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ovviamente sono sicuro che se la facessero avrebbe cmq un discreto successo, ma al lato pratico ,dopo i primi momenti ,le accelerazioni a fuoco passano in secondo piano.
diverso sarebbe invece se avesse ammortizzatori tipo model s
Esattamente, per come è fatta la Model 3, avrebbe più senso ridurre il peso piuttosto che aumentare i cavalli. Però tutto è possibile.
Se non sbaglio, sopra tale velocità, M3 LR e P sono molto simili
Ti posso confermare che addirittura la LR... spinge di piu' alle alte velocita'!!!
La spiegazione e' la rapportatura.
La LR nasce appunto per fare piu' strada quindi ha un rapporto piu' lungo. Piu' "lenta" in accelerazione, ma piu' veloce in allungo. Questo mi e' stato confermato proprio la settimana scorsa da un impiegato della GigaNevada dove assemblano e testano i motori.
Se non sbaglio, sopra tale velocità, M3 LR e P sono molto simili
Ti posso confermare che addirittura la LR... spinge di piu' alle alte velocita'!!!
La spiegazione e' la rapportatura.
La LR nasce appunto per fare piu' strada quindi ha un rapporto piu' lungo. Piu' "lenta" in accelerazione, ma piu' veloce in allungo. Questo mi e' stato confermato proprio la settimana scorsa da un impiegato della GigaNevada dove assemblano e testano i motori.
Wow, questa non me la sarei aspettata: addirittura un rapporto più lungo! Però, se ha un rapporto più lungo rispetto alla P, perchè mai dovrebbe avere più ripresa oltre i 100 km/h ? Perchè il motore gira ad un regime più basso ?
perchè mai dovrebbe avere più ripresa oltre i 100 km/h ? Perchè il motore gira ad un regime più basso ?
In realta' da prove empiriche le due auto si eguagliano intorno ai 150 e oltre quella velocita' la LR allunga leggermente.
La P ha un rapporto piu' corto proprio per garantire piu' accelerazione, ma ovviamente quando arriva vicino suo regime mazssimo di rotazione perde coppia.
Lo stesso succede alla LR ma avendo un rapporto piu' lungo riesce ada llungare di piu'.
Comunque non adiamo troppo OT
Mah... quello che io vorrei di migliore sulla M3P non è certo lo 0-100 che già è incredibile per il prezzo dell'auto (bisogna spendere circa 200k per una termica con uguale accelerazione da fermi), piuttosto, come già detto, sospensioni pneumatiche e sedili ventilati!! Certo, con queste aggiunte, uno 0-100 migliore ed un'autonomia inalterata (o magari migliorata) io potrei pensare di spendere 15k in più di una P... saremmo ancora ben lontani dai prezzi di MS Plaid...
Per favore evitiamo di scrivere cose palesemente fuori della realtà.
Come si può leggere sui manuali d'uso, Model 3 e Model Y hanno per tutti i modelli rapportatura fissa 9:1 (se vogliamo fare i precisini 9,04:1) indipendentemente per la trasmissione anteriore e posteriore e per tutte le declinazioni (RWD, AWD e AWD Performance).
Non esistono quindi modelli/versioni con rapporti "lunghi" o "corti".
Nello specifico il motivo principale per cui alle velocità maggiori le performance di M3P ed M3LR si avvicinano è conseguente alla limitazione nella potenza erogata dalla batteria che è sostanzialmente analoga per entrambi i modelli. Alle velocità minori la differenza di coppia è avvertibile con una maggiore accelerazione della P sostanzialmente perché l'inverter del motore posteriore è in grado di fornire una intensità di corrente del 25-30% in più rispetto a quello della LR, ma appunto, oltre una certa velocità entra in gioco la potenza massima erogabile dalla batteria che è sostanzialmente la stessa.
Per quanto riguarda i motori anteriori invece, M3P e M3LR con AB hanno identiche caratteristiche (coppia e potenza max).
Come si può leggere sui manuali d'uso, Model 3 e Model Y hanno per tutti i modelli rapportatura fissa 9:1 (se vogliamo fare i precisini 9,04:1) indipendentemente per la trasmissione anteriore e posteriore e per tutte le declinazioni (RWD, AWD e AWD Performance).
Ho riportato un'informazione che mi e' stata data da una persona che lavora alla GigaNevada. Forse sbagliata Scusate se ho scritto una castroneria, capita
Comunque per tornare in tema, nella terza parte di un'intervista a Elon rilasciata al Tesla Club Silicon Valley, alla specifica domanda: "state pensando a una Model 3 Plaid?" la risposta e' stato un categorico NO.
Comunque per tornare in tema, nella terza parte di un'intervista a Elon rilasciata al Tesla Club Silicon Valley, alla specifica domanda: "state pensando a una Model 3 Plaid?" la risposta e' stato un categorico NO.
Se n'era parlato già tempo fa: https://www.teslari.it/forum/richiesta-consigli-domande-1/permuta-m3lr-2021-m3p-2022/paged/5/#post-156781 .
Negli attuali firmware è comparso un codice relativo ad un modello "M3P v.2" che è stato soprannominato dai più impropriamente M3 Plaid. Caratteristiche principali 3 motori e torque vectoring ma niente sospensioni pneumatiche.
E' da notare che non risulta essere presente alcun codice "MYP v.2" quindi niente MY Plaid!
Negli attuali firmware è comparso un codice relativo ad un modello "M3P v.2" che è stato soprannominato dai più impropriamente M3 Plaid. Caratteristiche principali 3 motori e torque vectoring ma niente sospensioni pneumatiche.
Dipende sempre per cosa si intede per "Plaid". E' la configurazione a 3 motori? E' il metodo costruttivo dei motori (rivestimento in carbonio)?
Elon ha detto NO a una Model 3 Plaid. Significa niente carbonio o niente 3 motori? Io continuo a pensare che non abbia senso per il motivo per cui e' stata concepita la Model 3 (in nessuno dei due casi).
Il Cybertruck sara' a 4 motori, usara' tecnologia Plaid? Sara' chiamato Plaid? non possiamo saperlo.
Beh, a me andrebbe benissimo una M3P V.2 non Plaid ma con 3 motori e stesse sospensioni attuali
Elon ha detto NO a una Model 3 Plaid
Penso che la risposta di Elon sia scontata in questo momento , visto che nel 2023 sono già in rampa di lancio l'avvio di produzione di Cybertruck , Semi e Roadster . Quindi avranno le mani piene nelle varie Giga Factory e non avrebbe senso pensare una versione Plaid della M3 che rischierebbe solo di portar via tempo e risorse . Magari tra 2 anni la sua risposta potrebbe diventare un "OK" alla stessa domanda
Comunque godiamoci le attuali M3P che sono dei gioielli di auto
Penso che la risposta di Elon sia scontata in questo momento , visto che nel 2023 sono già in rampa di lancio l'avvio di produzione di Cybertruck , Semi e Roadster
Beh in realta' nel contesto ha detto chiaramente che per Model 3 e Model Y l'obiettivo e' sempre stato la semplificazione per la produzione in grandi volumi. Nulla e' scritto e tutto puo' cambiare, ma non lo vedo un modello probabile neanche nel prossimo futuro.
io farei la model 3 tutta in alluminio come la model s, sarebbe uno spettacolo e con il peso diminuito le prestazioni aumenterebbero ancora di più.....pensavo anche tutta in carbonio, scocca inclusa, ma questo penso sia un sogno irrealizzabile....