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La mia Y performance con 2000 km al 100% mostra 479 km di autonomia….problema o devo fare qualche bilanciamento del bms per vedere i teorici 514. Oppure è già degradata la batteria e chiamo il service? Grazie
mostra 479 km di autonomia
Il chilometraggio mostrato sul Paddone NON è il WLTP. E' qualcosa di più reale, una via di mezzo tra WLTP e NEDC. Pochissimi tengono l'impostazione sul chilometraggio, quasi tutti si basano sulla percentuale, quell'indicazione lì non è altro che la trasposizione in km di una percentuale ed è indipendente dal consumo corrente, dallo stile di guida etc. etc., quindi ha poco senso.
Usare APP Energia o semplicemente vedere l'indicazione in % che il navigatore propone, sapendo che è ovviamente teorica e basata sui limiti di velocità (se vado più forte consumerò di più, se c'è traffico e devo andare piano probabilmente meno).
@guy-bh si più o meno faccio come dici ma pensavo che comunque al 100% indicasse quanto dichiarato. Io quel dato li non l ho mai visto
@drlukas no il dato si basa sui tuoi consumi recenti e ti da una stima di quanto potresti viaggiare mantenendo gli stessi consumi medi, per estremo se viaggiassi ai 70 all'ora per ore senza climatizzazione su un circuito e poi ricaricassi magari vedresti più dei 514 del WLTP ma non per questo la batteria sarebbe diventata più capiente che da nuova come puoi immaginare.
La mia Y performance con 2000 km al 100% mostra 479 km di autonomia….problema o devo fare qualche bilanciamento del bms per vedere i teorici 514. Oppure è già degradata la batteria e chiamo il service? Grazie
Come ti hanno già spiegato nei precedenti post è tutto nella norma, anzi direi paragonato ai dati che vediamo sulle M3 RWD Highland addirittura migliore (in altro thread si parlava di questo): da 513km a 432km (su M3), solo per puntualizzare eh.
no il dato si basa sui tuoi consumi recenti
No, non è così; la percentuale in alto è basata su un calcolo di Tesla fisso, non varia in base alle medie degli spostamenti. Sò che molti su YT e anche alcuni SC Tesla "spacciano" questa cosa come vera, ma non lo è. Su questo stesso forum se ne è parlato molto; io stesso in quasi 5 anni di auto non l'ho mai visto variare di molto, viaggi con andatura autostradale o km fatti in città, al 100% dà più o meno gli stessi km (fatto salvo l'errore di calcolo del BMS dovuto alla tensione delle celle, ecc).
no il dato si basa sui tuoi consumi recenti
No, non è così; la percentuale in alto è basata su un calcolo di Tesla fisso, non varia in base alle medie degli spostamenti. Sò che molti su YT e anche alcuni SC Tesla "spacciano" questa cosa come vera, ma non lo è. Su questo stesso forum se ne è parlato molto; io stesso in quasi 5 anni di auto non l'ho mai visto variare di molto, viaggi con andatura autostradale o km fatti in città, al 100% dà più o meno gli stessi km (fatto salvo l'errore di calcolo del BMS dovuto alla tensione delle celle, ecc).
Non ho seguito i thread precedenti, ma ti posso garantire che per la mia esperienza di questi tre mesi con la MY almeno la predizione in termini di batteria residua al termine di un viaggio varia in base alle mie guide precedenti. Se nell'ultimo periodo ho guidato con moderazione la predizione sarà di percentuale batteria più alta a destinazione, viceversa più bassa, ovviamente a parità di tragitto. Mi sembrerebbe strano che la predizione generale dopo la ricarica sia diversa dalla predizione per i singoli viaggi. Se non fosse così sarebbe molto interessante sapere su quali dati basa il suo calcolo l'algoritmo Tesla
predizione in termini di batteria residua al termine di un viaggio varia in base alle mie guide precedenti.
Non è quello di cui si sta parlando; qui il discorso è riferito all'autonomia che l'auto dà quando carica al 100% (l'indicazione in alto sul paddone), non la proiezione all'arrivo quando imposti un viaggio.
@gene Sì, avevo capito, ma non capisco in base a quali criteri Tesla dovrebbe distinguere i due casi. Comunque ok, va bene così
no il dato si basa sui tuoi consumi recenti
No, non è così; la percentuale in alto è basata su un calcolo di Tesla fisso, non varia in base alle medie degli spostamenti. Su questo stesso forum se ne è parlato molto;
@gene grazie della correzione, avevo dato per scontata una cosa errata vista su altri mezzi elettrici. Mea culpa.