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Comunque in autostrada non ho avuto problemi, anzi mi sembra migliorato anche sulla Cisa che faccio tutti i giorni: se setto la velocità a 105 km/h arrivo a Pontremoli, da S.Stefano Magra verso Parma, senza problemi in curva o che debba intervenire se non per sorpassare.
Quel tratto in AP si riesce anche a fare, ma dopo il passo della Cisa, fra Berceto e Borgotaro, il tratto misto diventa molto indigesto all'AP. In particolare le lunghe curve con limite dei 60
@devix purtroppo credo anch'io che non gli piaccia qualcosa, proprio per quello AP è a volte "più faticoso" da usare
nei miei spostamenti quotidiani o non è convinto del limite, o mi segnala che sto superando limiti di strade vicine o mi frena passando sotto cavalcavia
è insomma un pò stressante anche perchè se frena e quello dietro mi modifica l'auto i disagi sono tutti miei
Ciao,
oggi ho ritirato la nuova model, avevo il restyling fino a 2 giorni fà. Ho già superato i 5 avvisi. Uno addirittura perchè stavo regolando l'aria condizionata che su questa nuova model 3 fa veramente piangere. Vedo che molti parlano di oscurare la webcam interna. Esistono delle specifiche ufficiali che confermano che senza videocamera interna autopilot continui a funzionare?
Ciao,
Alessandro
Concordo pienamente sull'eccessivo rigore di questa versione Beta. Ieri ho fatto 350 km in autostrada e sono stato richiamato una decina di volte. Oltre a dirmi che ho una sola ultima prova che poi si disabiliterà definitivamente. Non usavo il telefono ma solo perchè toccavo il visore per verificare il consumo, oppure mi stiracchiavo sul sedile per problemi di schiena. Quando è troppo è troppo. Io ho comperato un'auto non una seconda maestra di asilo. Confido che si riveda questo aggiornamento.
Ciao a tutti. Io ho solo AP base, ma le mie esperienze fino a qui (circa 10000 km) sono più che positive.
Con autosterzatura attiva, il comportamento è ottimo, niente frenate assurde, al massimo rallentamenti... diciamo che AP, ora come ora, è solo molto più prudente di me.
Anche in ri-accelerazione è abbastanza reattivo, anche se tende a prendere paura quando ci sono delle auto che escono in uno svincolo davanti a me (e quindi si starebbero togliendo di torno).
Ovviamente io non riesco, anche volendo, a togliere gli occhi dalla strada, ma lui se la cava benissimo anche da solo, e anche in caso di autostrade trafficate. Finora mai avuto bisogno di intervenire, tranne per sorpassare i soliti che in autostrada vanno a 80 all'ora (e non sono mezzi pesanti...).
Altro discorso sono invece gli ADAS, che hanno un comportamento a volte fastidioso e a volte addirittura pericoloso.
Io dopo 40 anni di guida sono ormai fossilizzato sul "marciare in prossimità del margine destro della carreggiata" come dice il codice della strada.... ma se lo faccio ora praticamente ad ogni guida mi bacchetta con "rilevata uscita di strada" non appena sfioro la striscia di destra, e mi riporta al centro della corsia....(so che si può disattivare, ma alla guida successiva ritorna).
La frenata di emergenza invece mi ha già terrorizzato due volte, a non più di 30 all'ora mi sono avvicinato troppo (secondo lei) alla macchina davanti che stava frenando e...giù una inchiodata pazzesca! Anche se io stavo già frenando di mio. (subito lo sguardo al retrovisore...)
Ovviamente gli ADAS moderni non li ha solo tesla, sono caratteristica di tutte le auto ormai, ma a me questi due non convincono molto.
A proposito dei rallentamenti fantasma quando si sorpassa un autotreno, mi è venuto un dubbio, non è che l'AP si confonde leggendo i cartelli di limite di velocità che normalmente i camion hanno riportati sul posteriore? Lo dico perchè ho visto che l'auto legge anche i cartelli che puoi mostrarle mettendo un cartello stampato su carta davanti alla camera anteriore... Magari dico un ca...ta ma è strano questo comportamento di AP, e succede piuttosto di frequente anche se il camion non è vicino alla linea di corsia... Cercherò di fare attenzione se accade solo in prossimità di quei camion che portano i segnali esposti...
Ieri ho giusto fatto in giornata più di 500 km tutti in AP base: sotto la pioggia x tutto il tempo, mi ha avvisato solo 3/4 volte di qualche telecamera oscurata, staccandosi poco dopo...
Passati 2/3 min si ripristinava perfettamente.
Dalla mia esperienza non è cambiato rispetto alle precedenti versioni.
Magari la mia M3 2019 con vecchio computer 2.5 è più "ignorante" e meno sensibile, ad oggi continuo ad essere più che soddisfatto della sua funzionalità !
Non so se sia o meno OT: in un video dello scorso anno ho visto un tizio che per rispondere alla segnalazione di tenere le mani sul volante, invece che forzare una piccola sterzata, ruotava la rotella a destra che regola la velocità. Ho provato ma sulla mia Highland non funziona.
E’ una vecchia funzione non più disponibile o è attivabile in qualche modo? Mi è sembrata più sicura (ad alte velocità) che dare una sterzata al volante.
@utoh prima toccando le rotelle disattivavi gli avvisi perché a logica riconosceva che di fatto avevi le mani sul volante. Hanno disattivato questa impostazione un paio di aggiornamenti fa
@umbe26 ah ecco. Grazie!
Peccato mi sembrava una soluzione più tranquilla ad alte velocità.
Hanno disattivato questa impostazione un paio di aggiornamenti fa
Sicuro?... Io provai ancora 3 anni fà e se ne fregava altamente: bisognava comunque fare coppia sterzante sul volante. Per inciso avevo visto anch'io un video del genere, ma non funzionando la cosa avevo pensato ad una possibilità limitata al nord America (magari legata alla beta) oppure al calssico acchiappaclick.
@scarabeo il video non è più disponibile. Come hai fatto? Veramente incredibile annullato investimento da 3500€
Basta oscurare la telecamera interna e tutto magicamente si risolve!