Forum


Model Y RWD - sospe...
 
Condividi:
Notifiche
Cancella tutti

Ciao a tutti e benvenuti sul nostro forum! In questo forum è richiesta la presentazione nella sezione apposita (CLICCA QUI PER APRIRLA) prima di postare, altrimenti i tuoi post non saranno visibili!

Ne approfitto anche per ricordare a tutti che abbiamo un regolamento (CLICCA QUI PER APRIRLO) e va letto e rispettato!

ATTENZIONE! I POST INSERITI NELLE DISCUSSIONI, SE NON INERENTI, VENGONO CANCELLATI E LE DISCUSSIONI CHE DEVIANO TROPPO DALL‘ARGOMENTO CHIUSE.

ATTENZIONE! CAUSA SPAM SIAMO STATI OBBLIGATI AD ATTIVARE L'APPROVAZIONE MANUALE DEI POST PER I NUOVI UTENTI! NON SERVE FARE PIU POST SE NON SI VEDE IL PROPRIO PUBBLICATO MA ATTENDERE CON PAZIENZA! GRAZIE!

Model Y RWD - sospensioni migliorate?


(@julio84)
Estimable Member Registered
Registrato: 5 annifa
Post: 154
Topic starter  

Salve a tutti,

non sono convinto che "in production now" significhi "in delivery now" in quanto le Model Y RWD in consegna adesso sono state prodotte mesi fa.

Tuttavia, sembra che ci siano miglioramenti alle sospensioni.
Se stessero facendo il delivery di RWD con sospensioni vecchie ed in production hanno le sospensioni nuove, non so se è da considerare una buona mossa per Tesla.

lo so, Tesla è sempre in miglioramento e non bisogna attendere "l'ultima versione", ma qui si parla di 4 navi spedite in Europa. Insomma, non sono poche.

Che idee avete? 

 

https://twitter.com/elonmusk/status/1581982054711193601


   
Citazione
(@anthropic_principle)
Prominent Member Owner
Registrato: 4 annifa
Post: 668
 

Le v25 (ovvero quelle che stanno per essere consegnate in EU nel Q4/2022) non hanno sospensioni modificate e nemmeno le v26 (alcune pare saranno consegnate nel Q4/2022 ma la maggior parte nel Q1/2023) a quanto si legge sulle documentazioni di omologazione EU. Ricordo che la maggiore variazione introdotta dalle v26 è quella della rimozione dei sensori ad ultrasuoni.

Vedendo la data della dichiarazione di Elon (17/10/2022) penso che la modifica sarà introdotta non prima delle v27 (consegna Q2/2023 in EU) considerando che la definizione sulle variazioni introdotte nelle v25 è stata deliberata il 01/08/2022 e quella per le v26 risale al 13/09/2022.


   
Julio84 reacted
RispostaCitazione
(@albicco)
Reputable Member Registered
Registrato: 2 annifa
Post: 377
 

spero abbiano sistemato quello che ritengo essere sicuramente il più grande difetto della Model Y


   
RispostaCitazione
(@robertocr)
Noble Member Owner
Registrato: 3 annifa
Post: 1096
 

la mia MY LR arriva da Berlino ed e' perfetta come sospensioni


   
RispostaCitazione
 cbet
(@cbet)
Estimable Member Owner
Registrato: 2 annifa
Post: 135
 

idem la mia da Shangai. Devo dire pero' che a me sono sempre piaciute le sospensioni rigide... capisco che per chi è abituato magari con Audi il passaggio possa essere traumatico...


   
RispostaCitazione
(@andreac)
Estimable Member Registered
Registrato: 5 annifa
Post: 100
 

@anthropic_principle ma secondo te vengono specificate nelle varie versioni anche una modifica della taratura delle sospensioni? Cioè nel senso, avevi visto se nelle versioni precedenti veniva specificato una modifica di questo tipo? Non ho fatto ricerche in merito in effetti, ma mi è parso di aver capito che tutte quelle di Berlino hanno una taratura diversa e che a questo punto anche (dal tweet di Elon) quelle prodotte in altre fabbriche. Grazie


   
RispostaCitazione
(@anthropic_principle)
Prominent Member Owner
Registrato: 4 annifa
Post: 668
 

@andreac 

Nella mia esperienza, limitata però sostanzialmente agli ultimi 2 anni, tutte le variazioni che avessero anche una minima attinenza con la sicurezza (anche in senso lato) hanno richiesto un aggiornamento documentato nel codice di omologazione EU.
Una variazione nella fattura, geometria, o materiali delle sospensioni ritengo abbia certamente impatti di sicurezza tali da dover segnalare alle autorità preposte la relativa variazione.
Per quanto riguarda una semplice taratura (intendendo magari anche solo una diversa costante elastica delle molle) non saprei dirti.

Ad ogni modo basterà aspettare che venga sottoposta pubblicamente la lista delle variazioni introdotte dalla v27 e sapremo cosa ci aspetterà!

Wink


   
RispostaCitazione
(@neudega)
Active Member Registered
Registrato: 2 annifa
Post: 12
 

@anthropic_principle dove si possono vedere le varie documentazioni? grazie


   
RispostaCitazione
(@anthropic_principle)
Prominent Member Owner
Registrato: 4 annifa
Post: 668
 
Pubblicato da: @neudega

@anthropic_principle dove si possono vedere le varie documentazioni? grazie

Per M3 e MY puoi fare riferimento qui:

https://tff-forum.de/t/wiki-model-3-model-y-technische-veraenderungen-details/100784

E' in lingua tedesca ma se non avessi familiarità puoi usare i translator di Edge e di Chrome che fanno un lavoro abbastanza buono. E poi in ogni caso la documentazione specifica delle variazioni è in lingua inglese!
👍


   
NeuDega and Julio84 reacted
RispostaCitazione
(@mpaocetul)
Estimable Member Registered
Registrato: 5 annifa
Post: 100
 
Pubblicato da: @anthropic_principle

Le v25 (ovvero quelle che stanno per essere consegnate in EU nel Q4/2022) non hanno sospensioni modificate e nemmeno le v26 (alcune pare saranno consegnate nel Q4/2022 ma la maggior parte nel Q1/2023) a quanto si legge sulle documentazioni di omologazione EU. Ricordo che la maggiore variazione introdotta dalle v26 è quella della rimozione dei sensori ad ultrasuoni.

Vedendo la data della dichiarazione di Elon (17/10/2022) penso che la modifica sarà introdotta non prima delle v27 (consegna Q2/2023 in EU) considerando che la definizione sulle variazioni introdotte nelle v25 è stata deliberata il 01/08/2022 e quella per le v26 risale al 13/09/2022.

Quello che dici tu è molto plausibile.

Ma allora perché le RWD in consegna sono Model Year 2023 (cifra P nel VIN)?

Cosa cambia quando cambia il Model Year?


   
RispostaCitazione
(@anthropic_principle)
Prominent Member Owner
Registrato: 4 annifa
Post: 668
 
Pubblicato da: @mpaocetul

Quello che dici tu è molto plausibile.

Ma allora perché le RWD in consegna sono Model Year 2023 (cifra P nel VIN)?

Cosa cambia quando cambia il Model Year?

Da quanto a mia conoscenza la decima lettera del VIN codifica approssimativamente quello che dovrebbe essere presumibilmente l'anno di commercializzazione dell'auto. Se tu hai il VIN ed il decimo carattere è P vuol dire che la commercializzazione orientativa di quell'auto dovrebbe avvenire nel 2023. 
Chiaramente se l'auto è stata già prodotta e spedita te la possono consegnare anche negli ultimi mesi del 2022.

Il parametro però che conta di più in termini di determinare la dotazione dell'auto è il numero di release ovvero quello determinato dalla specifica variante di omologazione EU.

Tesla "cambia" le proprie auto praticamente ogni quarter ed il numero di release dell'auto è praticamente sempre diverso da trimestre a trimestre.

Se hai già assegnato un VIN chiedi al tuo advisor di fornirti il codice di omologazione EU della tua auto, in pratica quello che poi sarà stampato sul libretto di circolazione alla riga (K).

Il codice di omologazione EU per M3 e MY ha questa forma: E4*2007/46*1293*XX

Le ultime 2 cifre (XX) rappresentano il numero di release dell'auto (ovvero il numero della variante di omologazione).
Nel tuo caso potrebbero essere 25 o 26. A seconda delle due hai delle informazioni sulla dotazione dell'auto che ti consegneranno.
Per esempio se ti hanno assegnato una v26 sai già che ti consegneranno un'auto senza sensori ad ultrasuoni... mentre se ti hanno assegnato una v25 avrai una delle ultime ad averli ancora in dotazione...

Wink


   
Giovanni79 and mpaocetul reacted
RispostaCitazione
Condividi: