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Sistema prevenzione uscita di corsia

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(@synlokz)
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Solo a me capita su strade urbane/extraurbane con un'unica corsia per senso di marcia che il sistema di prevenzione uscita di corsia funzioni solo con la linea di sinistra che separa le due corsie e non con quella di destra che segna la fine della carreggiata ? 

Io trovo e ho sempre trovato anche sull'auto precedente il sistema utile (maggior sicurezza anche se a volte interpreta male i sorpassi) però all'inizio per caso, poi una volta avuto il dubbio con test volontari, ho notato che l'auto va in allarme e "corregge" la traiettoria solo superando la linea di sinistra, con quella di destra mi farebbe uscire tranquillamente senza nessun avviso.

 


   
Citazione
(@tezla)
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A me funziona anche con la linea di destra in strade extraurbane. Sulle urbane penso si attivi sopra i 64km/h come da impostazione generale ma evitare di provare 


   
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(@synlokz)
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@tezla No certo ho provato solo per pochi attimi in sicurezza dove c'era lo spazio possibile per farlo, giusto per capire se il sistema funziona o meno visto che non ho mai avuto nessun avviso da destra ma solo da sinistra. 

Riproverò se possibile sopra i 64 km/h, però se l'avviso mi è uscito per la linea divisoria di sinistra immagino che le condizioni per l'attivazione erano già attivate.


   
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(@devix)
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Il sistema di emergenza funziona sopra i 64km/h, quello invece di aiuto oltre i 45km/h, ma lo devi abilitare dal menu.

Io ho notato che ci devono essere dei parametri affinché il sistema intervenga. Se lo fai volontariamente, spesso non interviene. Penso usino la telecamera interna, l'angolo di sterzo e la pressione sul volante.


   
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(@tezla)
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Pubblicato da: @synlokz

se l'avviso mi è uscito per la linea divisoria di sinistra immagino che le condizioni per l'attivazione erano già attivate

Forse qua c'è la risposta (da sito tesla): Il Sistema di prevenzione d‘emergenza uscita di corsia applica automaticamente la sterzata al veicolo per impedirne la collisione in situazioni di potenziale pericolo, ad esempio:

  • Il veicolo sta oltrepassando la linea di demarcazione della corsia e potrebbe urtare un veicolo che procede nella stessa direzione nella corsia adiacente (a prescindere dallo stato dell'indicatore di direzione).
  • Il veicolo sta oltrepassando la linea di demarcazione della corsia e invadendo la corsia di marcia opposta con l'indicatore di direzione non attivo e viene rilevato un veicolo in avvicinamento.
  • Il veicolo sta per uscire dalla strada con l'indicatore di direzione non attivo, ad esempio è molto vicino al ciglio della strada e sussiste il pericolo di una collisione

Dunque si attiverebbe solo in concomitanza di un pericolo di collisione. Se hai sufficiente spazio potrebbe non intervenire. Credo che nel tuo caso fosse attivo a sinistra perchè vedeva auto o ostacoli in lontananza mentre a destra no. Che dici? Può tornare? 


   
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(@synlokz)
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@devix Capisco i parametri e tutto ma il mio dubbio veniva dal fatto che con la linea di divisione centrale me lo fa ed anche spesso, con quella esterna invece non mi è mai capitato, neanche quando ho provato a "simulare" un'uscita di strada.

Per quello mi chiedevo se a qualcuno effettivamente volontariamente o involontariamente è capitato che segnalasse l'uscita dalla carreggiata in modo acustico e poi intervenendo sul volante.

Anche perchè leggendo qua sul forum non mi ricordo chi ma qualcuno aveva appunto detto che gli era successo di uscire dalla carreggiata involontariamente e che l'auto non aveva segnalato nulla.

@tezla sicuramente sul lato della corsia opposta funziona, sia in arrivo di veicolo che senza (capita involontariamente anche quando magari mi avvicino alla linea semplicemente per curve o altro)

Sul lato di fine carreggiata quando ho provato volontariamente avevo sorpassato la linea ma comunque c'era un margine di sicurezza, non avrei provato altrimenti. 

Una volta però, involontariamente la prima che mi ha fatto sorgere il dubbio diciamo, ero quasi al limite, nessun segnale però.

 

Sicuramente mi ero abituato bene al centraggio permanente (non solo con autopilot attivo) degli ADAS in stile tedesco, questo un pò mi manca.


   
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(@devix)
Illustrious Member Paladino
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Pubblicato da: @tezla

Dunque si attiverebbe solo in concomitanza di un pericolo di collisione. Se hai sufficiente spazio potrebbe non intervenire. Credo che nel tuo caso fosse attivo a sinistra perchè vedeva auto o ostacoli in lontananza mentre a destra no. Che dici? Può tornare? 

Ha molto ma molto senso perché come riportato anche nel video che ho dedicato all'argomento, succedeva la stessa cosa. Interviene solo in determinati casi. Ho notato che mi rimette in carreggiata quando a destra c'è magari un marciapiede o finisce l'asfalto.


   
tezla reacted
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(@tezla)
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Pubblicato da: @synlokz

Sul lato di fine carreggiata quando ho provato volontariamente avevo sorpassato la linea ma comunque c'era un margine di sicurezza, non avrei provato altrimenti. 

Una volta però, involontariamente la prima che mi ha fatto sorgere il dubbio diciamo, ero quasi al limite, nessun segnale però.

Il primo caso ci sta, se hai bisogno di effettuare una manovra di emergenza portandoti un può fuori dalla carreggiata non vuoi certo sentire il volante che ti riporta dentro 

Sul secondo, bisognerebbe effettivamente capire su che parametri è impostata, oltre che velocità quindi anche distanza oltre la quale l'auto non considera più un ostacolo come pericoloso 


   
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(@synlokz)
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@devix ti dico solo che nel caso involontario c'era un marciapiede bassissimo e c'è salita leggermente sopra, quindi sicuramente un caso dove avrebbe dovuto attivarsi.

Quello che vorrei capire io è a qualcuno si è attivato o a nessuno mai ? Perchè al momento anche l'esperienza del nostro collega del forum a cui è uscita dalla carreggiata bucando la gomma non è rassicurantissima


   
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(@tezla)
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Pubblicato da: @synlokz

Quello che vorrei capire io è a qualcuno si è attivato o a nessuno mai ?

Come detto a me sì, su extraurbane più volte

 


   
Synlokz reacted
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(@devix)
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Pubblicato da: @synlokz

Quello che vorrei capire io è a qualcuno si è attivato o a nessuno mai ? Perchè al momento anche l'esperienza del nostro collega del forum a cui è uscita dalla carreggiata bucando la gomma non è rassicurantissima

Ho fatto varie prove e si attiva. Io lo tenevo sempre disattivato, ma quando ho attivato tutto (non solo quello d'emergenza) per fare il video, ho deciso di tenerlo sempre attivo perché lo trovo dolce nell'intervento e assolutamente non invasivo.


   
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(@tommyt)
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Io sono uno di quelli che subisce il problema degli avvisi acustici,  guido più a destra di quanto la mia model 3 ritenga sicuro fare, mentre ho riscontrato avvisi anche "a sinistra". Vorrei sapere se è possibile farla registrare in modo da tollerare qualche decina di centimentri. Ho provato con Joe mode o senza ma il suono è sempre troppo forte e mi  fa sobbalzare , non parliamo poi di quando chiamo al telefono e l'avviso sovrasta tutte le conversazioni.

Penso sia rimasto l'unico vero disagio che non riesco a superare.

 

 


   
Racso reacted
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(@devix)
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Pubblicato da: @tommyt

Io sono uno di quelli che subisce il problema degli avvisi acustici,  guido più a destra di quanto la mia model 3 ritenga sicuro fare

non vorrei sembrare il maestrino, ma non ti basterebbe guidare all'interno delle righe? Consiglio di attivare la funzione "Sistema prevenzione uscita di corsia" su "assistenza" perché corregge in modo assolutamente non invasivo ed evita l'intervento del sistema di emergenza.


   
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(@synlokz)
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@devix Stasera se riesco riprovo, se non mi si attiva in nessun modo magari c'è davvero qualcosa che non va 😉


   
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(@tommyt)
Honorable Member Registered
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Pubblicato da: @devix

non vorrei sembrare il maestrino, ma non ti basterebbe guidare all'interno delle righe? Consiglio di attivare la funzione "Sistema prevenzione uscita di corsia" su "assistenza" perché corregge in modo assolutamente non invasivo ed evita l'intervento del sistema di emergenza.

No caro Devix, non penso tu faccia il maestrino, anzi  mi ero anche guardato un tuo video a riguardo dove parlavi di alcuni utenti che lamentavano questo problema,  e ho anche provato a mettere la funzione Sistema prevenzione uscita di corsia che almeno placa u po' l'avviso, ma è troppo interventista.

A me purtroppo  suona molto spesso anche in strade larghe, io provo a stare alla larga dalla riga destra, ma lei pretende sembra  troppa distanza dal ciglio, per questo mi viene il dubbio che  possa essere una telecamera "puntata male". Tra qualche giorno potrò fare un confronto con la Y di mio padre per vedere se è colpa dell'uomo o della macchina. In ogni caso andrò a Padova per farla controllare, non appena passerà questa ondata di consegne.


   
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