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Per chi si preoccupa della frenata rigenerativa con neve & ghiaccio


(@mark0)
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Visto che è un argomento che ogni tanto viene fuori... vi riporto questo video del canale Norsk elbilforening (con sottotitoli in inglese):

tl;dw: niente di cui preoccuparsi, anche con il regen sempre al max com'è ora, il rallentamento è ottimamente controllato.


   
andrealunigiana, Abba Jessy, altair45 and 3 people reacted
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(@julio84)
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Pubblicato da: @mark0

tl;dw: niente di cui preoccuparsi, anche con il regen sempre al max com'è ora, il rallentamento è ottimamente controllato.

 

Grazie, video molto interessante.
Chissà come si sarebbe comportata la Model Y RWD 🙂 

 


   
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(@renderale)
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Post: 90
 

Due settimane fa sul Gottardo mi ha sorpreso una forte nevicata e la strada era come nel video, avevo gomme estive e catene nel bagagliaio (mai montate). Iniziato la salita con settaggi normali e molta prudenza (Max 20 km/h) mi ha scodato un paio di volte al rilascio.

Mi sono fermato, ho ridotto la rigenerazione e attivato la partenza da fondo scivoloso. Molto meglio, certo non ho mai superato i 30 km/h.

Chissà se quella Ferrari impantanata ne è uscita indenne.


   
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(@lucco100)
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Pubblicato da: @renderale

Due settimane fa sul Gottardo mi ha sorpreso una forte nevicata e la strada era come nel video, avevo gomme estive e catene nel bagagliaio (mai montate). Iniziato la salita con settaggi normali e molta prudenza (Max 20 km/h) mi ha scodato un paio di volte al rilascio.

Mi sono fermato, ho ridotto la rigenerazione e attivato la partenza da fondo scivoloso. Molto meglio, certo non ho mai superato i 30 km/h.

Chissà se quella Ferrari impantanata ne è uscita indenne.

diciamo che ti è andata bene, andare sul Gottardo a Dicembre con le gomme estive non è una grande mossa (per non dire altro) di qui vantarsi….

 


   
Feiva reacted
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(@lucio2466)
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era interessante capire quali tipidi gomme aveva montate, da neve normali o chiodate, e stesso modello?


   
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(@mark0)
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Gomme invernali "nordiche" (in un articolo precedente, con altre auto, evidenziavano come una BMW avesse "solo" delle invernali "europee"), ovvero le termiche più hard-core senza arrivare alle chiodate.


   
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(@renderale)
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@lucco100 nn ho raccontato per vantarmi ma per condividere il comportamento dell’auto in una situazione imprevista perché  sorpreso da previsioni sbagliate (e comunque avevo le catene)


   
Albicco reacted
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(@lucco100)
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Pubblicato da: @renderale

@lucco100 nn ho raccontato per vantarmi ma per condividere il comportamento dell’auto in una situazione imprevista perché  sorpreso da previsioni sbagliate (e comunque avevo le catene)

Lunge da me fare il maestrino e/o moralizzatore, ma la sicurezza è un tema vitale. Per cui mi devi perdonare, ma andare a inizio Dicembre sul Gottardo e trovarsi nel mezzo di una nevicata, non è un imprevisto, è la normalità. Se fosse stato metà Agosto sarebbe stato un imprevisto.

OK, certo avevi le catene, ma da quanto hai scritto non le hai montate...

Per cui il mio consiglio è quello di prenderti un treno di penumatici invernali, oppure visto che le catene sono complicate da montare, delle calze da neve facilmente utilizzabili anche su brevi tratti. Così facendo aumenti la tua sicurezza ma soprattutto quella degli altri...

 


   
stainless reacted
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(@stainless)
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OT

piccolo inciso sul discorso gomme: dove abito io, quando nevica gli ingorghi e i problemi alla circolazione sono causati da auto, e camion!!, senza gomme adatte che si mettono di traverso e rallentano o addirittura bloccano la circolazione. E se sta nevicando la situazione chiaramente non può che peggiorare col passare del tempo. E non sarà il caso discusso qui, ma chi ha le catene a bordo spesso non le sa nemmeno montare, soprattutto in una situazione difficile come al freddo e in mezzo alla strada, le gomme e i passaruota pieni di neve più o meno sporca, con auto che ti passano a poca distanza e magari ti inzaccherano pure. "tanto non nevica mai, e se lo fa non mi muovo"... vero, ma se succede? Io ho rischiato di perdere un aereo solo perchè un tipo aveva bloccato la strada in salita e sono dovuti intervenire i vigili del fuoco.

Tralascio gli studi e le prove che dimostrano che anche a 2° su asciutto le prestazioni sono ben diverse (+20% di spazio per fermarsi) tra le varie coperture.

Per questo io monto sempre le invernali, sarà più spesa ma è più sicuro. Se dovesse succedermi qualche cosa almeno posso dire di aver fatto quello che era in mio potere

Sarò troppo rigido e provocatorio, ma visto che è una "scelta" non montare l'equipaggiamento adatto se uno blocca una strada gli farei pagare i danni che causa...

scusate lo sfogo, ma certe cose non le capisco...

ENDO OT


   
Lucco100 and Paolo_Men reacted
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(@tak99)
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@renderale 

Eh, il comportamento sulla neve è un punto interrogativo... La macchina di base lavora come una trazione posteriore e dal 2021 hanno escluso la possibilità di regolare la frenta rigenerartiva (secondo me un vero peccato).

Ho visto un video che spiega come l'auto (parlo di M3) attivi un ripartizione 4x4 permanente (compresa franta rigenerativa su entrambi i motori) in presenza di neve.

A chi interessa questo è il video:

 

 


   
renderale reacted
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(@lucco100)
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Pubblicato da: @stainless

OT

piccolo inciso sul discorso gomme: dove abito io, quando nevica gli ingorghi e i problemi alla circolazione sono causati da auto, e camion!!, senza gomme adatte che si mettono di traverso e rallentano o addirittura bloccano la circolazione. E se sta nevicando la situazione chiaramente non può che peggiorare col passare del tempo. E non sarà il caso discusso qui, ma chi ha le catene a bordo spesso non le sa nemmeno montare, soprattutto in una situazione difficile come al freddo e in mezzo alla strada, le gomme e i passaruota pieni di neve più o meno sporca, con auto che ti passano a poca distanza e magari ti inzaccherano pure. "tanto non nevica mai, e se lo fa non mi muovo"... vero, ma se succede? Io ho rischiato di perdere un aereo solo perchè un tipo aveva bloccato la strada in salita e sono dovuti intervenire i vigili del fuoco.

Tralascio gli studi e le prove che dimostrano che anche a 2° su asciutto le prestazioni sono ben diverse (+20% di spazio per fermarsi) tra le varie coperture.

Per questo io monto sempre le invernali, sarà più spesa ma è più sicuro. Se dovesse succedermi qualche cosa almeno posso dire di aver fatto quello che era in mio potere

Sarò troppo rigido e provocatorio, ma visto che è una "scelta" non montare l'equipaggiamento adatto se uno blocca una strada gli farei pagare i danni che causa...

scusate lo sfogo, ma certe cose non le capisco...

ENDO OT

Concordo 100% e oltre con te....comprano auto da 50K €uri e oltre...e poi lesinano in sicurezza, mettendo in pericolo gli altri. Spero che a questi che bloccano tutto gli venga almeno tolta la patente.

 


   
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(@lucco100)
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Pubblicato da: @tak99

@renderale 

Eh, il comportamento sulla neve è un punto interrogativo... La macchina di base lavora come una trazione posteriore e dal 2021 hanno escluso la possibilità di regolare la frenta rigenerartiva (secondo me un vero peccato).

Ho visto un video che spiega come l'auto (parlo di M3) attivi un ripartizione 4x4 permanente (compresa franta rigenerativa su entrambi i motori) in presenza di neve.

A chi interessa questo è il video:

Noi con la MY LR e P (non penso che le RWD) abbiamo due funzioni: "Partenza con scarsa aderenza" e "Fuoristrada assistito". Probabilmente queste funzioni bloccano la trazione su 4x4

 


   
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(@renderale)
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@lucco100 sono d’accordo, preciso che non è stato il mio caso. Purtroppo esiste anche l’imprevisto, tipo previsioni di sole pieno per una settimana e trovarsi in una bufera di neve. Ma col sennò di poi sono tutti dei fenomeni.


   
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(@lucco100)
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Pubblicato da: @renderale

@lucco100 sono d’accordo, preciso che non è stato il mio caso. Purtroppo esiste anche l’imprevisto, tipo previsioni di sole pieno per una settimana e trovarsi in una bufera di neve. Ma col sennò di poi sono tutti dei fenomeni.

Ciao @renderale, come ho già scritto, è palese che se capita la bufera di neve ad Agosto, ci può stare, ma se fai un passo alpino nel pieno dell'inverno è normale che possa capitare una nevicata. Per cui non è questione di fare i fenomeni o meno, ma il discorso corretto sarebbe quello di avere i giusti accorgimenti per affrontare l'inverno: penumatici invernali e/o catene/calze. Poi se dovesse arrivare la tempesta siberiana neanche questi basterebbero...però diciamo che nel 99% dei casi te la potresti cavare in sicurezza.

 


   
Paolo_Men reacted
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