Ciao a tutti e benvenuti sul nostro forum! In questo forum è richiesta la presentazione nella sezione apposita (CLICCA QUI PER APRIRLA) prima di postare, altrimenti i tuoi post non saranno visibili!
Ne approfitto anche per ricordare a tutti che abbiamo un regolamento (CLICCA QUI PER APRIRLO) e va letto e rispettato!
ATTENZIONE! I POST INSERITI NELLE DISCUSSIONI, SE NON INERENTI, VENGONO CANCELLATI E LE DISCUSSIONI CHE DEVIANO TROPPO DALL‘ARGOMENTO CHIUSE.
ATTENZIONE! CAUSA SPAM SIAMO STATI OBBLIGATI AD ATTIVARE L'APPROVAZIONE MANUALE DEI POST PER I NUOVI UTENTI! NON SERVE FARE PIU POST SE NON SI VEDE IL PROPRIO PUBBLICATO MA ATTENDERE CON PAZIENZA! GRAZIE!
Mi hanno girato questo comunicato stampa, quindi ufficiale, della federazione svizzera.
Il Consiglio federale intende consentire la guida automatizzata
All'origine sul perché stiano arrivando prima della "vecchia Europa" dico la mia: forse non essendoci una produzione interna di auto in questo paese riescono a prendere decisioni più serene. Nella nostra Italia ed anche in paesi come Francia e Germania penso si senta ancora un po' di protezione alla produzione attuale.
Tra l'altro la Svizzera è nota per le sue montagne, quindi il tema delle strade meno adatte a quelle USA sembra una falsa scusa. Ovvio che anche qua si farà un'introduzione progressiva, partendo dalle autostrade meno tortuose, ma intanto iniziano a pensarci ufficialmente prima degli altri.
Tra l'altro la Svizzera è nota per le sue montagne, quindi il tema delle strade meno adatte a quelle USA sembra una falsa scusa. Ovvio che anche qua si farà un'introduzione progressiva, partendo dalle autostrade meno tortuose, ma intanto iniziano a pensarci ufficialmente prima degli altri.
Da ex utilizzatore della beta, posso assicurarti che la tortuosità della strada è il meno. Le cose più difficili sono gli imprevisti come la segnaletica non chiara, i lavori, le auto parcheggiate in maniera selvaggia. Non che il sistema non possa gestirle, ma ovviamente richiede più apprendimento.
Comunque ottima notizia.
Da ex utilizzatore della beta, posso assicurarti che la tortuosità della strada è il meno. Le cose più difficili sono gli imprevisti come la segnaletica non chiara,
Concordo: negli USA, anni fa, avevo una Kia Optima con il lane assist e riusciva quasi a fare le rampe in uscita dalle highways, perché la segnaletica per terra era ottima.
In Italia non ci provo neanche
Bella notizia, sì, ma sono scettico. Non posso parlare per tutta la Svizzera, ma in Canton Ticino i cantieri stradali fanno praticamente parte del paesaggio. Ne chiudono uno e ne aprono altri due, e restano aperti per anni. La segnaletica orizzontale di conseguenza è un macello bicolore. Un paio di estati fa, se non vado errato, un articolo di giornale disse che lungo il tratto Gottardo-Chiasso c'erano aperti una decina di cantieri.
Poi c'è sempre il nodo dei cartelli che ancora spesso sono ignorati. Se questa notizia preludesse a un perfezionamento del software che permettesse una lettura completa e accurata, sarei già contento. In Svizzera si usano molto quelli elettronici e le nostre telecamere li riprendono sfarfallanti. Spero che sia qualcosa che si possa correggere via software, altrimenti è difficile che possano leggere le informazioni in modo attendibile.
Sarei chiaramente contentissimo, ma nel caso specifico delle nostre Tesla con HW3 sono davvero scettico.
Sarei chiaramente contentissimo, ma nel caso specifico delle nostre Tesla con HW3 sono davvero scettico.
Ho fatto qualche video con cantieri negli USA. Non devi ragionare con l'AP che conosci, ma con una bestia totalmente diversa. "Ragiona" come ragioniamo noi e diamo la giusta importanza alla segnaletica predominante.
Leggo che "le auto che già sono state costruite con i sistemi di guida automatizzata dovranno essere omologate prima di scendere in strada". Sembra dedicato a Tesla e credo che potrebbe avere riflessi importantissimi sulla effettiva possibilità di introdurre la guida autonoma sui modelli datati. Voglio dire, ad esempio, omologherebbero entrambe le auto se una delle due avesse delle telecamere 5 volte superiori all'altra? Non so
E se consideriamo che questo viene previsto per il raggiungimento di un livello di guida autonoma che autonoma non è, perchè sarà richiesta la continua attenzione del conducente su cui continuerà a ricadere anche la completa responsabilità, ne deduco che già il "navigate on autopilot" sarà funzionalità concessa solo previa omologazione del veicolo.