Forum


Eccomi! Mi presento...
 
Condividi:
Notifiche
Cancella tutti

Ciao a tutti e benvenuti sul nostro forum! In questo forum è richiesta la presentazione nella sezione apposita (CLICCA QUI PER APRIRLA) prima di postare, altrimenti i tuoi post non saranno visibili!

Ne approfitto anche per ricordare a tutti che abbiamo un regolamento (CLICCA QUI PER APRIRLO) e va letto e rispettato!

ATTENZIONE! I POST INSERITI NELLE DISCUSSIONI, SE NON INERENTI, VENGONO CANCELLATI E LE DISCUSSIONI CHE DEVIANO TROPPO DALL‘ARGOMENTO CHIUSE.

ATTENZIONE! CAUSA SPAM SIAMO STATI OBBLIGATI AD ATTIVARE L'APPROVAZIONE MANUALE DEI POST PER I NUOVI UTENTI! NON SERVE FARE PIU POST SE NON SI VEDE IL PROPRIO PUBBLICATO MA ATTENDERE CON PAZIENZA! GRAZIE!

Eccomi! Mi presento e chiedo consiglio!

Pagina 1 / 2

(@aringad)
Active Member Registered
Registrato: 12 mesifa
Post: 5
Topic starter  

Eccomi! Lieto di far parte di questo forum!

Mi chiamo Giuliano e sono ligure. Per la precisione vivo in provincia di Genova e lavoro a Genova.

Non sono ancora un possessore e spero di trovare aiuto per dipanare i miei dubbi. Ho una Volkswagen ID.3, che devo dar via e sono orientato verso una Tesla, non so se Model 3 o Y.

Mi hanno vivamente consigliato la Y, ma sono un po’ spaventato dalle dimensioni e dalla conseguente manovrabilità e vivibilità in città. La ID è discretamente più piccola e con un raggio di sterzata mostruoso e riesco ancora, grazie ai sensori e ai sistemi di emergenza, a gestire una bella retromarcia guardando nel lunotto.

Sicuramente, dalle mie parti non ci sono dimensioni urbanisticamente molto generose e quindi sono un po’ bloccato nella scelta, con un occhio ancora sulla Model 3, che è più piccola e anche meno cara, dettaglio non secondario, essendo che si tratterà di un probabile leasing aziendale.

 

Grazie a chi vorrà aiutarmi, con la speranza di essere presto uno di voi al 100%! 

Buona giornata a tutti,

Giuliano


   
Citazione
(@massimo69)
Prominent Member Registered
Registrato: 1 annofa
Post: 664
 

se ti preoccupa per le dimensioni vai sereno.......ho una Y e vivo e lavoro a Roma, ci giro in città anche in centro....credo di non dover aggiungere altro Wink  


   
Aringad reacted
RispostaCitazione
(@lemmyblack)
Noble Member Moderator
Registrato: 2 annifa
Post: 1710
 

Benvenuto Hi  Le Tesla sono grandi ma molto guidabili. Ero spaventato da una vettura come la M3 ma adesso vado senza bisogno di sensori, radar e shamani 🤣


   
Aringad reacted
RispostaCitazione
(@teslap23)
Honorable Member Registered
Registrato: 1 annofa
Post: 404
 

Ciao dico anche la mia, sicuramente non ci saranno differenze sostanziali nel gestire una delle due macchine tesla da te individuate in città, ma se il tuo problema è il raggio di sterzata, o ne fai grande uso, preparati perché rimarrai molto deluso..  non sto parlando di un difetto, sia chiaro, ma il raggio delle M3 e MY sono davvero al minimo indispensabile... Lo dico perché nei miei giri mi sarebbe piaciuto un raggio più ampio. Consiglio da due soldi, fai un test e toccherari con mano ciò che dico.


   
Aringad reacted
RispostaCitazione
(@aringad)
Active Member Registered
Registrato: 12 mesifa
Post: 5
Topic starter  

Ciao! Intanto grazie a tutti della preziosa opinione.

Diciamo che mi ero abituato al raggio di sterzo della ID che è incredibile. Poi, per carità, si fa a meno di tutto, ma nei parcheggi e manovre, aggiungendo dimensioni e visibilità ridotta, mi chiedevo se non potesse essere problematico.

 

buona giornata a tutti


   
RispostaCitazione
(@aringad)
Active Member Registered
Registrato: 12 mesifa
Post: 5
Topic starter  

@lemmyblack riesci a manovrare bene anche voltandoti, cioè a vista? Con lo sterzo come ti trovi?

Questo post è stato modificato 12 mesifa da Aringad

   
RispostaCitazione
(@aringad)
Active Member Registered
Registrato: 12 mesifa
Post: 5
Topic starter  

@massimo69 beh, direi che è molto rassicurante! Roma non è certo semplice  😀


   
RispostaCitazione
(@massimo69)
Prominent Member Registered
Registrato: 1 annofa
Post: 664
 

@aringad l’uomo è una bestia che si abitua a tutto…..non preoccuparti di manovre e dimensioni 😜


   
RispostaCitazione
(@ponch81)
Reputable Member Owner
Registrato: 12 mesifa
Post: 343
 

Se devo essere molto franco, per un utilizzo cittadino in ambiente angusti (leggesi Genova) Tesla non eccelle. Ha 1000 altri pregi, ma in spazi stretti, se ti vasi sul teslavision non dovresti nemmeno uscire di casa. Ti consiglio un test drive per renderti conto meglio degli spazi.


   
RispostaCitazione
(@rand0m)
Prominent Member Registered
Registrato: 1 annofa
Post: 634
 

@aringad Curiosità: come mai devi dar via la ID 3?

Per le dimensioni, valuta se nelle manovre che fai tutti i giorni con la ID 3 ci sono posti o manovre che fai al "limite": entrambe le Tesla sono più lunghe e più larghe, in particolare la Y. Se c'è qualche manovra o parcheggio dove sei già al limite, con le Tesla rischi di non entrarci. Lo sterzo ha un raggio più ampio, ma lì alla fine si tratta di fare una manovra in più che magari sulla ID 3 non devi fare perchè riesci al primo colpo. Di sicuro non sono city car: io quando vado in centro Roma vedo la presenza di un'enormità di Smart, che vengono parcheggiate ovunque e in qualsiasi modo, segno che dove ci sono spazi stretti la gente si compra auto piccole (magari pure come seconde auto)


   
RispostaCitazione
(@lemmyblack)
Noble Member Moderator
Registrato: 2 annifa
Post: 1710
 

@aringad lo sterzo se impostato in confort è leggero e piacevole da manovrare della dimensione corretta. Non mi volto mai a guardare dietro perché con specchietti che si posizionano in automatico, regolati per visualizzare le fiancate, e le telecamere laterali più la posteriore veramente non c’è bisogno di altro. Poi il Tesla Vision qualche indicazione di massima la da.


   
RispostaCitazione
(@anto62)
Noble Member Owner
Registrato: 3 annifa
Post: 1706
 

Benvenuto sul Forum. Hi  


   
RispostaCitazione
(@aringad)
Active Member Registered
Registrato: 12 mesifa
Post: 5
Topic starter  

Ancora grazie a tutti per consigli e benvenuto!

Sicuramente mi adopererò per un test drive, spero di poter provare sia Y che 3.

Su Teslavision leggo in generale pareri discordanti, ma comunque le telecamere immagino siano un bell’aiuto.

 

buona giornata!


   
RispostaCitazione
 Pino
(@pino)
Reputable Member Registered
Registrato: 1 annofa
Post: 372
 

Dico anch'io la mia sul RAGGIO DI STERZATA. Dopo oltre un semestre di utilizzo non avevo notato particolari difficoltà di manovra, soprattutto nei parcheggi in linea con la classica manovra in retromarcia a S.

Purtroppo ho dovuto parcheggiare in un box che avevo utilizzato senza problemi anche negli anni precedenti con la Mercedes GLC. Ebbene: con la MY, che ha dimensioni simili alla GLC, è invece un disastro! Non posso uscire direttamente con la marcia in avanti. Riesco ad uscire solamente rifacendo tutta la manovra di ingresso utilizzando lo stesso spazio leggermente più agevole che mi permette di entrare nel box in retromarcia. Ciò significa che una volta che mi trovo nel senso contrario rispetto alla rampa, non mi resta che percorrerla interamente in retromarcia. Ed è pure ripida! Maledetti americani!!!

Shut Mouth


   
RispostaCitazione
 Geeo
(@geeo)
Estimable Member Owner
Registrato: 2 annifa
Post: 162
 

@pino avevi le 4 ruote sterzanti sulla GLC? Perchè nel caso il raggio di sterzata è di 2m inferiore a quello della Y quindi non peanuts. 

Comunque esiste un parametro specifico per misurare la maneggevolezza di un auto ed è il raggio di sterzata. La Model Y ne ha uno da 12M, la Model 3 da 9.9. Direi che 2M fanno parecchia differenza, quindi a te poi la scelta. 

In ogni caso se sai di dover fare strade strette la Y ha una stazza importante rispetto alla 3 quindi occhio. Ad oggi in ogni caso entrambe hanno un sistema di rilevamento ostacoli in fase di manovra e parcheggio di cui non ti puoi fidare. La cosa è molto probabilmente momentanea, ma vedremo.


   
RispostaCitazione
Pagina 1 / 2
Condividi: