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Ciao, qualcuno ha già notato questo imminente lancio nel mercato statunitense di un nuovo Model Y Standard Range a trazione integrale/dual motor, che si andrebbe a collocare come prezzi tra l'attuale Long Range e la RWD:
Articolo ripreso qui, ma discusso in diversi forums e youtubers americani
https://www.caranddriver.com/news/a42506902/2023-tesla-model-y-standard-range/
Lo vedo un po' un modello da "terra di nessuno".
Vantaggi rispetto alla RWD sicuramente la trazione integrale, ma con un maggior peso e quindi un maggior consumo. Considerato che la differenza tra RWD e LR è di 7000 euro e che quel modello intermedio si posizionerebbe (presumo) a metà strada, io personalmente farei ancora un piccolo sforzo (il 6-7% in più del valore dall'auto) e andrei sulla LR. Si avrebbe la trazione integrale, ma si avrebbero anche 500CV e un'autonomia maggiorata nei lunghi viaggi. Per 3500 euro in più ne vale decisamente la pena.
Lo vedo un po' un modello da "terra di nessuno".
Vantaggi rispetto alla RWD sicuramente la trazione integrale, ma con un maggior peso e quindi un maggior consumo. Considerato che la differenza tra RWD e LR è di 7000 euro e che quel modello intermedio si posizionerebbe (presumo) a metà strada, io personalmente farei ancora un piccolo sforzo (il 6-7% in più del valore dall'auto) e andrei sulla LR. Si avrebbe la trazione integrale, ma si avrebbero anche 500CV e un'autonomia maggiorata nei lunghi viaggi. Per 3500 euro in più ne vale decisamente la pena.
se cambiassero le batterie con delle batterie piu efficienti 4680 o M3P secondo il mio parere si potrebbe fare
È stata appena introdotta sul configuratore americano. È prodotta in Texas con gigacasting anteriore e posteriore e pacco strutturale con celle 4680.
A oggi non ci sono vantaggi particolari di questa tecnologia sulle 2170, ma ovviamente è in evoluzione.
Da considerare comunque che negli USA la differenza tra una AWD e una LR è di 3k e tra una LR e una P è di 4k.
Se a qualcuno puo' interessare ho ritirato la mia AWD 4680 non long range ieri (vivo negli USA). La differenza piu' che altro è nel costo del leasing, per qualche bizzarro motivo la NON long range costa solo 3000 in meno ma 100$ in meno al mese di leasing, quindi Tesla aggiunge un ulteriore sconto (incluso nel leasing), motivo per il quale l'ho presa. (La RWD negli USA non è piu' in vendita)
Inoltre dicono che il pacco strutturale inserito nella struttura gigacast dovrebbe aiutare con la solidità di tutta la scocca, soprattutto nei punti di attacco delle sospensioni, per un comfort di guida leggermente superiore, ma prendetela con le pinze perchè e' un'informazione recuperate tra forum, niente di ufficiale.