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Sensori, radar e li...
 
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Sensori, radar e lidar. Di tutto un po'

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(@tezla)
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Pubblicato da: @devix

Da ANNI è possibile prendere un taxi autonomo Waymo o  Cruise a Phoenix o a San Francisco. Sono auto stracolme di sensoristica che necessitano una costante connessione con i server. Ogni auto ha come minimo raddoppiato il suo prezzo di acquisto proprio per tutto l'hardware montato. Il servizio è geolocalizzato e non può andare oltre certi limiti spaziali. Tra l'altro, anche le fermate sono standardizzate (aeroporto, hotel, stazione).

Tutto ciò funziona!!! Il problema è che questo approccio non è scalabile innanzitutto per i costi e in secondo luogo per la quantità di dati da gestire (mappe HD).

Tesla ha un obiettivo diametralmente opposto. Punta a un hardware semplice e poco costoso, installabile su OGNI auto che esce dalla fabbrica, per poi sviluppare un software di gestione che non necessita di mappe o di connessioni quindi potenzialmente può funzionare ovunque. Guida e si comporta esattamente come facciamo noi.

Questo approccio è decisamente più complesso e non è detto che funzionerà.

I limiti del primo approccio sono proprio che il sistema è chiuso, non scalabile. Il secondo invece ha possibilità potenzialmente infinite.

Assolutamente d'accordo su questo.

Però vedo anche enormi potenzialità che stridono alla luce di così tanti mesi passati senza che arrivasse una soluzione per qualcosa di più "semplice" che far guidare l'auto da sola. 

Ovviamente poi l'auto offre tanto altro, anzi, evidentemente così tanto e così buono da riuscire a vendere anche più di prima. Ma questo non deve trarre in inganno e far pensare che vada bene anche così.

Per esempio, per quanto mi riguarda, non farei mai il passo al modello nuovo se non ci fosse un netto miglioramento dal punto di vista dell'assistenza e della sicurezza alla guida. Per ora percepisco solo un passo indietro. E non mi riferisco tanto al parcheggio quanto alla capacità dell'auto di essere efficace nel monitorare la strada e agire. Un radar è più efficacia di una telecamera oggi. Punto. No radar No party, per quanto mi riguarda!!!


   
Singulto reacted
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(@tezla)
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Pubblicato da: @singulto

Prima quando si entrava in un banco di nebbia o in una zona di pioggia più o meno sostenuta l'auto andava senza problemi, adesso ti dice che rallenta per questioni di visibilità: un passo indietro notevole anche dal punto di vista della sicurezza attiva!

Ecco...E con i radar HD, dopo il passo indietro, se ne farebbero 3 in avanti sulla sicurezza 


   
Singulto reacted
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(@tezla)
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Pubblicato da: @luigirunner

Finchè sulle funzioni di Autopilot, Summon, Summon avanzato, Autosterzatura, Autopark...etc c'è di fianco, tra le parentesi, la scritta BETA... è chiaro che quella funzione puo' funzionare perfettamente come puo' fallire miseramente.

Quindi...se questo non va a genio.....ci sono le altre auto in commercio.

E non sono un Funboy o altre cose...ho solo chiaramente compreso cosa ho comprato, leggendo ed informandomi.

Ho comprato FSD? Si.
So che tra 5 anni potrà ancora non andare? Si.

Ma è stata una mia scelta perchè ho deciso di investire anche io in questo sviluppo.

Però scusa, partendo dalla fine, direi che proprio tu non puoi definirti come utente medio già che hai deciso addirittura di vedere l'auto che hai acquistato come un investimento nello sviluppo! Forse è proprio la prospettiva che ci inganna: ripeto che l'utente medio si aspetta ciò che Tesla ha offerto prima di rimuovere i sensori e che non offre più da quando li ha rimossi. Spero che anche questa semplice voglia di vedere un salto tecnologico qui ed ora, approfittando del lancio della nuova Model 3, non venga intesa come critica o polemica😅


   
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(@pumpkinhead)
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Pubblicato da: @devix

C'è chi è disposto a fare il beta tester (perché è così ed è inutile girarci intorno) e chi vuole un'auto fatta e finita con tutti i pro e i contro.

Il vecchio e saggio Jabba che c'è in te mi fa riflettere su questa cosa. Poi però esce il lato oscuro della forza e dico: "ma ho pagato 7mila crediti imperiali per fare il beta tester?". Eh sì, sono proprio un giovane Skywalker. Ma chiamatemi Anakin.

 


   
tezla reacted
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 Pino
(@pino)
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Pubblicato da: @tezla
Pubblicato da: @tezla

Sai da quanti anni ci sono auto che sanno fare il parcheggio automatico?

 

Si, sono tre anni che la mia M3 parcheggia in automatico infatti...

Ah, e non devo fare come VW, dove attivo il learing e poi lei ripete le manovre che faccio...

O non è come Ford, che va a sbattere...

Oltre, quelle senza USS non hanno ancora l'opzione, ma era tra le diciture del COMING IN THE FUTURE di quando è stata acquistata... 

Si poteva fare diversamente? Certo... ma non secondo Loro. 

 

Evitando di fare i fans o i detrattori a prescindere, bisogna essere comunque obiettivi.

Ho acquistato la Tesla senza conoscerne a fondo le funzionalità, tanto che pensavo avesse il parcheggio automatico di serie come aveva la mia precedente Mercedes GLC del 2017. E vi assicuro: funzionava benissimo. Riconosceva al volo un parcheggio disponibile a destra o sinistra della carreggiata semplicemente passandoci davanti ad una velocità inferiore ai 25 kmh e ci parcheggiava da sola (indicandoti di cambiare solo la marcia avanti e indietro). E poi usciva dal parcheggio da sola. E ripeto: funzionava benissimo in pochissimo spazio disponibile ed era di serie su tutte le GLC.

Posto che è mio onere sapere cosa compro (tanto che scoprii che la GLC aveva questa funzione solamente qualche mese dopo averla ritirata, chiedendomi cosa fosse quella freccia blu a destra o sinistra che ogni tanto appariva sullo schermo) posso senz'altro dire che questa storia mi deluse non poco quando ritirai la Tesla e non riuscivo a capire come fare ad attivare il parcheggio automatico (che invece non c'era).

Ma posso altrettanto dire, come ho sempre detto su questo forum, che sono estremamente soddisfatto della mia MY LR e delle sue funzionalità. Senza sentirmi però preclusa la possibilità di dire le cose che secondo me rappresentano una delusione.


   
obrini and tezla reacted
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(@devix)
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Pubblicato da: @tezla

Ottimo! Allora vuol dire che lo metteranno per forza anche su model 3 e MY, giusto? Se è così hai ragione, non c'è da discutere e siamo tutti felici. Io ci speravo, l'ho detto. 

Non come retrofit ovviamente.


   
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(@devix)
Illustrious Member Paladino
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Pubblicato da: @tezla

Però vedo anche enormi potenzialità che stridono alla luce di così tanti mesi passati senza che arrivasse una soluzione per qualcosa di più "semplice" che far guidare l'auto da sola. 

E' il concetto del tuo "semplice" che non capisco. Cosa sarebbe semplice? Installare un radar convenzionale? No perché c'era e Tesla ha reputato che facesse più casino che altro. Installare un radar HD (inventato da Tesla perché non esisteva)? Certo, lo stanno facendo. Installare un lidar? Leggi quello che ho scritto prima, richiederebbe le mappe in HD.

Direi che di semplice non c'è proprio nulla, mantenendo fisso l'obiettivo di guida autonoma eh. Se poi vuoi fare una macchina che "semplicemente" ha il cruise adattivo e ti tiene centrato nella corsia, lo faceva benissimo anche AP1 dal 2015.

Pubblicato da: @pumpkinhead

Il vecchio e saggio Jabba che c'è in te mi fa riflettere su questa cosa. Poi però esce il lato oscuro della forza e dico: "ma ho pagato 7mila crediti imperiali per fare il beta tester?". Eh sì, sono proprio un giovane Skywalker. Ma chiamatemi Anakin.

Il buon Obi Wan Kenobi direbbe che hai speso 60k per fare il beta tester...

ps importante: molto bella questa discussione che non tende a dare ragione o torto a nessuno, ma si estrinseca in un costruttivo scambio di idee che accrescono la conoscenza delle nostre auto e degli scenari futuri.

Questo post è stato modificato 8 mesifa da Devix

   
al4freedom reacted
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(@luigirunner)
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Pubblicato da: @tezla

utente medio si aspetta ciò che Tesla ha offerto prima di rimuovere i sensori e che non offre più da quando li ha rimossi.

 

Da appassionato di Tesla e suo mondo, non posso che invidiare chi ora sta facendo da Beta Tester per la FSD americana, perchè sta lavorando, a sue spese (non sono pagati da Tesla, ma anzi hanno pagato loro e investono del loro tempo), a migliorare qualcosa per tutti.

Quindi è normale che un utente normale, si senta raggirato se la versione precedente ha qualcosa in piu' della sua...

Ma quello che va compreso, è che la sua auto è pronta per qualcosa di nuovo, di innovativo...al punto da ritenere, secondo il produttore, che l'auto senza sensori possa fare quello, e meglio, della precedente.

Ma lo so che è difficile far passare questo messaggio a tutti, per questo che ci sono le critiche e le discussioni....basta solo non limitarsi a quello, e provare a pensare in un'ottica diversa, proprio come fa il prodotto Tesla.

 


   
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(@luigirunner)
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Pubblicato da: @pino

come aveva la mia precedente Mercedes GLC del 2017

 

Certo, ma pensala cosi', la GLC uscita magari 3 mesi prima...non aveva questa funzione, pur avendo magari lo stesso HW...il cliente che l'ha presa prima di te...non penso che ne fosse felice.

Mercedes ha proposto un UPDATE? No...perchè nessuna casa ha mai aggiornato, post vendita, un veicolo. Te lo tenevi cosi'....incavolandoti col venditore che non ti ha detto del modello nuovo in arrivo...

Tra l'altro, il fatto che Mercedes avesse quella funzione...non te l'ha data sicuramente gratis... ma anzi l'hai pagata bene.

Invece...la tua Model Y.. è uscita di base senza questo optional....ma se tra 3 anni...vorrai ringiovanirla...basterà un click...un pagamento, e dopo 30 secondi l'auto sarà diversa...senza cambiare tutta l'auto.

Anche questa è innovazione, e nel frattempo la tua auto sarà stata rinnovata di continuo, aggiornata con nuove funzioni etc... questo lo ritengo geniale.

 


   
Pino reacted
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(@pumpkinhead)
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Pubblicato da: @luigirunner

Ma quello che va compreso, è che la sua auto è pronta per qualcosa di nuovo, di innovativo...al punto da ritenere, secondo il produttore, che l'auto senza sensori possa fare quello, e meglio, della precedente.

Ma lo so che è difficile far passare questo messaggio a tutti, per questo che ci sono le critiche e le discussioni....basta solo non limitarsi a quello, e provare a pensare in un'ottica diversa, proprio come fa il prodotto Tesla. 

Se aggiungi "cari fratelli", sei pronto per indossare l'abito talare anzi Teslare

 


   
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 Pino
(@pino)
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@luigirunner 

Ho detto che sono estremamente soddisfatto della mia MY LR. Una delle ragioni di questa soddisfazione, leggi pure i miei ultimi post per conferma, è proprio quella di avere continui aggiornamenti che migliorano la vettura senza doverla cambiare (come avrei dovuto fare invece per la Mercedes).

Per cui ti do pienamente ragione.


   
luigirunner reacted
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(@tezla)
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Di questa discussione mi porto a casa questo (correggetemi se sbaglio):

-  c'è chi, come @luigirunner, è davvero così appassionato del mondo Tesla, non solo dell'auto che ha acquistato, che quasi pagherebbe per fare il tester e si sente, a ragione, parte dello sviluppo.

Da questa prospettiva, rispetto all'importanza dell'obiettivo ricercato, l'eventuale pecca - cioè il ritardo di un software che ripristini le funzionalità al 100% - ha poco valore. Tu, nuovo cliente, sappi che se ti va bene è così altrimenti Tesla non fa per te. Un prendere o lasciare che non si basa sulle caratteristiche attuali dell'auto ma sulle potenzialità 

Mi piace questa posizione, anche se non la condivido affatto, perchè nella sua coerenza si differenzia bene dalle solite prese di posizione fanboiste, e ha un suo perchè. 

Anche perchè oltretutto non mi si cerca di vendere un'auto, che è quello che invece intendo quando leggo che va tutto bene e che di problemi la vision non ne ha (non è il caso di questo thread). 

Poi però c'è anche la prospettiva di chi, come me, non mette in correlazione le mancanze attuali con lo sviluppo futuro e le potenzialità della guida autonoma. E quindi si ferma lì, a quello che sa fare ora. Certi discorsi mi invogliano tantissimo a comprare azioni tesla e pochissimo ad acquistare una Tesla oggi! 

- @devix ha escluso il retrofit ma mi è sembrato più che possibilista riguardo al montaggio del radar sulle prossime model 3 e Y. Non mi sembra poco già che sto iniziando a perdere le speranze. E nel caso non mi sembrerebbe poco nemmeno per quanto riguarda i benefici che può trarre Tesla da una eventuale scelta 

 


   
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(@obrini)
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Ben vengano le innovazioni e le future prospettive di sviluppo che sono certo non mancheranno. Non dimentico la grande spinta che Tesla ha dato allo sviluppo di autopilot dove bene o male tutti gli altri automaker si sono dovuti adeguare perchè rimasti indietro. Ma ora le cose sono cambiate.  Basta che Tesla  introduca le novità  quando funzionano e tutto sarebbe ok. Pensate se si comportassero così gli altri costruttori.


   
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(@luigirunner)
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Pubblicato da: @tezla

è davvero così appassionato del mondo Tesla, non solo dell'auto che ha acquistato, che quasi pagherebbe per fare il tester e si sente, a ragione, parte dello sviluppo.

 

Ma non si tratta di essere così appassionato da arrivare a pagare per fare da Tester, tutti quelli che hanno preso una Tesla hanno pagato per fare da Tester, è scritto anche su quello con solo autopilota base, alla voce AUTOSTERZATURA (BETA)...quindi hai pagato per un'auto che ha una funziona non finalizzata, di cui anche tu, volente o nolente, sei un Tester.

Chi non ha letto e compreso questo, ha semplicemente comprato l'auto sbagliata.

Chi la tiene 2 anni e la cambia, ne comprerà 4 o 5 di auto prima di uscire dalla Beta...

Io personalmente non la vedo come....ho pagato per fare da Tester, ma ho investito in qualcosa che spero tra qualche anno diventi una cosa molto utile.

O se preferisci, ho scommesso sugli obiettivi che promettono.

 

Pubblicato da: @tezla

ha escluso il retrofit ma mi è sembrato più che possibilista riguardo

 

A mio parere Tesla non introdurrà nessun Radar o altra camera finché non avrà risolto con le attuali configurazioni, dando almeno qualcosa che funzioni alla pari degli USS.

Quando avrà risolto così, allora forse vedremo nei prossimi modelli l'introduzione di Radar etc.

Perché SE non risolvono per le auto vendute da ottobre 2022 ad oggi...avrebbero veramente una grossa gatta da pelare...

Se non sono ancora corsi ai ripari, e la nuova Model 3 pare confermarlo, è perché hanno la soluzione ma ha preso molto più tempo del previsto.

Questo è come la penso io, ovviamente.


   
tezla reacted
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