Forum


Il mio Wall connect...
 
Condividi:
Notifiche
Cancella tutti

Ciao a tutti e benvenuti sul nostro forum! In questo forum è richiesta la presentazione nella sezione apposita (CLICCA QUI PER APRIRLA) prima di postare, altrimenti i tuoi post non saranno visibili!

Ne approfitto anche per ricordare a tutti che abbiamo un regolamento (CLICCA QUI PER APRIRLO) e va letto e rispettato!

ATTENZIONE! I POST INSERITI NELLE DISCUSSIONI, SE NON INERENTI, VENGONO CANCELLATI E LE DISCUSSIONI CHE DEVIANO TROPPO DALL‘ARGOMENTO CHIUSE.

ATTENZIONE! CAUSA SPAM SIAMO STATI OBBLIGATI AD ATTIVARE L'APPROVAZIONE MANUALE DEI POST PER I NUOVI UTENTI! NON SERVE FARE PIU POST SE NON SI VEDE IL PROPRIO PUBBLICATO MA ATTENDERE CON PAZIENZA! GRAZIE!

Il mio Wall connector non ha mai funzionato

Pagina 1 / 2

(@modem)
Active Member Registered
Registrato: 4 mesifa
Post: 8
Topic starter  

Ho acquistato un wall connector gen3 che non ha mai funzionato. Mai.

Appena lo connetto alla macchina inizia la ricarica e immediatamente salta il differenziale interno, normalmente con tre luci rosse, a volte con cinque o più.

ho chiesto all’assistenza tesla, ma dopo una settimana non ho ancora avuto alcun feedback.

vi riassumo la situazione.

Premetto che l’installazione è stata fatta da una società che fa impianti elettrici industriali di cui ho massima stima.

Si tratta della prima installazione di un connector nuovo, acquistato sul sito tesla poco prima di Natale.

 
Il wall connector è connesso a un contatore monofase dedicato da 6kw, a cui non sono attaccate altre utenze.
I cablaggi sono più che adeguati in diametro. Si trova in un box condominiale.
L’impianto è protetto a monte da un differenziale di tipo A, che non salta quando il connector va in blocco. Il differenziale funziona ed è stato verificato dall’elettricista. Non sono state rilevate correnti parassite nell’impianto di terra,
 
Il connector, se non in uso, ha la spia verde e i parametri sono correttamente settati nella pagina di controllo (25a). Il connector è aggiornato all’ultima versione. Salta anche se riduco l’amperaggio a 10A.
 
normalmente non è connesso al Wi-Fi, ma ho fatto prove anche connettendolo tramite hotspot, non cambia nulla:
 
Il wall connector inizia la ricarica e va subito in errore, con tre, cinque o sei spie rosse. Se stacco la spina dalla macchina torna subito verde. Nella pagina di controllo trovo scritto:

Guasto a terra causato da un percorso corrente non sicuro,

ricarica disabilitata

14/1/2024, 21:45:45

Controllare che il connettore, il cavo, il Wall Connector e la porta di ricarica del veicolo non siano danneggiati o presentino segni di infiltrazioni d'acqua.

Far verificare da un elettricista che la messa a terra non sia direttamente collegata a un conduttore in un circuito secondario.

l’ho resettato spegnendolo per più di 10 secondi, non è cambiato nulla. Ho fatto un reset alle impostazioni di fabbrica, rifatto l’aggiornamento, ma siamo sempre lì.
 
Questo problema avviene sia con il sistema di controllo sulla terra attivo che disattivo.
 
L’elettricista è uscito due volte per fare verifiche ed ha escluso ogni problema all’impianto, verificando connessioni e tensione in ogni punto, oltre che la corretta dispersione a terra.
 
Tutti i valori rilevati sono ok (potrei allegare foto).
ho notato una cosa:
Poco prima di interrompere la ricarica sulla pagina di controllo si registra un passaggio di corrente da N a T attorno ai 140v, poi salta il differenziale.
 
Le spine del connettore sono pulite e la macchina ricarica bene in qualsiasi altra situazione. Il box è al chiuso e non c’è acqua.

Carico quasi quotidianamente la mia macchina su colonnine diverse, carichino schoucko o supercharger e in nessuno di questi casi da problemi, quindi escludo un problema della spina ricevente.

io sono arrivato alla conclusione che potrebbe essere un problema del charger. Mi sembra di aver escluso tutto il resto, ma non ho esperienza per dirlo.

Avete avuto esperienze simili e potete consigliarmi qualcosa?

Questa argomento è stata modificata 3 mesifa 3 volte da Modem

   
Citazione
(@devix)
Illustrious Member Paladino
Registrato: 7 annifa
Post: 19561
 

Hai richiesto la sostituzione del Wall Connector?


   
RispostaCitazione
(@modem)
Active Member Registered
Registrato: 4 mesifa
Post: 8
Topic starter  

Si. Certo.

l’ho acquistato prima di Natale e ho segnalato i disguidi a tesla. Continuano a rimbalzarmi dicendo che la pratica è stata presa in carico dal reparto di ricarica (americano).

Mi hanno detto che sarò contattato da personale tecnico inglese che potrebbe chiedermi di fare altri test. 

dopo diverse settimane dalla prima segnalazione mi hanno assicurato che la settimana prossima mi danno risposta per una sostituzione.

 

Questo post è stato modificato 3 mesifa da Modem

   
RispostaCitazione
(@ponch81)
Reputable Member Owner
Registrato: 12 mesifa
Post: 342
 

Se per caso fosse stato acquistato tramite Amazon, io farei valere le loro procedure di sostituzione.


   
RispostaCitazione
(@massimo69)
Honorable Member Registered
Registrato: 1 annofa
Post: 661
 
  • Scusami hai provato ad aprirlo e richiuderlo controllando che la morsettiera faccia bene contatto?…..a volte la parte che vai a chiudere della scatola esterna non so come spiegarti quella bianca dove è attaccato il cavo quando la vai ad inserire per poi avvitare le 4 brucole, il contatto mi sembra della terra rientra dentro non facendo bene contatto con la parte montata a muro. E allora parte e vai in errore subito……almeno a me faceva così 

   
RispostaCitazione
(@modem)
Active Member Registered
Registrato: 4 mesifa
Post: 8
Topic starter  

@massimo69 

oggi sono sceso in box e ho verificato tutto, connessioni, cavi, coperchio. Tutto ok, serrato e chiuso bene. Il problema si manifesta anche se premo sul coperchio bianco.

le luci che fa oggi sono: intermittente rossa continua (non esiste nel manuale tesla) o una ancora più creativa situazione: salta il differenziale, logo tesla rosso sulla macchina, luci verdi sul connector.

a volte le luci sul connector sono verdi, a volte blu a volte si spegne.

ho fatto video per documentare, a questo punto sono convinto, e’ un suo problema.


   
RispostaCitazione
(@massimo69)
Honorable Member Registered
Registrato: 1 annofa
Post: 661
 

@modem cmq stesso mio problema.....quando rimonti il coperchio ( la parte bianca con il cavo per capirci) il connettore interno a baionetta della terra a me rientrava nonn facendo bene il contatto.....morale si bloccava e faceva quello che descrivi tu.....perciò riaprivo e ritiravo fuori il connettore


   
RispostaCitazione
(@modem)
Active Member Registered
Registrato: 4 mesifa
Post: 8
Topic starter  

@massimo69 potresti spiegare meglio? la parte da controllare é sul coperchio o sulla parte a muro? É uno dei quattro connettori messi a “quadrato”?

grazie!

Questo post è stato modificato 3 mesifa da Modem

   
RispostaCitazione
(@massimo69)
Honorable Member Registered
Registrato: 1 annofa
Post: 661
 

@modem sono i connettori della parte del coperchio non quella fissata a muro, quelli per capirci fatti a baionetta che si innestano quando rimonti il coperchio


   
RispostaCitazione
(@modem)
Active Member Registered
Registrato: 4 mesifa
Post: 8
Topic starter  

@massimo69 ho provato più volte, non mi sembra che il problema sia quello. Anche rimontando il coperchio con la massima cautela, salta.

Spero che dopo due settimane e mezzo e diversi solleciti il team ricarica di tesla, che deve decidere cosa fare, mi dia una risposta. Personalmente sono molto annoiato per questa attesa e totale assenza di feedback. Un supporto davvero migliorabile.


   
massimo69 reacted
RispostaCitazione
(@massimo69)
Honorable Member Registered
Registrato: 1 annofa
Post: 661
 

@modem ok mi dispiace, anche se nel mio caso l'elettricista ed io ci abbiamo perso molto tempo per capire qual'era il problema......tutto può succedere ma da nuova che si bruci improvvisamente è molto raro.....scusami se insisto ma sei proprio sicuro che quando rimonti il coperchio lalamella ( contatto) non arretri non facendo contatto con la parte fissata al muro?


   
RispostaCitazione
(@gabri3200)
Eminent Member Registered
Registrato: 4 mesifa
Post: 30
 

Scusate la domanda da ingnorante ma il wall connector deve essere per forza installato al chiuso? Io che ho il parcheggio in giardino dovrei metterlo nel muro del palazzo quindi all'aperto, è fattibile o possono subentrare tutti questi problemi?


   
RispostaCitazione
(@danka)
Reputable Member Owner
Registrato: 8 mesifa
Post: 278
 

Pubblicato da: @gabri3200

Scusate la domanda da ingnorante ma il wall connector deve essere per forza installato al chiuso? Io che ho il parcheggio in giardino dovrei metterlo nel muro del palazzo quindi all'aperto, è fattibile o possono subentrare tutti questi problemi?

cosa intendi con “tutti questi problemi ?” 
In questa discussione si parla di una wallbox con problemi che causano il distaccamento del differenziale dovuti forse all’installazione o a anomalie nell’impianto. Quindi l’acqua c’entra poco o meglio nulla.

Comunque la wallbox tesla e’ IP65 quindi installabile anche all’esterno

 


   
Zizio82 reacted
RispostaCitazione
(@gabri3200)
Eminent Member Registered
Registrato: 4 mesifa
Post: 30
 

@danka ah non so se l'acqua c'entra poco o nulla, era proprio per capire dovendola installare all'aperto ma comunque non fa al caso mio perchè non permette di gestire il carico leggo ora.


   
RispostaCitazione
(@lapus2tesla)
Estimable Member Registered
Registrato: 5 annifa
Post: 141
 

@gabri3200 io l'ho installato nel parcheggio in giardino da due anni e sta sotto pioggia, neve e sole....non ho riscontrato problemi (fino ad ora.... 😫 )


   
RispostaCitazione
Pagina 1 / 2
Condividi: