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The Road To Net Zer...
 
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The Road To Net Zero


(@flowers)
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Topic starter  

ciao

sbirciando qua e la' ho trovato questo report chiamato "The road to net zero" datato agosto 2022 che ritengo molto interessante.

https://www.clean-hydrogen.europa.eu/system/files/2023-09/CleanHydrogenPartnership_Report_vf.pdf

L'analisi prende in considerazione BEV e FCEV (Fuel Cell) e la loro implementazione sulle strade.

Report scritto da The Clean Hydrogen Partnership che sarebbe:

"The Clean Hydrogen Partnership (as per its legal name Clean Hydrogen Joint Undertaking) is a unique public private partnership supporting research and innovation (R&I) activities in hydrogen technologies in Europe.

Its aim is to strengthen and integrate EU scientific capacity, in order to accelerate the development and improvement of advanced clean hydrogen applications. The three members of the Joint Undertaking are the European Union, represented by the European Commission, the fuel cell and hydrogen industries represented by Hydrogen Europe and the research community represented by Hydrogen Europe Research."

 

Uno dei punti che saltano all'occhio e' quello di pagina 10:

"xEV infrastructure deployment through 2030
An increasing share of xEVs on the road would require BEV and FCEV infrastructure
to be rolled out quickly. Through 2030, our scenario would require some 52 million
charging points to be installed across Europe and nearly 5,000 HRS. This compares
with around 270,000 chargers and around 200 HRS today."

e gli stessi numeri si trovano nei grafici a pagina 11. Focalizzandosi sui soli punti di carica per BEV si parla di 52 milioni di punti di carica in Europa (EU-27 + UK e Norvegia) per il 2030 e 20 milioni per il 2025.

Nei grafici anche lo split per potenza di carica. Il report parla di attuali 270.000 punti di carica ma leggendo qua e la' vedo adesso che siamo circa sul mezzo milione esistenti.

Comunque.... TEORICAMENTE ci sarebbero poco piu' di due anni per installare 19,5 milioni di punti di carica cioe' 39 volte il numero attuale. Il teoricamente e' riferito al risultato della loro analisi rispetto ai modelli che hanno utilizzato.

Agli interessati la lettura.

 


   
Lucco100 reacted
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(@ranza)
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Grazie Flowers, a spanne sembrerebbe sfida persa in partenza... cmq ho scaricato e proverò a sfogliazzare meglio. Direi che è un tema chiave x la decarbonizzazione dei trasporti.


   
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(@mborsat)
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ciao, ho salvato il link per vederlo con calma questa settimana, grazie. Secondo me, almeno per quanto riguarda la regione dove vivo io, non è tanto un tema di nr di colonnine presenti sul territorio, ma dei kw capaci di erogare. Infatti, attualmente devo riconoscere che di colonnine ce ne sono in posti anche dove il passaggio delle auto è limitato, ma resta il fatto che molte sono a pochi kw per cui non molto fruibili con l'aumento delle elettriche. Resta valido il ricaricare da casa se possibile.


   
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(@flowers)
Honorable Member Owner
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Post: 590
Topic starter  

@mborsat ciao, nei loro calcoli mostrano al 2025 una percentuale di colonnine DC > 25kW attorno al 5% del totale per passare al 2030 con un 4% circa. Non sono molte ma il tutto va visto in modo globale. (Ovviamente parlano solo di punti di ricarica pubblici quindi non privati in garage)

In un grafico mostrano anche i casi d'uso e quello delle DC>150kW e' solo per il "on-the-go" inteso come in viaggio.

Non credo ci saranno problemi col non avere molte colonnine in DC ma ovviamente solo se i numeri saranno quelli presentati da loro stessi, ossia quei bei 19 milioni di AC nel 2025, cosa che credo molto molto improbabile.

La mia visione e' quella di una valanga di 3kW, ovunque ti giri ne trovi una.

Poi delle AC sparse in citta' e le DC sulle dorsali di viaggio rispetto al quantitativo di auto in circolazione anno dopo anno.


   
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(@mborsat)
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Post: 419
 

mi permetto di suggerire a tutti di ascoltare su corriere.it la seconda puntata del podcast Processo all'auto elettrica.  E' davvero molto interessante, anche sui numeri che presentano. 


   
AlbeC reacted
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(@giordy)
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Post: 20
 

Pubblicato da: @mborsat

mi permetto di suggerire a tutti di ascoltare su corriere.it la seconda puntata del podcast Processo all'auto elettrica.  E' davvero molto interessante, anche sui numeri che presentano. 

 

Interessante, grazie!

 


   
Flowers reacted
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