Forum


Ford F-150 Lightnin...
 
Condividi:
Notifiche
Cancella tutti

Ciao a tutti e benvenuti sul nostro forum! In questo forum è richiesta la presentazione nella sezione apposita (CLICCA QUI PER APRIRLA) prima di postare, altrimenti i tuoi post non saranno visibili!

Ne approfitto anche per ricordare a tutti che abbiamo un regolamento (CLICCA QUI PER APRIRLO) e va letto e rispettato!

ATTENZIONE! I POST INSERITI NELLE DISCUSSIONI, SE NON INERENTI, VENGONO CANCELLATI E LE DISCUSSIONI CHE DEVIANO TROPPO DALL‘ARGOMENTO CHIUSE.

ATTENZIONE! CAUSA SPAM SIAMO STATI OBBLIGATI AD ATTIVARE L'APPROVAZIONE MANUALE DEI POST PER I NUOVI UTENTI! NON SERVE FARE PIU POST SE NON SI VEDE IL PROPRIO PUBBLICATO MA ATTENDERE CON PAZIENZA! GRAZIE!

Ford F-150 Lightning


(@devix)
Illustrious Member Paladino
Registrato: 7 annifa
Post: 19561
Topic starter  

Questo post nasce solo per valutare il mondo elettrico, di certo non per il mercato italiano o europeo.

Ieri sera, Ford ha presentato il suo pick-up elettrico. Per contesto, l'F-150 e' in assoluto il pick-up piu' venduto al mondo con 1 milione di esemplari l'anno di cui circa 800.000 solo negli USA.

La presentazione e' stata molto interessante e spettacolare.... ma... ci sono un bel po' di ma o meglio di asterischi.

Cominciamo con quello che mi e' piaciuto.

1. Hanno adottato una soluzione fantastica per il frunk. Per un veicolo cosi' alto puo' essere difficile raggiungere un vano superando la mascherina e quindi l'hanno resa parte del cofano. Davvero enorme e super sfruttabile.

2. Prese di corrente sparse per il veicolo che erogano fino a 9,2kW continuativi!!! Il doppio del Powerwall!!! Davvero impressionante.

E ora arriviamo ai ma...

1. L'approccio e' esattamente l'opposto della filosofia di riduzione del peso. Hanno preso il "vecchio" F-150, hanno costruito un telaio piu' solido (e pesante) e hanno riempito i buchi lasciati vuoti dalle componenti ICE con batterie, tante batterie!!! Si stima tra i 130kWh (standard) e 170kWh (extended).

2. Molto interessante la possibilita' (super publicizzata) di alimentare la casa in caso di blackout. Questa funzionalita' gia' esiste (in piccolo) con l'attuale F-150 ICE usato come generatore proprio grazie alle prese di corrente. Peccato che ci sia un asterisco grande come una casa... ovviamente l'impianto deve essere predisposto esattamente come lo deve essere essere per la PW2 con backup e non costa poco.

3. Prezzo... Sono usciti con uno SPETTACOLARE $39.974 e subito ho pensato WOW!!! Poi pero' andando a indagare, non e' tutto oro quello che luccica. Il prezzo base e' per una versione super super super base specificamente diretta ad uso commerciale. Per contesto, una simile versione a benzina costa $29.940. E parliamo della versione con 230 miglia, che poi sono 190 reali, che diventano 160 a pieno carico e ancora meno con traino...

Effettivamente la prima versione a uso "pubblico" parte da $52.974 (versione XLT sempre standard range) e arriva a $90.747 per la piu' accessoriata (e 300 miglia). Sempre per contesto, la versione XLT ICE paragionabile costa $40.310.

4. In generale durante tutta la presentazione c'erano asterischi. A ogni immagine o video corrispondevano diciture del tipo "immagini create dal computer" o "funzionalita' non fornita di serie".

In conclusione trovo estremamente positiva la volonta' di Ford di elettrificare il proprio prodotto di punta. Diciamo che e' un buon punto di partenza e puo' avere senso per le "flotte aziendali" che lavorano in un ristretto range. Soprattutto nel mid-west i Pick-up vengono usati per trainare (qualsiasi cosa) e 300 miglia EPA in condizioni ideali non e' abbastanza per questo tipo di veicolo.

Non voglio fare paragoni con il Cybertruck, perche' i concetti sono troppo diversi, ma credo che il Cybertruck mangera' piu' clienti agli F-150 a benzina che il nuovo F-150 Lightning. non e' ancora chiaro quanti ne produrranno (dalla primavera 2022), ma una stima per eccesso puo' essere 50.000 unita'/anno. Servono una marea di batterie!!!


   
krouebi, Supermd1977, laponite and 2 people reacted
Citazione
Tag argomenti
 ElMu
(@elmu)
Noble Member
Registrato: 8 annifa
Post: 1510
 

Al solito non ti smentisci mai

ottima e ciclopica  disamina

Anche a me ha incuriosito la presentazione del pick up ev Ford

Come al solito , fanno fatica a staccarsi dalla linea solita che hanno portato avanti per anni, lo dimostra il fatto che all interno , il paddone centrale, sembra appiccicato con il bi-adesivo sulla consolle, non lo vedo per niente integrato ( e ancora non si conosce come sara' il sistema di Infotainment e sopratutto quello di navigazione)

Bella l' idea di rendere veramente un altro " Trunk nel Frunk" sicuramente più' agevole e spazioso

Comunque , non e' per dire, ma se qualcuno non avessi smosso le acque con cose tipo " cyber" o cose simili, non lo so se Ford si sarebbe " sforzata" fino a tal punto


   
Zizio82 reacted
RispostaCitazione
(@devix)
Illustrious Member Paladino
Registrato: 7 annifa
Post: 19561
Topic starter  

@elmu

Grazie per i complimenti Wink  

Sto notando che dopo l'eccitamento iniziale, le acque si stanno calmando e tutti stanno facendo le stesse considerazioni che ho fatto io, soprattutto sul prezzo.

Non vedo innovazione in questo mezzo sinceramente. Anche l'ipotetico vehicle-to-home richiede una spesa non indifferente per funzionare.

Alla fine si sono trovati un po' indietro, hanno preso quello che avevano e ci hanno messo delle batterie... that's it.....

Non fraintendetemi, sono contentissimo che quanto meno lo abbiano fatto, e' un grandissimo passo avanti. Molti pick-up guys americani hanno sempre avuto F-150 da generazioni e non comprerebbero MAI altro, figuriamoci Tesla. Almeno hanno (o avranno) un'alternativa elettrica.

Questo post è stato modificato 3 annifa da Devix

   
RispostaCitazione
(@supermd1977)
Noble Member Owner
Registrato: 4 annifa
Post: 1006
 

Belle le due idee di renderlo una specie di powerwall con relative prese per gli attrezzi viaggiante e il Trunk super spazioso. Il resto specialmente ricarica 15-80% in 45min in Fast Charge a 150Kw è troppo vista l'autonomia di questo mezzo 


   
RispostaCitazione
(@aigle-des-alpes)
Prominent Member Owner
Registrato: 4 annifa
Post: 641
 

Leggermente OT, ma delle Rivian si sa che fine abbiano fatto? Le ho viste ne documentario di ewan mc gregor ma poi più nulla…


   
RispostaCitazione
(@devix)
Illustrious Member Paladino
Registrato: 7 annifa
Post: 19561
Topic starter  

@aigle-des-alpes

In consegna da giugno. Lavorano a testa bassa, prodotto fantastico secondo me, ma con un target diverso dal F-150. Comunque sono foraggiati da Amazon ed è un bene.


   
RispostaCitazione
(@aigle-des-alpes)
Prominent Member Owner
Registrato: 4 annifa
Post: 641
 

Esatto, quello almeno è un progetto nativo elettrico. Il fatto che ci investa amazon è in effetti un bene nell’ottica non solo dell’evoluzione tecnologica in generale ma anche del fatto che puntino a elettrificare con Rivian i furgoni dei corrieri: non so quanto sia fondato ma leggevo che il traffico dei furgoni contribuisce per il 30% alle emissioni in ambito urbano. In effetti non sono tantissimi ma sono grandi, grossi, carichi e girano tutto il giorno.


   
RispostaCitazione
(@bonny85)
Illustrious Member Friend
Registrato: 5 annifa
Post: 5779
 

La grossa pecca è che ci mette una vita a ricaricarsi con tutti quei KWh di batteria e l’autonomia non è il massimo... energivoro come pochi.

Curioso di vedere quanti km fa a pieno carico a 70 mph in inverno 😬.


   
RispostaCitazione
 gEnE
(@gene)
Famed Member Friend
Registrato: 8 annifa
Post: 2768
 

Mhà... io penso che molti di quelli che lo acquisteranno avranno confermati i loro dubbi sull'elettrico: bassa autonomia e alti tempi di ricarica... e magari ritorneranno all'F-150 a benzina.

Rimango dell'idea che produrre un mezzo elettrico giusto per "seguire la moda" non faccia bene al mondo delle EV.


   
BiAnCa reacted
RispostaCitazione
Condividi: