa...
Ottimale PERO' è un uso dal 20 all'80, per i lunghi viaggi da 10 a 90, per situazioni di emergenza (non quotidiane e comunque con ripartenza immediata) da 5 a 100.
tutto qui.. se sai che il giorno dopo dovrai fare mettiamo 200km, non ha alcun senso caricare a 100... quel giorno che devi fare 400km senza poterti fermare, allora carichi a 100 e riparti subito appena finita la ricarica.. senza problemi... abbiamo esempi di Model S che hanno superato i 500.000 km e stanno bene... 🙂
stai tranquillo che sono ansie che passeranno con il divertimento quotidiano di stare su una Tesla, una soddisfazione che non ha limiti ....
Scan
Wow... che bella risposta! Davvero grazie. Ultima cosa: se vado 15 giorni in vacanza e non vado in auto ma la lascio a casa (sigh) mi conviene lasciarla sotto carica sempre con impostato 90%, giusto?
Grazie a te !
Tranquillo anche su questo: la puoi lasciare in carica (80 sarebbe meglio, ma sono inezie da perfezionisti), se vuoi e puoi lasciarla in carica è una soluzione ottimale...
Se non la lasci in carica, che ne so al parcheggio di un aeroporto e la lasci ferma a 90, dopo 15 giorni la ritrovi intera, sana e con piccola differenza, mettiamo a 80 o 75 casomai nella peggiore ipotesi di freddo intenso esterno... insomma sopravvive in ogni caso...
Scan
Di nuovo grazie, sarà a casa in garage e sotto carica... opterò per il tuo consiglio a 80%
Ciao
Quando mi capita di lasciar "dormire " l auto a casa, durante un periodo di assenza, solitamente non la lascio collegata.
Tenendo in considerazione che il non utilizzo quotidiano, fa si che la batteria perda ca. l' 1% al giorno (valore che può' cambiare in base alle temperature esterne), la "rifornisco" in modo che, al mio ritorno, vi sia ancora dell' energia residua , per poterla riutilizzare subito, cioè' sicuramente al di sopra del 50-55%
scanred è troppo spettacolo, come spiega lui riesco a capire pure io.
riporto la mia esperienza
1°wk 40%-100%
3°wk 30%-100%
6°wk 30%-90%
8°wk 20%-80%
wk oltre: quanto mi serve o presumo mi possa servire; unica accortezza limitare quanto possibile sotto il 10% e oltre il 90%
per la ricarica:cerco di regolare gli amp e la quantità percentuale in modo da prevedere un tempo di fine più vicino possibile al momento in cui riprenderò la marcia con l'auto.