Forum


Ricarica in box (no...
 
Condividi:
Notifiche
Cancella tutti

Ciao a tutti e benvenuti sul nostro forum! In questo forum è richiesta la presentazione nella sezione apposita (CLICCA QUI PER APRIRLA) prima di postare, altrimenti i tuoi post non saranno visibili!

Ne approfitto anche per ricordare a tutti che abbiamo un regolamento (CLICCA QUI PER APRIRLO) e va letto e rispettato!

ATTENZIONE! I POST INSERITI NELLE DISCUSSIONI, SE NON INERENTI, VENGONO CANCELLATI E LE DISCUSSIONI CHE DEVIANO TROPPO DALL‘ARGOMENTO CHIUSE.

ATTENZIONE! CAUSA SPAM SIAMO STATI OBBLIGATI AD ATTIVARE L'APPROVAZIONE MANUALE DEI POST PER I NUOVI UTENTI! NON SERVE FARE PIU POST SE NON SI VEDE IL PROPRIO PUBBLICATO MA ATTENDERE CON PAZIENZA! GRAZIE!

Ricarica in box (non casalingo)


(@bluto)
Reputable Member Registered
Registrato: 5 mesifa
Post: 407
Topic starter  

AGGIORNATO IN SEGUITO AD UN ERRORE NEL CALCOLO

Stimolato dalla discussione sui costi dell'energia a casa, ho provato a fare una simulazione del costo di ricarica per chi ha il garage ma non collegato/collegabile al contatore di casa.

Utilizzando un contratto non residenziale (= "altri usi") prendendo il riferimento il contrato per le parti comuni di casa mia, con i valori degli ultimi 6 mesi (quando cioè i costi si sono stabilizzati).

Ipotizzando un contatore da 6kw ottengo, con il mio gestore che offre comunque un 10% di sconto sul costo di generazione, per un consumo di 250 kwh mensili (equivalenti a 1200/1500 km) di circa 0.40 al kwh, compresi ovviamente i costi fissi (che su un contratto di quella tipologia pesano per 40 €/mese). Il solo kwh costa tra 0.2 e 0.25 (a dicembre i costi sono saliti, non ho ancora i dettagli di questo inizio anno)

A livello puramente economico risulta quindi un costo simile alla ricarica pubblica, considerati anche i costi iniziali (contatore, installazione wallbox, ecc...). C'è ovviamente da mettere in conto la comodità di caricare a casa propria tutte le sere.

P.S. raddoppiando il consumo (quindi un kilometraggio annuo di circa 35000 km annui) il costo scende a 0,33. I grandi viaggiatori che però non fanno lunghe trasferte fuori sede possono quindi trarre beneficio dall'elettrico anche senza caricare a casa.


   
Citazione
(@devix)
Illustrious Member Paladino
Registrato: 7 annifa
Post: 19662
 

Secondo me c'è da considerare anche la comodità. Anche se costasse COME la ricarica pubblica, sarebbe indiscutibilmente un'esperienza migliore per l'utente.

Rimaniamo comunque in uno stadio iniziale dell'utilizzo dell'auto elettrica. Non ho dubbi che anche i distributori di energia non tarderanno a offrire soluzioni diversificate. Già tempo fa EnelX offriva un contatore dedicato con contratto triennale solo per la ricarica delle auto.


   
RispostaCitazione
(@massimo69)
Prominent Member Registered
Registrato: 1 annofa
Post: 665
 

io ce l'ho e posso dirti che le spese fisse ammontano a circa 29 euro/mese per 3kw ( considera che l'iva è al 22%). comunque come dice Devix la comodità non è paragonabile (e considera anche che ho un SUC a circa 2 km da casa).........cmq il kw attualmente sta a circa 0,2 euro ( costo materia energia) comprese le perdite di rete perciò come hai detto tu x 250kw mensili stai a 50 euro più circa i 30 di spese fisse avrai una bolletta di circa 80 euro che divisa per i 250kw viene circa 0,32 euro/kw

Questo post è stato modificato 3 mesifa 2 volte da massimo69

   
RispostaCitazione
(@bluto)
Reputable Member Registered
Registrato: 5 mesifa
Post: 407
Topic starter  

Pubblicato da: @devix

Rimaniamo comunque in uno stadio iniziale dell'utilizzo dell'auto elettrica. Non ho dubbi che anche i distributori di energia non tarderanno a offrire soluzioni diversificate. Già tempo fa EnelX offriva un contatore dedicato con contratto triennale solo per la ricarica delle auto.

potrebbero anche arrivare delle offerte "condominiali", in modo da ripartire i costi fissi tra più utilizzatori (per l'amministratore si tratterebbe di fare una ripartizione tipo quella che già deve fare in caso di riscaldamento centralizzato)

@massimo69 

Avevo dimenticato una voce nella somma: per un 6kw con le condizioni contrattuali che ho io verrebbero circa 40 euro al mese. Concordo che per un uso abbastanza intensivo si sta sui 0.3 (+/-10%) al kwh. Che comunque equivale a circa 35/40 km/l con un buon diesel (anche di più per un benzina, ma chi è sui quei km annui sta ancora sul gasolio).


   
RispostaCitazione
Condividi: