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Guida assistita 1VS guida assistita 2

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 Noos
(@noos)
Illustrious Member Moderator
Registrato: 8 annifa
Post: 7528
Topic starter  

Apro questa discussione per avere una vostra idea immediata e futura.

Mi riferisco alle due versioni per le quali sono mosso dalla curiosità di sapere quanti di voi possessori o potenziali possessori potrebbero pensare di sostituire/acquistare la vettura unicamente per passare alla versione 2 della guida assistita.

Ovviamente non tralasciate di commentare.

Grazie


   
Citazione
(@lolli_)
Noble Member Friend
Registrato: 7 annifa
Post: 1643
 

Io non sono possessore però vorrei comunque dire la mia, secondo me l'AP1 è stato un buon modo per partire perché comunque loro hanno utilizzato MobilEye che comunque aveva già tutto pronto per questo genere di cosa, come sempre poi Tesla ha voluto rendere la cosa proprietaria ma MobilEye non si è fatta comprare per cui alla fine ha deciso di fondare il settore Tesla Vision. Ciò che spero è che anche con AP1 si riesca ad arrivare a ciò che loro hanno sempre pubblicizzato come la guida completamente autonoma, cosa che sicuramente riusciranno a fare tramite AP2. Passando all'AP2 hanno dovuto rifare tutto ciò che già c'era nella versione precedente partendo da 0 e ora che sono arrivati a pari potranno migliorarlo molto.
Secondo me ora come ora non ne vale la pena di spendere tutti quei soldi per AP2 però sicuramente in futuro un pensiero ce lo si potrebbe fare. Ora come ora se si ha AP1 tenetelo stretto che tanto va benissimo Smile


   
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 Noos
(@noos)
Illustrious Member Moderator
Registrato: 8 annifa
Post: 7528
Topic starter  

Al momento la penso come voi e credo anche che quando si arriverà alla guida completamente autonoma la versione 2 sarà al limite delle sue capacità di elaborazione cosa che mi fa propendere più per una V3.....e la vedo peggio di MaxT 3 anni sono pochi, la tecnologia è rapida la legislazione...... !

qualche parere contrario?


   
Alexandros reacted
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 Ste
(@ste)
Noble Member Admin
Registrato: 7 annifa
Post: 1724
 

Io ho avuto sia AP1 che AP2.

AP2 al momento ha quasi raggiunto AP1 a livello di funzionalità. Fino a prima dell'ultimo aggiornamento le prestazioni dell'Autopilot 2 erano ancora decisamente al di sotto di AP1, soprattutto a livello di precisione e loop di controllo per centrare l'auto in corsia. L'unica funzione che manca ad AP2 è ora il tergi automatico :-). Ad oggi chi ha AP1 non ha nulla da invidiare ad AP2.

Nei quasi due anni di Autopilot il software è migliorato molto, sia per AP1 che per AP2. Spesso in strade di montagna rallenta prima delle curve per farle alla velocità ideale, e poi riaccelera. Si possono fare strade piuttosto complesse con AP sempre inserito.

La piattaforma di AP2 è secondo tesla pronta per la guida autonoma di livello 4 e 5, e non credo che abbiano sottostimato la capacità di calcolo dell'hardware. Ma se fosse necessario aggiornare la piattaforma Nvidia sarà solo questione di un rapido intervento presso il service center, niente di problematico.

Come la maggior parte dei possessori di AP2 non ho acquistato la "guida autonoma al massimo potenziale", aspettando di vedere se quando le leggi permetteranno una vera guida autonoma senza intervento del guidatore. In ogni caso non costa 9.600 €, ma 3.600. I 6.000 € dell'autopilot base credo siano una spesa imprescindibile, avere una Tesla senza la grande comodità dell'autopilot ha poco senso.


   
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 gEnE
(@gene)
Famed Member Friend
Registrato: 8 annifa
Post: 2756
 

AP 1 và già benissimo, ma potendo scegliere non ci penserei due volte ad acquistare un'auto con AP 2; i motivi:

- L'hardware AP 1 prevede 1 telecamera e 1 radar, oltre ai sensori; AP 2 8 telecamere e 1 radar + i sensori. Allo stato attuale mi sembra, correggetemi se sbaglio, che AP 2 utilizzi solo 1 delle 8 telecamere ma colleziona e invia i dati a Tesla da tutte. Questo vuol dire che la potenza di calcolo è enormemente più alta rispetto ad AP 1.

- La piattaforma è completamente nuova; non solo hardware più potente, ma completamente diverso (passaggio da mobileye a teslavision). Considerando che fare manutenzione su 2 software diversi su piattaforme diverse alza i costi, e che AP 1 ha raggiunto la maturità ed è probabilmente vicino al suo limite, presumo che entro un paio d'anni comincerà a non essere più aggiornato.

Ovviamente queste sono solo mie speculazioni, ma basandomi su queste e considerando che l'auto la tengo per molti anni, io non ho dubbi. 😉


   
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(@devix)
Illustrious Member Paladino
Registrato: 7 annifa
Post: 19552
 

Come già detto, AP1 è al massimo delle sue potenzialità, e io mi accontenterei anche.
L'AP2 invece è solo all'inizio, sarà in continua espansione!
Potendomi permettere un nuovo, non ci penserei 2 volte.

Questo è quello che mi ha detto il dealer durante il test drive


   
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 Ste
(@ste)
Noble Member Admin
Registrato: 7 annifa
Post: 1724
 
Posted by: MaxT

Ok ed il masimo potenziale cosa avrebbe di più dal AP2 ?

AP2 al massimo potenziale è guida completamente autonoma.

AP2 "semplice" ha in più rispetto a AP1:

- 4 telecamere invece di 1

- sensori ultrasonici circa il doppio più risoluti

- cambio di corsia senza intervento del conducente

- uscita dall'autostrada e cambio da un'autostrada a un'altra

Poi immagino ci sarà maggiore precisione e rapidità avendo una piattaforma molto più potente.


   
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(@devix)
Illustrious Member Paladino
Registrato: 7 annifa
Post: 19552
 

I 3600€ non servono a nulla oggi, e secondo me neanche nei prossimi 5 anni


   
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(@kosline)
Honorable Member Registered
Registrato: 8 annifa
Post: 607
 

"Guida completamente autonoma" come dissi tempo fa, onestamente non so come si possa oggi proporre un acquisto del genere (per me uno sbaglio di Tesla). Qualcosa che ancora non esiste e nessuno sa quando ci arriveranno, e mentre secondo me arriverà velocemente a livello 4° grazie ad AP2, livello 5° vero, concreto, e approvato, ci vorrà ancora moltoooo tempo, ma spero di sbagliarmi.


   
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(@ste73)
Noble Member Newsmodder
Registrato: 7 annifa
Post: 918
 
Posted by: Ste

AP2 "semplice" ha in più rispetto a AP1:

- 4 telecamere invece di 1

Mmmmm, mi sfugge qualcosa: AP2 ha 8 telecamere, non 4. E lo montano che lo compri o no Smile Se non lo paghi non lo usi, se lo vuoi attivare in seguito lo paghi di più. Corretto?


   
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(@kosline)
Honorable Member Registered
Registrato: 8 annifa
Post: 607
 

@Ste73 si è tutto montato in macchina, si paga l'utilizzo-sblocco prima o dopo l'acquisto. Si AP2 detiene 8 telecamere (3 frontali e 5 a giro), ma se non erro ancora non le utilizza tutte, forse Ste si riferiva a questo.


   
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 Man
(@some)
Noble Member Owner
Registrato: 7 annifa
Post: 1063
 

AP1 17.26.17

solo con l'ultimo aggiornamento quando hai attivo sia sterzo che cruise adattativo si autoriduce la velocità quando i limiti segnalati dai cartelli stradali indicano velocità inferiori a quella impostata e se tenti di accelerare ti dice che autopilot è limitato a quella velocità.

funzionalità molto interessante che ti evita di prendere multe quando sui lunghi viaggi riduci l'attenzione perché hai attivo ap.


   
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 Ste
(@ste)
Noble Member Admin
Registrato: 7 annifa
Post: 1724
 
Posted by: Ste73
Posted by: Ste

AP2 "semplice" ha in più rispetto a AP1:

- 4 telecamere invece di 1

Mmmmm, mi sfugge qualcosa: AP2 ha 8 telecamere, non 4. E lo montano che lo compri o no Smile Se non lo paghi non lo usi, se lo vuoi attivare in seguito lo paghi di più. Corretto?

Come indicato sul sito Tesla, AP2 "normale" usa 4 telecamere, mentre la guida autonoma al massimo potenziale ne usa 8.


   
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 Ste
(@ste)
Noble Member Admin
Registrato: 7 annifa
Post: 1724
 
Posted by: Man

AP1 17.26.17

solo con l'ultimo aggiornamento quando hai attivo sia sterzo che cruise adattativo si autoriduce la velocità quando i limiti segnalati dai cartelli stradali indicano velocità inferiori a quella impostata e se tenti di accelerare ti dice che autopilot è limitato a quella velocità.

funzionalità molto interessante che ti evita di prendere multe quando sui lunghi viaggi riduci l'attenzione perché hai attivo ap.

In realtà era già così da un po' di mesi, comunque un'ottima funzione!


   
Alexandros reacted
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(@ste73)
Noble Member Newsmodder
Registrato: 7 annifa
Post: 918
 

 Quindi usa 4 telecamere però ne ha 8. Interessante. Sarebbe da capire anche senza la guida autonoma di nuova generazione come l’auto Pilot così come lo conosciamo oggi migliora passando prima da una a r e poi da 4 a 8 telecamere. 


   
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