Forum


Tesla AP2: full sel...
 
Condividi:
Notifiche
Cancella tutti

Ciao a tutti e benvenuti sul nostro forum! In questo forum è richiesta la presentazione nella sezione apposita (CLICCA QUI PER APRIRLA) prima di postare, altrimenti i tuoi post non saranno visibili!

Ne approfitto anche per ricordare a tutti che abbiamo un regolamento (CLICCA QUI PER APRIRLO) e va letto e rispettato!

ATTENZIONE! I POST INSERITI NELLE DISCUSSIONI, SE NON INERENTI, VENGONO CANCELLATI E LE DISCUSSIONI CHE DEVIANO TROPPO DALL‘ARGOMENTO CHIUSE.

ATTENZIONE! CAUSA SPAM SIAMO STATI OBBLIGATI AD ATTIVARE L'APPROVAZIONE MANUALE DEI POST PER I NUOVI UTENTI! NON SERVE FARE PIU POST SE NON SI VEDE IL PROPRIO PUBBLICATO MA ATTENDERE CON PAZIENZA! GRAZIE!

Tesla AP2: full self-driving - video 2 e ...


(@scanred_x)
Illustrious Member Newsmodder
Registrato: 8 annifa
Post: 5924
Topic starter  

... potenza della società della comunicazione visiva: a volte un bel video mostra e fa capire molto più di mille parole tecniche... 

è uscito un secondo Video su Vimeo/Tesla/Electreck  sulle prove su strada del sistema della Tesla Autopilot 2 - Full self-driving - il sistema disponibile e acquistabile su ogni nuova Model S, Model X e Model 3 !

Per vostra comodità indico qui il primo video e poi il secondo di oggi, magari aggiungendo in futuro i futuri video 3, 4, 5 ...

Notate, tra le mille cose interessanti dal punto di vista tecnico, nel secondo video come la Tesla AP2 legge accuratamente gli ostacoli in movimento laterale fin dai primi millisecondi dell'apparire in campo (ad esempio il camion che attraversa l'incrocio davanti nei primi secondi), i pedoni (ad esempio i due runners che corrono un po' sulla strada a metà video, e la Tesla rallenta e devia accuratamente senza problemi) e i segnali più difficili e complessi, come i restringimenti di carreggiata segnati per terra e i coni piccoli sull'asfalto, cose che in genere invece causano pesanti danni in quanto in genere non visibili alle Cam...

GRANDE TESLA,,,, all'avanguardia tecnica assoluta,,, leggevo poche ore fa una recensione di un'altra nota marca tedesca di tre lettere maiuscole che farà uscire la sua top serie5 con .... con... con... udite udite... un AP1 a stento... Smile con costi simili peraltro a una Tesla con AP2... bùùùùùù.... 😉

ma torniamo in tema, ecco i video su AP2 su strada nel mondo reale e oggi: 

Video 1.

Video 2.

https://electrek.co/2016/11/18/tesla-self-driving-demonstration-video-real-time-tesla-vision/

https://www.tesla.com/autopilot

Scan


   
Citazione
(@kosline)
Honorable Member Registered
Registrato: 8 annifa
Post: 607
 

Figata  Grin forza che stiamo sulla strada giusta...  😉


   
RispostaCitazione
(@manuel)
Honorable Member Registered
Registrato: 8 annifa
Post: 544
 

Ragazzi... E' una cosa pazzesca!

E i miglioramenti dal precedente video sono stati ottenuti con solo un mese di apprendimento su poche auto. Immaginiamoci mesi di apprendimento su un flotta di decine di migliaia di auto!
La dimostrazione di un coast to coast autonoma prevista tra un anno sembra sempre più realizzabile.

E i tentativi in ritardo e impacciati delle case tedesche fanno veramente sorridere....

Ecco il video su youtube.


   
RispostaCitazione
(@luca_ch)
Active Member Registered
Registrato: 8 annifa
Post: 12
 

Peccato che non sarà attivo prima di qualche anno...


   
RispostaCitazione
(@divh)
Illustrious Member Admin
Registrato: 8 annifa
Post: 5448
 
Posted by: Luca_ch

Peccato che non sarà attivo prima di qualche anno...

Qualche anno? 

E questo "ottimismo"? Ti riferisci per caso alla parte "burocratica"?
Potrebbe arrivare molto prima di quanto si pensa sai?


   
RispostaCitazione
(@luca_ch)
Active Member Registered
Registrato: 8 annifa
Post: 12
 

Si esatto, almeno secondo quello riportato in questo articolo.

"Purtroppo però anche chi acquisterà un qualsiasi modelli di Tesla nei prossimi mesi non avrà queste tecnologie attive da subito. Le nuove capacità saranno abilitate con un semplice aggiornamento software, ma quest'ultimo non sarà distribuito prima di un paio d'anni, perché prima tesla dovrà attendere i permessi delle autorità dei trasporti e queste a loro volta non potranno dare parere favorevole prima che un nuovo quadro giuridico in materia sia disponibile."

https://www.tomshw.it/tesla-vision-stupisce-il-video-del-nuovo-sistema-autonomo-81588


   
RispostaCitazione
(@manuel)
Honorable Member Registered
Registrato: 8 annifa
Post: 544
 

Luca_ch, l'articolo di tomshw che citi utilizza a sua volta come fonte un articolo di Electrek che non parla affatto di tempistiche. 
La stima di un paio d'anni (non qualche) è quindi una semplice supposizione dell'autore dell'articolo e non gli darei molto peso visto che poche righe sopra ha fatto uno strafalcione...

Infatti dice che l'Autopilot 2.0 ha "una capacità di rilevazione fino a 40 volte più efficiente della versione precedente." Non so cosa sia una "capacità di rilevazione" e cosa intenda per "efficiente"... La realtà è che è il processore (nvidia drive px 2) ad essere 40 volte più potente di quello sulle precedenti Tesla. Qualcosa che dovrebbe essere ben chiaro a chi scrive su un sito che parla prevalentemente di hardware...
Ma evidentemente non è così.

Lo stesso sito ne ha sparate di grosse in altre occasioni. Per esempio quando Tesla ha aggiornato i caricatori delle auto hanno scritto che avrebbe consentito ricariche più veloci ai Supercharger, il che non è affatto vero, perchè aumenta la velocità di ricarica a casa, ma i Supercharger non ne sono minimamente influenzati.

Purtroppo con la Stampa italiana è così. Se ne leggono di tutti i colori sulla Tesla...
Se sai l'inglese ti consiglio di leggere direttamente electrek.co.

Finito lo sfogo giornalistico torniamo in tema.
Evidentemente al momento sono tutte supposizione e sicuramente la parte legislativa sarà determinante (soprattutto da noi).
Ma considera che Elon prevede di dimostrare la guida autonoma tra un anno con un viaggio dalla California a New York completamente autonomo. 
Da quel momento sarà in grado di fornire agli enti legislativi una grande mole di dati per dimostrare la sicurezza del sistema. Infatti tra un anno ci saranno oltre 100.000 Model S/X su cui il software girerà in shadow mode e potrà essere confrontato con la guida umana. In termini di km sono circa 3 milioni di km al giorno, un miliardo in un anno. E senza contare tutte le Model 3 che aumenteranno di molto la flotta circolante nei mesi seguenti.

Secondo me la dimostrazione statistica che la guida autonoma è più sicura di quella umana arriverà abbastanza rapidamente. Direi che in un paio d'anni potremmo già vedere Tesla autonome che girano negli USA. 
Ma anche queste sono solo ipotesi. Vedremo.
E' evidente che ormai ci siamo (almeno per Tesla). Alla faccia dei soliti che dicono che serviranno 40 anni o che proprio non sarà mai possibile.


   
RispostaCitazione
(@scanred_x)
Illustrious Member Newsmodder
Registrato: 8 annifa
Post: 5924
Topic starter  

stra-quoto quanto ben detto da Manuel, specie sulla critica alle inesattezze (inconsapevoli o ben volute) della stampa anche di settore...

aggiungo solo che in attesa di AP2 completo e operativo su strada (cosa che appunto dipenderà anche dalle legislazioni nazionali, ma i tempi non si prospettano lunghi una volta mostrata la bontà del sistema, la mole di dati raccolti, il livello di sicurezza e chiarite magari un paio di questioni normative) GIA' DA SUBITO, o meglio fra pochi mesi, il sistema è operativo e operante in tutta la difesa attiva e passiva da incidenti su strada !

mi spiego meglio:

chi compra oggi una Tesla dotata del sistema completo Ap2, acquista fin da subito una garanzia di protezione da imprevisti, distrazioni di guida, ostacoli non visti, manovre errate di terzi, frenate a fisarmonica in autostrada ad alte velocità, pedoni che attraversano senza guardare, insomma una garanzia di evitare le occasioni di incidenti FIN DA SUBITO... e con una dotazione hardware di Cam, sensori e radar, nonché software di capacità elaborazione dati da PRIMATO ASSOLUTO !

Il sistema INFATTI sarà operativo già da gennaio 2017 (quindi un paio di mesi ancora, tutto qui, passano veloci...) per le nuove Tesla AP2, per la parte attiva e passiva di sicurezza guida e ausilio guida (escludendo quindi solo la Guida Autopilota Completa senza interventi umani, per la quale occorrerà appunto attendere gli aggiornamenti di normative)

Un bel pacchetto di sicurezza attiva e passiva, da pensarci, un acquisto di sicurezza immediato, un anno luce avanti rispetto alla concorrenza peraltro...

Scan


   
RispostaCitazione
(@luca_ch)
Active Member Registered
Registrato: 8 annifa
Post: 12
 

Sinceramente che senso ha pagare un sacco di soldi qualcosa che "forse" sarà attivato?
Io non sarei così positivo sul fatto che il sistema venga attivato così in fretta...soprattutto alle nostre latitudini.

Ben venga sia chiaro...ma ho molti dubbi sulle tempistiche.


   
RispostaCitazione
(@manuel)
Honorable Member Registered
Registrato: 8 annifa
Post: 544
 
Posted by: Luca_ch

Sinceramente che senso ha pagare un sacco di soldi qualcosa che "forse" sarà attivato?

Perdonami, ma se hai letto quanto scritto sopra capirai bene che non si tratta si "forse", ma di quando.

Inoltre come ha spiegato bene Scan ci sono tutte delle funzioni di assistenza alla guida che andranno a migliorare la sicurezza grazie ad aggiornamenti periodici nei prossimi mesi.

Comunque non sei obbligato a comprarlo al momento dell'acquisto, lo puoi fare in un secondo momento acquistando l'aggiornamento software (comprandolo subito risparmi qualcosa).

Nel tuo primo post scrivevi che avresti provato la Model S (altrove se ti va raccontaci come è andata e se stai pensando di prenderla!). Avrai provato anche l'Autopilot, quindi sai di cosa si tratta. E se leggi/chiedi qui sul forum a chi lo usa tutti i giorni scoprirai quanto sia pratico e quanto aumenti la sicurezza.

Poi ovviamente se uno pensa che non gli serva non è di certo obbligato a comprarlo.  Smile


   
RispostaCitazione
(@manuel)
Honorable Member Registered
Registrato: 8 annifa
Post: 544
 

Per completezza riporto anche il video a velocità normale.

Sarà di gradimento ai tanti sul web che purtroppo si sono messi ad analizzare il video secondo per secondo per puntualizzare su ogni imprecisione commessa dalla Tesla, senza comprendere che questa è una versione del software nelle sue primissime fasi.

E bisognerebbe anzi dare merito a Tesla per l'onestà nell'aver pubblicato il video senza alcuna interruzione ed omissione, presentando Tesla Vision così com'è allo stato attuale.
(Provate a chiedere ad Audi se vi fa vedere i video del suo super prototipo senza alcuna interruzione. Il massimo che mostrano sono pochi secondi in rettilinei autostradali...).


   
RispostaCitazione
Condividi: