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ciao a tutti, ho cercato sul forum ma nello specifico non ho riscontrato discussioni in merito per la M3, sono in procinto tra qualche giorno di fare un viaggetto con la mia compagna e dal momento che vige l'obbligo di pneumatici termici o catene da neve volevo attrezzarmi. Vi chiedo quindi se qualcuno qui del forum ha già acquistato calze da neve per le nostre M3 e se può indirizzarmi su qualche prodotto specifico. Vi ringrazio
Ciao Salvo,
io ho fatto un giro su Youtube e mi sono fatto un'idea (ci sono dei video interessanti al proposito).
Dopo di che sono andato da 2 gommisti.
Il primo mi ha fatto una supercazzola per dirmi che... niente di concreto, voleva vendermi la gomma invernale che voleva lei.
Il secondo mi dice mi ha fatto tutta una comparazione di prezzi gomme normali e gomme per elettriche. Alla fine mi dice: ahh, noi abbiamo la MY in famiglia. Teniamo le calze, vanno benissimo, non mettiamo le invernali, visto che non andiamo a sciare.
Questo secondo gommista è quello da cui va mia moglie da anni e che a questo giro, per dire, le ha consigliato le invernali per la Toyota Yaris.
Fatta la mia valutazione, visto che non scio, ho preso le calze che avevano in negozio.
Da un punto di vista logico, la mia domanda per te è: vai a sciare?
Se no, vai di calze, se sì direi di sentire altri pareri nel forum, ma io ti direi di indirizzarti su calze che ovviamente siano omologate.
@francescog ciao....no, nn vado a sciare è solo per nn incorrere in sanzioni dal momento che vige l'obbligo, soprattutto dovendo percorre 800 km in autostrada. Ho visto un pò online ma tra marche varie e soprattutto sulle dimensioni, non vorrei rischiare di prendere qualcosa di errato
@salvo_88 ciao le dimensioni sono l'ultimo problema, confronti quanto riportato sugli pneumatici 235/45 R18 per l'Higlander e quello riportato sulla confezione delle calze.
la cosa più importante è che siano omologate 😉
Guarda, anche io ero come te e tra l'online ed il gommista ballavano 5 euro.
Per non sbagliare, ho convenuto avesse senso pagare 5 euro per la consulenza del gommista e e togliermi tutti i dubbi: le ho prese dal gommista, chi meglio di loro sa che cosa mi serve?
A nessuno conviene venderti una cosa sbagliata
io non ho ancora l'auto ma ho già ordinato le calze AutoSock. Le ho prese piu per essere in regola in autostrada ma leggendo in rete sembrano essere un buon prodotto.
che siano omologate la prima cosa, e che a volte mi capita di parlare cn gommisti o altro che almeno qui da me in zona, diciamo che sono un pò rovinati a livello di informazioni, casomai provo a fare un giro e a tastare un pò la zona e poi procedo all'acquisto. Per un eventuale montaggio poi andrebbero sulle ruote posteriori?
Scusate, ma vendono calze anche non omologate? Cosa intendete con "che siano omologate"?
P.S. premetto che non sono un gommista e non voglio vendere pneumatici 😉 . Io in questo periodo monto pneumatici invernali soprattutto per la sicurezza anche se non vado in montagna, ricordiamoci che, a basse temperature, le termiche migliorano il grip in curva, frenata e accelerazione rispetto ai pneumatici invernali. (vivo in provincia di Milano dove le temperature invernali sono spesso prossime allo 0°C).
(vivo in provincia di Milano dove le temperature invernali sono spesso prossime allo 0°C).
sì ma già a Padova i 0 gradi li vedi 3 volte l'anno perché sente l'influsso del mare. Se ne è già parlato a profusione in altri thread
@andreafaso ed anche a Roma dove bisogna averle a bordo solo per obbligo di legge...
@andreafaso sicuramente il tuo discorso non fa una piega, ma l'uso che ne faccio della M3 e molto limitato in quanto ho una seconda vettura endotermica per tt i giorni dove ho pneumatici invernali, quindi comprare un treno di termiche per percorrere scarso 700 km al mese con la tesla insomma non so fino a che punto mi conviene se posso rimediare con un paio di calze da neve. ottimo però il tuo punto di vista che logicamente applico sull'altra auto che uso molto di più
Anche io essendo romagnolo, non ho voluto mettere le termiche, per un po' di neve in inverno dalle mie parti, e quindi ho subito sposato l'idea delle calze, che è la cosa più economica e pratica per chi non viaggia di mestiere, e non abita dai 500 metri in su.
Detto questo, dopo gommisti e Norauto, ho capito che il buon vecchio Amazon è sempre la scelta migliore. Basta prendere la propria misura, che è davvero semplice, e le calze sono tutte omologate. O meglio, forse qualche calza che viene mostrata con immagini strane, e costa 7 € al pezzo, be', si fa presto a capire che è un tarocco.
Per praticità, io ne ho prese 4, anche se dicono che bastano le ruote motrici, per il prezzo modico che hanno, meglio la stabilità totale. Come dicevo Amazon, tutte e 4 ho speso 88 €. A mio modo di vedere, un vero affare.🤙😉