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Domande da neofita


(@gabri21)
Active Member Registered
Registrato: 2 settimanefa
Post: 6
Topic starter  

Buonasera,

Tra una decina di giorni andrò a fare doppio test drive M3 e My.
Ho già fatto test drive su M3 a novembre, ma voglio capire la differenza di guida e rigidità dei 2 mezzi.
Scrivo questo post per cercare di capire alcune cose.

- C’è bisogno di fare abbonamenti per ricaricare? Io da casa credo che non riuscirei quasi mai a ricaricare

- Ricaricando sempre alle colonnine c’è il rischio di usurare più in fretta le batterie?

- Considerando i modelli “base” sia di M3 che My, quanta differenza di autonomia reale c’è?

- Qualcuno mi può spiegare come funziona il consumo km in kw?🙈

-Leggendo sul forum ho visto che M3 è meno rigida di My, ma la guida in M3 non è molto più bassa? Ho un problema alla schiena quindi la “comodità” farà la differenza sulla scelta finale.

Scusate le domande, magari per voi saranno cose scontate, ma io ho veramente tanti dubbi.

Grazie mille 🙏🏻


   
Citazione
 LuBo
(@lubo)
Famed Member Owner
Registrato: 3 annifa
Post: 2189
 

Pubblicato da: @gabri21

Buonasera,

Tra una decina di giorni andrò a fare doppio test drive M3 e My.
Ho già fatto test drive su M3 a novembre, ma voglio capire la differenza di guida e rigidità dei 2 mezzi.
Scrivo questo post per cercare di capire alcune cose.

a - C’è bisogno di fare abbonamenti per ricaricare? Io da casa credo che non riuscirei quasi mai a ricaricare

b - Ricaricando sempre alle colonnine c’è il rischio di usurare più in fretta le batterie?

c - Considerando i modelli “base” sia di M3 che My, quanta differenza di autonomia reale c’è?

d - Qualcuno mi può spiegare come funziona il consumo km in kw?🙈

e -Leggendo sul forum ho visto che M3 è meno rigida di My, ma la guida in M3 non è molto più bassa? Ho un problema alla schiena quindi la “comodità” farà la differenza sulla scelta finale.

Scusate le domande, magari per voi saranno cose scontate, ma io ho veramente tanti dubbi.

Grazie mille 🙏🏻

a - non necessariamente, ma, personalmente, è una comodità; non capisco la tua affermazione, non ho possibilità di ricarica dove tengo l'auto per la notte altrimenti userei le colonnine/SuC saltuariamente.

b - l'usura non è conseguanza delle colonnine (AC) e l'usura della batteria si stabilizza dopo il primo anno.

c - non so risponderti, ma, considerato il diverso CX, maggiore per la MY (più voluminosa) è ovvio un diverso consumo a favore della M3; penso la scelta debba essere la risposta alle tue priorità.

d- il paddone, oppure, software di terze parti, ti mostrano i Wh consumati al chilometro; di seguito da TeslaFi

e- molto più bassa è misura a spanne/occhiometro, in realtà essendo la MY più alta della M3 ovviamente le sospensioni sono tarate per non farla ondeggiare; a parità di misura di cerchio, R19 (per la MY è la base, per la M3, base R18, R19 opt.) provandole di persona fugherai ogni dubbio.

Wink

 


   
Gabri21 reacted
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(@gabri21)
Active Member Registered
Registrato: 2 settimanefa
Post: 6
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@lubo intanto grazie mille per le risposte.

La mia affermazione sulla ricarica è dovuta al fatto che non credo di poter ricaricare da casa per una questione di distanza parcheggio abitazione, quindi dovrò usare le colonnine 


   
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(@bluto)
Reputable Member Registered
Registrato: 4 mesifa
Post: 332
 

Guarda che le colonnine "urbane" sono generalmente a 11kw (22, ma Tesla accetta fino a 11), alcune anche solo a 7, che è, alla fine poco più di quello che si carica a casa (e molto meno di quanto di carica ai supercharger).

Se comunque hai un garage di proprietà non escluderei a priori un contatore dedicato. Certo il costo non è favorevole quanto a casa (IVA al 22% costi fissi non distribuiti con il resto delle utenze, ma tutto a carico dell'auto) ma soprattutto se viaggi molto e visti i recenti aumenti delle ricariche pubbliche vale la pena fare due conti. Soprattutto se rieci a prendere il probabile contributo statale (80% IVA Esclusa)


   
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(@gabri21)
Active Member Registered
Registrato: 2 settimanefa
Post: 6
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@bluto non ho un garage purtroppo.

scusa ignoranza, il contributo statale quale sarebbe?

 

Grazie mille 


   
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(@bluto)
Reputable Member Registered
Registrato: 4 mesifa
Post: 332
 

@gabri21 

C'è (c'era e dovrebbe essere rinnovato anche per il 2024) un contributo (80% IVA esclusa, fino a 1500 €) per l'installazione di wallbox


   
Gabri21 reacted
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