Forum


Click day incentivi...
 
Condividi:
Notifiche
Cancella tutti

Ciao a tutti e benvenuti sul nostro forum! In questo forum è richiesta la presentazione nella sezione apposita (CLICCA QUI PER APRIRLA) prima di postare, altrimenti i tuoi post non saranno visibili!

Ne approfitto anche per ricordare a tutti che abbiamo un regolamento (CLICCA QUI PER APRIRLO) e va letto e rispettato!

ATTENZIONE! I POST INSERITI NELLE DISCUSSIONI, SE NON INERENTI, VENGONO CANCELLATI E LE DISCUSSIONI CHE DEVIANO TROPPO DALL‘ARGOMENTO CHIUSE.

ATTENZIONE! CAUSA SPAM SIAMO STATI OBBLIGATI AD ATTIVARE L'APPROVAZIONE MANUALE DEI POST PER I NUOVI UTENTI! NON SERVE FARE PIU POST SE NON SI VEDE IL PROPRIO PUBBLICATO MA ATTENDERE CON PAZIENZA! GRAZIE!

Click day incentivi 2024 - diamoci una contata

Pagina 4 / 7

 Ary
(@ary)
Trusted Member Registered
Registrato: 3 mesifa
Post: 58
 

forse siamo leggermente ot ma se non è un problema ne discuterei volentieri

@karl bisognerebbe fare qualche distinzione tra luogo di produzione e dove risiede la casa automobilistica.

Urso spinge per la produzione in Italia, per i posti di lavoro. Che l'azienda che produce sia italiana, europea o cinese penso gliene importi il giusto. Stellantis è un gruppo che di italiano, secondo me, ha ben poco, per buona pace di fiat.

Probabilmente acquistando una mini non si rientrerebbe comunque tra i casi "favorevoli" perchè non è prodotta in Italia.

Tesla è americana ma produce (anche) in Cina.

se non vado errato si parlava fino a poco tempo fa di un secondo produttore in Italia e il fatto che potesse essere addirittura una casa cinese ad insediarsi era dato addirittura probabile.

riporto un articolo

https://it.motor1.com/news/712127/italia-produzione-auto-straniere-urso/

 


   
RispostaCitazione
 Karl
(@karl)
Eminent Member Registered
Registrato: 1 annofa
Post: 19
 

@ary Bisognerà capire quanto questo incentivo è a favore del Green o a favore del lavoro in Italia. 

Oggi sul mercato, rapporto qualità prezzo non c'è nulla meglio di Tesla. Forse Byd ma è ancora poco conosciuta. Il resto, BMW, Mercedes ,Audi e Porsche, oltre a non rientrare nell'incentivo, promuovono un prodotto non ancora tecnologicamente concorrenziale. Regalare 1 miliardo a Elon Musk credo sia un grande autogol.


   
RispostaCitazione
 Ary
(@ary)
Trusted Member Registered
Registrato: 3 mesifa
Post: 58
 

@karl sarebbe una domanda da fare a Ursetto, quali sono le percentuali tra "aiutare le famiglie" "aumentare la produzione in Italia" "abbattere l'impatto ambientale"

Sono d'accordo sul fatto che Tesla offra il prodotto migliore in termini di Q/P, forse per il semplice fatto che hanno sempre e solo prodotto auto elettriche mentre tutte le altre case han dovuto iniziare da 0 (o da 1 vedi Nissan e qualche altra giappo, forse Toyota) quindi investimenti e costi spropositati per una fetta di mercato "ridicola".

BYD sembra avere le carte in regola per offrire un prodotto almeno al pari di Tesla con prezzi ancora più concorrenziali, ma per ora regna sovrana solo dentro i confini cinesi.

Molte case stentano a puntare sul full electric per gli investimenti che devono fare, mentre con una ibrida plug-in hanno costi inferiori, permettendo comunque di ottenere parecchi "punti green" all'azienda.

Detto questo, se volessi una berlina elettrica fatta bene sotto i 40k (30 con incentivi) e fossi un patriota sfegatato che auto dovrei comprare?


   
RispostaCitazione
 Karl
(@karl)
Eminent Member Registered
Registrato: 1 annofa
Post: 19
 

@ary Ti direi di prendere la cittadinanza statunitense.    🤣 🤣 🤣


   
Ary reacted
RispostaCitazione
(@riccardo03)
Active Member Registered
Registrato: 7 mesifa
Post: 9
 

anche io in trepida attesa. Sto puntando per una M3 RWD colore nero ( anche se sono tentato dal bianco poiché sento dire che questo tipo di vernice risulta essere più resistente per via del suo triplo strato) e interni bianchi.

Ma per quanto riguarda la somma di anticipo qualcuno può fornire più dettagli? Dato che la vettura viene incentivata, la quota minima dell'anticipo  scende drasticamente o magari potrebbe non essere richiesta visto "l'intervento" degli incentivi ?


   
RispostaCitazione
(@bluto)
Reputable Member Registered
Registrato: 5 mesifa
Post: 402
 

@karl 

Il "regalo" e Musk non è certamente di un miliardo. Attualmente gli incentivi per le elettriche hanno un fondo residuo di 170 milioni, quelli del 2024 dovrebbero avere una dotazione di circa 200 (ma non ho capito se si sommano alla cifra attualmente disponibile o meno).

Di questi una parte, probabilmente minoritaria, andranno a Tesla.

Se guardiamo i risultati dello scorso anno le più vendute sono state:

  • Tesla Model Y, 8.587 
  • Tesla Model 3, 7.385 
  • Fiat 500, 4.749 
  • smart fortwo, 4.639
  • Dacia Spring, 2.267
  • Audi Q4, 2.147
  • Renault Megane, 2.109 
  • Peugeot 208, 2.045
  • MG4, 2.033
  • Renault Twingo, 1.697

Su un totale di oltre 60000

Quindi tesla (contiamo anche la Y che quest'anno è incentivabile) ha coperto circa il 24 % del mercato (comprese anche le LR non incentivabili). Alla fine saranno circa il 20% del mercato BEV la quota di Tesla (magari anche meno, vista la crescita di BYD e MG), quindi circa 40 milioni.

 


   
Riccardo03 reacted
RispostaCitazione
 Karl
(@karl)
Eminent Member Registered
Registrato: 1 annofa
Post: 19
 

@bluto  Il decreto attende il via libera della Corte dei Conti. Gli eco-incentivi saranno quindi disponibili entro poche settimane e la dotazione totale è di un miliardo di euro. (somma dei vecchi più i nuovi)

Fonte sole 24 ore.

Per quanto riguarda le % credo che la maggior parte degli acquisti sarà indirizzata verso il sol levante.


   
RispostaCitazione
(@bluto)
Reputable Member Registered
Registrato: 5 mesifa
Post: 402
 

@karl 

Il totale di un miliardo è riferito a tutti gli incentivi, quindi bev, phev e termiche.

Ovviamente Musk potrà beneficiare solo di quelli per le bev, che sono come ho scritto sopra sui 200 milioni.


   
RispostaCitazione
(@gbnardo)
Estimable Member Registered
Registrato: 4 annifa
Post: 128
Topic starter  

@tutti

Se volgiamo continuare parlare di incentivi possiamo anche continuare qui, non faccio certo il moderatore, ma ricordo che c'e già un altro topic

https://www.teslari.it/forum/postid/259680/

dove ancuni degli argomenti proposti sono stati già ampiamante sviscerati.


   
Zizio82 reacted
RispostaCitazione
(@jackvoltaire)
Active Member Registered
Registrato: 2 settimanefa
Post: 3
 

Mi aggrego, Model Y nera.

Domanda probabilmente banale, per fare l'ordine occorre attendere gli incentivi?


   
RispostaCitazione
(@gbnardo)
Estimable Member Registered
Registrato: 4 annifa
Post: 128
Topic starter  

@jackvoltaire 

ti ho inserito.

riguardo la tua domanda, se fai un ordine oggi puoi usufruire degli incetivi del 2023. Se vuoi usufruire degli incentivi 2024, più convenienti, devi attendere la loro disponibilità. Se ne parla  ampiamente su questo topic> https://www.teslari.it/forum/postid/259680/


   
RispostaCitazione
(@magic)
Reputable Member Registered
Registrato: 3 annifa
Post: 311
 

io non sarei così certo che per avere gli incentivi aggiornati devi aspettare che escano...

quando ordini dal sito in realtà fai solo una prenotazione con un acconto di 250€, poi hai tutto il tempo per fare le carte che servono, fornire i documenti, eccc.. prima di arrivare a formalizzare il vero e proprio ordine.. se, come sembra, nel frattempo escono gli incentivi sei già in vantaggio rispetto a chi non ha fatto ancora la prenotazione... insomma, io ordinerei adesso, poi aspetti a dare i documenti fino a quando escono gli incentivi.. (settimana prossima)

 


   
RispostaCitazione
(@gbnardo)
Estimable Member Registered
Registrato: 4 annifa
Post: 128
Topic starter  

@magic

al contrario io invece non sono certo che se faccio una prenotazione oggi poi, con i tempi tecnici, rientro nei nuovi incentivi.

Ci sono troppe incognite:

  1. gli incentivi arrivano tra qualche settimana, come si vocifera (sono comunque sempre voci), oppure tireranno fuori altre scuse per allungare i tempi?
  2. Nel momento in cui faccio l’ordine una della prime cose che fa il concessionario è la prenotazione degli incentivi sul portale nel MISE. Per la prenotazione degli incentivi servono solo i dati anagrafici dell’acquirente. Il venditore di auto che negli ultimi mesi sta vendendo poco per via di questa situazione instabile, quando vede arrivare l’ordine che fa, aspetta ad inserire la richiesta incentivi?
  3. Ad oggi le Tesla M3, che rientrano negli incentivi, a terra non ce ne sono (sono tutte in viaggio) se ordino oggi o tra 1-2 settimane aspettando gli incentivi che cambia? Sempre la consegna a giugno dovrò attendere.

Non mi fido del sistema, in questo momento per me esiste solo quello che leggo in fase di acquisto: 3000 euro di incentivi! e per le date aspetto la pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale.


   
RispostaCitazione
(@bluto)
Reputable Member Registered
Registrato: 5 mesifa
Post: 402
 

@gbnardo

Concordo. i 250 sono un acconto su un contratto concluso al momento in cui si clikka su ok. A quel punto la data di contratto è quella del pagamento dei 250 euro ed è il momento in cui Tesla prenota a nostro nome l'incentivo sul sito MISE. Quando usciranno i nuovi incentivi non cambia più nulla, ormai il contratto è partito.


   
Riccardo03 reacted
RispostaCitazione
(@gabris71)
Eminent Member Registered
Registrato: 2 settimanefa
Post: 19
 

@bluto a Verona al tesla center mi hanno confermato più volte che al momento dell'acconto da 250 euro si bloccano gli incentivi vigenti in quel momento


   
RispostaCitazione
Pagina 4 / 7
Condividi: