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Consigli ricarica da parte di Tesla


(@sunday)
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Ciao a tutti,

ieri sono stato per la prima volta in sede Tesla a Padova per un controllo di routine della mia Model 3 e ho scambiato qualche parola inerente allo stato della batteria con un tecnico. Sono stato illuminato su cose che, francamente, non sapevo e non avevo mai letto nei forum o in rete. (ammetto che non sono un gran lettore e frequentatore di forum ma mi pareva doveroso condividere le informazioni con voi del forum).

Dopo una diagnosi effettuata da remoto sulla mia batteria ne è emerso che la stessa è in buono/ottimo stato ma si è riscontrato uno sbilanciamento del voltaggio delle cellule dovuto al fatto che la macchina non viene mai ricaricata a + dell'80% ed il livello della batteria non scende mai sotto al 20%. Sono rimasto un attimo perplesso dal seguente consiglio del personale Tesla : caricare la vettura al 100% almeno una volta al mese oppure ogni 2 mesi (e lasciarla carica e spenta per almeno 5-6 ore). Inoltre lasciare scendere il livello della stessa batteria al di sotto dell 20% (lasciando la vettura parcheggiata e spenta per una notte intera). Apparentemente queste operazioni sono "salutari" per lo stato della batteria in quanto aiutano il bilanciamento delle cellule stesse.

Non so se vi ho dato info nuove/utili o se sono cose che sapete già, in ogni caso e per ogni dubbio potete chiedere conferma in Tesla (così vediamo se tutti i tecnici sono allineati sulla stessa teoria oppure no). 

Questa argomento è stata modificata 4 mesifa da Sunday

   
Citazione
(@renaux27)
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ma la tua auto che tipo di batteria monta ?  NMC o LFP ?

 


   
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(@sunday)
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@renaux27 credo LFP dato che è una performance del 2019. Correggetemi se sbaglio 😬


   
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 sten
(@sten)
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Post: 2818
 

@sunday le performance non montano LFP e non credo che nel 2019 gli altri modelli montassero ancora le LFP Eat credo siano arrivate nel 2021


   
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(@sunday)
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@sten Ecco, grazie per la correzione! 😉


   
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(@renaux27)
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@sunday Sulla performance , a prescindere, sia su quelle passate che su quelle future (a meno di qualche uscita rivoluzionaria di una nuova tecnologia) ci sono state e ci saranno le NMC, le LFP non hanno ne' la densita' energetica ne' lo spunto necessario per supportare la potenza dichiarata dalla performance


   
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(@sunday)
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Ok grazie per le delucidazioni ragazzi. 

In ogni caso mi è parso veramente strano il consiglio datomi dal tecnico visto che, sia la vettura, sia il libretto di manutenzione, consiglia la carica al 100% solo nel caso si intraprendesse un viaggio lungo.

Idem per quanto riguarda il fatto di scendere sotto il 20%...in casa abbiamo pure un I3 e rigordo bene che in BMW ci hanno sempre sconsigliato di lasciare la vettura ferma con un livello troppo basso di carica 🤔  


   
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 gEnE
(@gene)
Famed Member Friend
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Post: 2779
 

Sulle LR e P del 2019 le batterie erano NCA, sostituite poi dal 2020 dalle NCM.

Poi per quello che ha detto il tecnico, mhà... mi sembrano un po' di nozioni condivisibili e di cui si trova traccia ovunque (caricare ogni tanto al 100% e magari durante un viaggio scendere sotto il 20) e altre di cui dubito l'utilità (lasciarla al 100% per 6 ore e lasciarla una notte al 20%).

La calibrazione avviene al 100% (infatti quando ci arriva, spesso ci rimane per oltre 10 minuti arrivando anche a circa 30); partire immediatamente, dopo 2 ore o dopo 6 penso cambi nulla lato BMS.

Non sto dicendo che abbia detto cose false, neh... 


   
PATO reacted
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