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[Chiuso] perchè dovrei spendere 13K in più per una Model 3?

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(@massimomax)
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per rientrare nel tema della domanda principale....

le auto da te menzionate non sono assolutamente paragonabili,sotto nessun aspetto, sarò sicuramente un fan sfegatato di tesla ,ma proprio non condivido il quesito iniziale.

parere ovviamente personale


   
 cdr
(@cdr)
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Topic starter  
Postato da: @fabianoz
Postato da: @cdr

Se per gli incentivi conta la data dell'ordine allora dovrò aspettare fino ai primi di ottobre, quando raggiungerò i 12 mesi di possesso di una vecchia euro 2.

Sono sicuro nel dirti che per l'incentivo non vale la data dell'ordine ma la data di fatturazione del veicolo, l'acquisto viene fatto in quel momento e quindi vengono applicati gli incentivi disponibili in quel momento, questo mi è stato assicurato dal servizio clienti. 

Con Tesla puoi fare l'ordine oggi e ritirare nel 2021, ma se ordino oggi una model y con i super incentivi, non mi faranno pagare la macchina l'anno prossimo con gli sconti che c'erano l'anno prima...

Questo cambierebbe parecchio per il mio caso. Da quello che ho letto gli incentivi si possono prenotare al momento dell'acquisto (credo quando si fa l'ordine sul sito Tesla) e poi, per ritenerli validi, è sufficiente immatricolare la nuova auto entro 150gg.

Con la procedura d'acquisto Tesla, la data di fatturazione corrisponde alla data del ritiro dell'auto con consegna contestuale dell'auto da rottamare?

Se così fosse potrei eventualmente ordinarla ai primi di settembre chiedendo che mi venga consegnata dolo il 10 ottobre, corretto ?

 

@Cronos

OK, mi sono fatto l'idea che la LR è una performance limitata via software. Per cui prenderò in considerazione anche la LR (ma sarà molto difficile per il costo...). Il discorso assicurazioni mi era chiaro, chiedevo più che altro quanto durasse la garanzia Tesla.

 

@massimomax

Sono d'accordo che Tesla è superiore ma tutto va correlato al prezzo. Il quesito iniziale era: per il mio utilizzo dell'auto, vale la pena spendere 13K in più per la M3?

Ad es. come autonomia credo che la ID.3 da 58 kWh sia paragonabile se non superiore alla M3 SR. Poi ha qualche innovazione come i comandi vocali con attivazione vocale che danno un feedback con le luci interne a seconda di chi parla, oppure l'head-up display. Comunque gli eventuali difetti o potenzialità della ID.3 si vedranno tra 1 annetto.

 

Per completezza riporto l'intervento di un possessore si una M3 LR su un altro forum:

Io la mancanza di CarPlay la sento eccome, con l’altra auto (ibrida) diventa un tutt’uno con l’auto. Con la M3 per 3 aggiornamenti si impallava il Bluetooth e non riuscivo manco a telefonare. Come sento la mancanza di un headup display. O di una copertura del tetto che è in vetro (col sole di adesso alle zenith ci puoi friggere le uova dopo un’ora di parcheggio sotto il sole). O il portellone dietro senza automatismo. O il fatto che non legge i segnali stradali, ma prende le info dalle mappe e in caso di lavori o cambiamenti temporanei di velocità l’auto non te lo segnala e sei a rischio multe. O l’assenza delle maniglie all’interno. O la visuale a 360 gradi nelle retro (hanno parzialmente rimediato adesso con una doppia visuale, ma non è troppo funzionale, almeno secondo me)

 


   
(@cronos)
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L'autonomia è una brutta bestia, ancora non è ben chiaro quanto sia effettivamente l'autonomia della ID3, abbiamo solo stime, e anche le stime sono quello che sono, dipende anche dove la usi, chessò in autostrada l'autonomia è completamente diversa rispetto al circuito urbano ( e Tesla primeggia allegramente in efficienza in autostrada tanto per dire ), però il concetto rimane che l'autonomia di un auto NON TESLA è rilevante perchè sono i km massimi che puoi fare, in una Tesla è *quasi* irrilevante fin tanto che supera una certa cifra ( casualmente superata dalla SR ) che è quella che ti serve per passare in tranquillità da un supercharger al prossimo

 

Per le maniglie all'interno onestamente non capisco, io trovo quelle della Model 3 estremamente pratiche, tu premi un pulsante e si apre, poi spingi semplicemente la portiera.. piuttosto che avere qualcosa che tiri verso di te per sbloccare e poi spingi per aprire, di sicuro non ne farei una questione che 'mi manca'

Poi uno può anche reputare che il bluetooth che si impalla per via di un bug sia un problema grave e fondamentale, non dubito che per lui lo sia, ma ritengo che i vantaggi di avere aggiornamenti continui surclassano di molto i glitch temporanei, io non passerei mai ad android auto/carplay, per quanto abbiano fatto delle rifiniture mi sembra comunque di vedere un gameboy con le schermate enormi e a risoluzioni oscene e dall'altra parte qualcosa di moderno ed elegante, ma lasciamo che due foto parlino da sole

dimmi che è la stessa cosa.. poi oh, ognuno ha le sue preferenze.

 

per la garanzia, guarda il sito Tesla, è quella LA certezza, sono quelli i documenti che fanno fede ( tral'altro cambiano nel tempo per cui dipende quando acquisti )


   
(@zizio82)
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@cdr

Io fossi in te non comprerei una Tesla. Hai troppi dubbi e troppe convizioni tue a riguardo e lo si capisce dalle tue perplessità su quello che leggi in giro.

Non commento quanto riportato onestamente perché "non ha le maniglie dentro" cosa dovrebbe essere un plus? C'è un bottone, schiacci e spingi la porta. Carplay per uno dei migliori infotainment in circolazione e non lo dico io... Il tetto in vetro è una scelta + luminosità dentro a discapito del calore percepito. Ma vale per tutte le auto con tetto in vetro non è che Tesla ha il vetro diverso... Il portellone con automatismo normalmente è optional quindi aggiungiamo costi anche sulla ID.3 (immagino non ho verificato se c'è di base)...

Ripeto quanto scritto all'inizio... Io fossi in te non la comprerei mai con tutti questi dubbi.


   
(@massimomax)
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se vuoi risparmiare ancora un pò comprati un twizy Grinning Grinning Grinning Grinning Grinning Grinning Grinning Grinning Grinning Grinning Grinning Grinning Grinning Grinning  


   
Noos reacted
(@seba88)
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Ciao a tutti, avevo aperto una discussione ma non è stata approvata probabilmente ho sbagliato qualcosa o era un post sulla falsa riga di questo e quindi ripetitivo.

Mi accodo quindi a questa discussione per capire se voi che avete tutti o quasi una Tesla possiate riuscire a schiarirmi le idee perchè anche io sono in conflitto con me stesso se valga la pena o meno comprarle un M3.

Mi sono informato molto in questo periodo sull'auto, me ne sono innamorato (Model 3 SR+) e conoscendomi difficilmente riuscirò a resistere a questo corteggiamento.

La domanda alla quale non ho trovato ancora risposta però è questa: 

Sono un ragazzo di 31 anni, non ho figli, non sono sposato e ho la fortuna di avere una casa di proprietà quindi per i prossimi anni non avrò bisogno di mutui o comunque pagare affitti, poi in futuro magari si ma parliamo di futuro appunto.

Ho uno stipendio normale per dove vivo; 1800€ mensili e abito in Umbria, ed ho qualche soldo da parte, non avrei problemi a pagare l'anticipo di 16.000 cosi come non credo aver problemi a pagare una rata da 340...

Non voglio però essere ingenuo e se sono qui è perchè mi piacerebbe sapere se qui esistono utenti che hanno fatto quest'investimento con una situazione simile alla mia e se rifarebbero questa scelta.

Per il resto sono stato sbrigativo ma l'opzione due che stavo concludendo (prima di informarmi sull'elettrico) era quella di una Classe B nuova, facendo i conti più o meno dettagliati però in 5/6 anni l'avrei pagata uguale se non più della M3 SR+ quindi mi sono detto che non ne valeva la pena e che per la stessa cifra sul lungo periodo preferivo una macchina che ritengo superiore in tutto.

 

Grazie in anticipo.

 

 


   
(@fabianoz)
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Postato da: @cdr

 

Questo cambierebbe parecchio per il mio caso. Da quello che ho letto gli incentivi si possono prenotare al momento dell'acquisto (credo quando si fa l'ordine sul sito Tesla) e poi, per ritenerli validi, è sufficiente immatricolare la nuova auto entro 150gg.

Con la procedura d'acquisto Tesla, la data di fatturazione corrisponde alla data del ritiro dell'auto con consegna contestuale dell'auto da rottamare?

Se così fosse potrei eventualmente ordinarla ai primi di settembre chiedendo che mi venga consegnata dolo il 10 ottobre, corretto ?

 

 

Per completezza riporto l'intervento di un possessore si una M3 LR su un altro forum:

Io la mancanza di CarPlay la sento eccome, con l’altra auto (ibrida) diventa un tutt’uno con l’auto. Con la M3 per 3 aggiornamenti si impallava il Bluetooth e non riuscivo manco a telefonare. Come sento la mancanza di un headup display. O di una copertura del tetto che è in vetro (col sole di adesso alle zenith ci puoi friggere le uova dopo un’ora di parcheggio sotto il sole). O il portellone dietro senza automatismo. O il fatto che non legge i segnali stradali, ma prende le info dalle mappe e in caso di lavori o cambiamenti temporanei di velocità l’auto non te lo segnala e sei a rischio multe. O l’assenza delle maniglie all’interno. O la visuale a 360 gradi nelle retro (hanno parzialmente rimediato adesso con una doppia visuale, ma non è troppo funzionale, almeno secondo me)

 

Io ho ordinato l'auto il 17 luglio, nel momento dell'ordine, non prenoti alcun incentivo, ti viene calcolato l'ecobonus di 4000€ e niente di più... io sono stato molto chiaro con chi mi ha seguito nella fase d'ordine, ed ho esplicitamente chiesto se farà fede la data dell'ordine o il ritiro dell'auto... in caso contrario si possono tenere i 100€ e anche l'auto... Mi hanno detto di non preoccuparmi, che è sempre stato così, gli incentivi, se ancora ci saranno fondi, verranno calcolati nel momento del ritiro dell'auto da rottamare e la consegna del nuovo....

 

Carplay o androidAuto.... io già cel'ho sulla mia seconda auto... perfino il sistema di serie sulle volvo funziona meglio... l'infotainment di Tesla è qualcosa di eccezionale... 

per le maniglie intendi quelle che usano i passeggeri per attaccarsi? o quelle per aprire l'auto? non mi soffermerei molto su questo dettaglio...

L'HUD... è solo figo... niente di più... (ce l'ha anche la Kona), l'automatismo del baule c'è chi se lo è fatto installare aftermarket...

Come dice Zizzio... devi chiarirti qualche dubbio... Io avevo molte perplessità... e sai... su internet... se cerchi fango, trovi fango ma se cerchi fiori... trovi anche i fiori... e quindi... non ne vieni fuori... (ho fatto anche la rima ? ) 

Io ero assolutamente convinto, che un auto che fa rifornimento in 1 ora non sarebbe mai stata compatibile con i miei ritmi... e nonostante tutti cercassero di spiegarmi che non è così.. io non riuscivo a convincermi del contrario... l'ho noleggiata per una settimana... mi è costata parecchio... ma prima di buttare 50k in un auto devi essere sicuro... c'ho fatto 1500km... Ti assicuro, se fai una prova di questo tipo.... la prendi senza riserve...

Ho provato auto con adas molto evoluti, carplay e androidAuto, come auto elettriche sono stato alla guida solo di Kona.... ma la sensazione è sempre quella, magari un'auto rispetto ad un'altra ha funzioni che si comportano meglio e altre che funzionano peggio... Non ti sò spiegare cosa Tesla abbia in più... ma non è la solita auto... 15/20 minuti di guida allo store... non rendono l'idea...

 

 

 


   
(@cronos)
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Non possiamo farti i conti in tasca, quelli li devi fare tu, noi possiamo farti i paragoni necessari con altre auto, detto questo.. per come la vedo io i conti da fare sono questi:

Di base il problema in sè non è la rata, è la maxi rata, il concetto di rata per quanto mi riguarda è un concetto truffaldino dove faccio finta che l'auto costi solo 340€/mese ma in realtà elimino 16.000 all'inizio e un bel tot alla fine.

Io ragionerei invece se sei in grado di reggere botta contando il costo mese VERO cioè contando l'intero costo auto, diviso per il numero di anni in cui ritieni di volerla ripagare, es: costa 50.000, voglio pagarla in 5 anni, sono 10.000€/anno quindi 833€/mese, a questo vanno aggiunti i costi bancari etc, ma diciamo che ci fermiamo a 833€/mese

a questo vanno aggiunti i costi assicurativi ( diciamo 1200€/anno quindi 100€/mese ), e arriviamo a 930-950€/mese

chiaramente devi fare analogo paragone con qualsiasi altra auto, aggiungere i costi di energia/carburante/bollo etc per pareggiare i conti, ma questo in ogni caso tira fuori una cifra che secondo me è significativa, vuol dire che metà del tuo stipendio finisce nella tua auto ( senza considerare l'energia ) per almeno 5 anni, dopo di che chiaramente questa cifra si riduce nettamente etc, però non è una cifra da poco. poi se prendi la SR costa un po' di meno, se hai da rottamare costa un po' di meno, se, se, se.. come dicevo, i conti li devi far te


   
Fabianoz reacted
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@seba88

Ciao Seba, io guadagno qualcosina meno di te, sono sposato e ho anche figli, ma avendo 12 anni in più, ho accumulato più fondi, quindi riesco a prenderla senza finanziamenti, ho casa di proprietà e, secondo me, fa molto la differenza, avere un garage dove poterla mettere in carica...

Poi con il mio reddito, non potrò mai far fronte a un grosso danno o incidente e quindi farò una assicurazione full (eventi atmosferici, cristalli, atti vandalici e kasko), della quale ho già preventivo in mano per 850€...


   
(@seba88)
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@cronos

Si certo hai ragione però nella realtà dei fatti avendo io possibilità di pagare senza problemi l'anticipo è giusto calcolare il prezzo mensile (in base allo stipendio) da qui a 5 anni escludendo l'anticipo, verrebbe 566€ non certo poco su uno stipendio di 1800€ ma meno di 833.

In più l'auto dovrebbe costare con rottamazione (ho auto da rottamare) e nuovi incentivi circa 4.000€ in meno quindi la spesa mensile per la sola auto diventerebbe 498€.

Ho comunque fatto un piccolo prospetto (purtroppo non riesco a condividere il link) basandomi sui dati di alcuni possessori tesla che hanno tirato fuori i propri dati su consumi e costi, è un confronto a 5 anni con una Classe B nuova che era la mia alternativa.

Comunque i conti per Tesla che dopo 5 anni erano uguali a Classe B sono questi:

TESLA M3 SR+

anticipo

16.000€

rata

346€

mesi

60

maxi rata finale

10.000€

 

totale

46.760

 

Spese auto mantenimento auto dopo 5 anni:

TESLA M3 SR+

bollo

0.000€

assicurazione kasco

5.000€

Elettricità

3.750€

tagliando

0€

 

Totale

8.750

 

Calcola che attualmente di solo gasolio spendo 2.500€ all'anno. faccio all'incirca 120km al giorno per lavoro.


   
(@seba88)
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@fabianoz

Ciao fabiano, abbiamo situazioni simili quindi...tu hai più liquidità e beato teeee ? 

Ma hai già ordinato l'auto o come me sei in fase di studio?


   
(@fabianoz)
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@seba88

Ordinata il 17 luglio, M3 LR


   
 Lux
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@seba88

attento che la maxirata non è 10000€, devi considerare gli interessi, se fai una simulazione sul sito vedrai che la cifra è quasi 17000€. 

Ti consiglio di cercare preventivi di banche da confrontare con il piano di finanziamento di Tesla.

Io ad esempio ho finanziato circa un terzo della cifra con la mia banca, preferendo percorrere questa strada sia per il risparmio totale in termini di interessi rispetto al finanziamento Tesla, sia per la flessibilità del rimborso, ovvero con la banca ho al possibilità di fare estinzioni parziali del capitale residuo da rimborsare, ed infatti in questo modo entro la fine dell'anno estinguerò completamente il debito.

 


   
(@seba88)
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@lux

Gli interessi li ho conteggiati per le rate da 60 mesi, le circa 10.000€ di residuo lo vorrei pagare cash finiti i 5 anni senza fare ulteriori finanziamenti e pagare ulteriori interessi.


   
 Lux
(@lux)
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@seba88

se scegli l'opzione finanziamento con Tesla sei vincolato alle condizioni della loro finanziaria, quindi anticipo, importo rate in base alla durata e maxirata sono fissati, con solo l'opzione di rifinanziare l'importo della rata finale.

Per una sr+ vedo che con un anticipo di 16000 e finanziamento 5 anni avresti rata da 333€ e 16268€ di maxirata


   
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