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Pochissimi sono così tirati, alla fine basta dormire 10 minuti in meno...
Confermo, nettamente migliorata la qualità della vita, lavorativa e non.
Secondo me, dire che è uguale prima o dopo (nel senso ICE o Tesla), o addirittura che è meglio ora che finalmente abbiamo soste imposte che prima non avevamo, è un argomento sbagliato.
direi piuttosto che il disagio della sosta obbligata è superabile considerando gli incomparabili benefici dell'auto elettrica, per l'ambiente, per la guida, etc etc.
Detto tra noi aggiungerei: purtroppo più ti informi e peggio è (beata ignoranza, delle volte): approfondendo l'argomento degrado batteria emerge da più fonti concordi che è meglio stare nel range 25/85% SOC.
Sapendolo, la cosa può generare stress, perché anche se TESLA dice che se carichi al 100% e poi parti, e la cosa non è sistematica, non c'è problema, sono influenzato dal sapere che il degrado per quanto lento è inesorabile, ed è accentuato se carichi al 100%.
Così cominciano i dilemmi quando devi fare un viaggio che teoricamente è coperto con l'85% di carica: carico prudentemente al 100% o mi fermo all'85% per salvaguardare l'integrità della batteria, ma col "rischio" di condizionare il viaggio (nel senso di aggiungere una sosta o di rallentare la velocità)?
E se poi per un imprevisto (pioggia, vento contrario, etc...) consumi di più, che fai: rallenti? o te ne freghi e aggiungi una sosta? o consulti l'app per decidere?
A me è capitato ieri: in teoria il tragitto per andare da un parente e tornare era coperto con il 90% SOC. e mi sarebbe avanzato un 10%. Nel percorso ottimale non ci sono SC, ma ce n'è uno vicino che comporterebbe un allungamento del percorso e del tempo di 15 minuti.
Nel dilemma di cui sopra, opto per la scelta pro batteria. Quindi "rischio" e decido di partire col 90% per il percorso breve, pianificando di rallentare se dovesse essere necessario.
In pratica pioveva, tirava vento, e ho consumato inaspettatamente di più e, pur rallentando un po', la previsione di carica all'arrivo sarebbe stata 2% SOC.
Ecco il dilemma durante il viaggio: rallento ancora di più (ma è da "scemi" andare a 100 km/h sulla alessandria santhià gravellona deserta con 400 CV sotto il piede) o mantengo la velocità e allungo per Cavaglià?
nel mentre mi chiedevo: non avrei fatto meglio a caricare in partenza al 100%, così non avrei avuto il problema? ma di quanto effettivamente si sarebbe degradata la batteria?
Ecco: tutti questi pensieri prima non c'erano.
Non rinnego la scelta, anzi. ma da lì a negare che tutto ciò sia un problema, o quantomeno un fastidio, ce ne passa...
carica a 95 via di mezzo
Anche perchè già al 95 si sentono molto gli effetti della mancanza di rigenerazione sia come comfort di guida sia come consumi in più visto che non rigeneri.. e se vedi che le cose tirano male, fai una sostanza in più e via se ti da che arrivi sotto al 10% fermati se non sei veramente a pochi km e quindi sai che gli imprevisti sono veramente minimi
io sarei partito un pelo prima e mi sarei fermato a Cavaglia, dove per altro a rossocuoco si mangia della carne super
non angosciarti per la batteria se Tesla la garantisce per 8 anni ci sarà un perchè, nel mio caso mi hanno cambiato pacco batterie e tutti i cablaggi a 150K, quindi parto con batteria nuova ? ? ?
motore sostituito a 135K
15 giorni fà al mattino lavoravo a Bergamo e il Pomeriggio a Torino, mi sono organizzato per arrivare a Cavaglia a pranzo con il 10% di batteria o caricato a palla e mi sono mangiato una costata super, è questo che intendo quando dico godersi le soste
carissimi,
forse non mi sono spiegato bene: non chiedevo consigli né ho paventato ansie di qualsiasi tipo.
solo dico che sostenere che questa situazione è uguale o migliore di prima non è corretto: comunque sia, certi pensieri prima non c'erano.
poi uno può preferire così, o, come faccio io, sono contentissimo anche con questi piccoli inghippi perchè il gioco vale ampiamente la candela.
Nella fattispecie, per Cronos: già il 90% era la via di mezzo... con l'80% avrei avuto autonomia residua dello 0%, col 100% del 20%, la via di mezzo era appunto 90%.
è che l'imprevisto, per sua natura, non è prevedibile... ed infatti col senno di poi avrei caricato al 95%.
per Robertocorsico: partire prima per fare una sosta è appunto ciò che ti replicherebbe un ICE aficionado: visto? per risolvere un problema sei partito prima...
nel mio caso, nemmeno era consigliabile: con due pargoletti a bordo, una volta che parti è meglio non fermarsi, che se si svegliano... Sta di fatto che per prudenza è quel che ho fatto, col risultato di arrivare a destinazione 30 min dopo (15 di strada + sosta...) e con il casino "interno" che uno si è svegliato e voleva stare in braccio alla mamma. (già che ci sono un PS: giovedì stessa scena, la mamma si è impietosita dopo un pianto disperato, lo prende in braccio e, fatalità, ci ferma la polstrada e ci fa la giustissima multa...)
sosta che alla fine si è rivelata inutile, perché ha smesso di piovere, il vento è girato, i consumi sono calati, e mi è avanzato un 10% di SOC. Così tirando le somme ho perso 30 minuti inutilmente, peggiorando per certi versi la situazione "pensieri"
se ci fosse già la tecnologia per caricare 1000 km in 5 minuti avremmo fatto bingo. Io cercavo di indovinare il traguardo più facilmente raggiungibile
E poi chi sarebbero questi che dopo 1000km di guida avrebbero ancora voglia di guidare prima che passino 50 minuti per ritornare al 100?
Ovviamente qui sto facendo esempi su lunghi viaggi perchè nel quotidiano per i miei 80 km mi basta addirittura la ricarica a 5kWh
Concordo al 100%
Cerchiamo di non andare off topic.
La questione “chi va più forte” ha senso nel panorama automobilistico, come è sempre stato!
Ovvio che poi nella realtà non vuol dire nulla.
Ma l’obiettivo, la vision di Musk è proprio quella di distruggere la termiche sul loro stesso campo!
In attesa della Roadster 2020 ovviamente
Come è sempre stato nel mercato automobilistico di nicchia . Non certo in termini di volumi di vendita . Alla casalinga o all’impiegato se deve scegliere tra autonomia e velocità sceglie la prima . E Musk con M3 ha capito che vendere 100 Model S P100D+ non è così importante come vendere 10000 M3LR
Certo, qui il discorso è generale.
Anche l'auto elettrica va forte.
Tra l'altro, sembra che oggi al Ring la Plaid prototipo abbia girato in 7:13, paura!!!