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Leasing: Tesla si r...
 
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Leasing: Tesla si riprende l'auto alla scadenza (per ora solo negli Usa)

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(@tezla)
Noble Member Owner
Registrato: 3 annifa
Post: 1294
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Ciao, ho letto che per tutte le auto prese in leasing a partire dal 15 aprile (per ora solo negli Usa) alla scadenza non verrà piu data la possibilità di riscatto. E' stata inserita un'esplicita clausola di rinuncia all'opzione che per ora non compare sul nostro configuratore. Alcuni riconducono la scelta alla volontà di sfruttare le attuali condizioni del mercato (con i prezzi dell'usato, specie di quello tesla, alle stelle), altri la mettono in relazione con la futura nascita della flotta di robotaxi già che lo stesso Musk nel 2019 aveva dichiarato che avrebbe utilizzato un giorno le auto a fine leasing. Dove sta la verità? 


   
Citazione
(@cronos)
Famed Member Friend
Registrato: 8 annifa
Post: 3838
 

In realtà è una cosa che era già stata inserita tempo fa se ricordo bene, non è una novità, probabilmente vanno a periodi, tolgono/mettono questa possibilità per modificare la domanda/offerta, se hanno bisogno di vendere e non ci sono abbastanza acquirenti spingono un po' il leasing, altrimenti lo rallentano 1 po'

Io direi che la politica è la seguente:

- Se possibile evitiamo i leasing, che creano qualche "discontinuità" nelle reportistice trimestrali e prevedono un accantonamento extra, quindi già di base.. li scoraggiamo, e questo mi sembra un buon modo

- Ci aspettiamo che il costo delle auto nuove continui a salire, quindi rivogliamo indietro le auto così ci guadagnamo qualcosa e abbiamo più auto da vendere ( e se qualcuno ritorna l'auto poi ne compra un altra quindi.. ) questo in particolare per via del fatto che nessuno vorrà più auto termiche, quindi falliranno molti produttori e ci sarà sempre più domanda per i pochi rimasti, quindi prezzi più alti, i minerali saranno più difficili da trovare, quindi prezzi più alti etc

- Se creiamo una flotta di robotaxi è possibile ci venga comodo avere altre auto pronte, detto questo, visto che stanno studiando un auto apposita per lo scopo, può darsi che non siano particolarmente interessati a quest'ultima parte se non in caso come accelerazione iniziale per avere una flotta più ampia possibile il prima possibile


   
DiV@h, tezla and Zizio82 reacted
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(@tezla)
Noble Member Owner
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Post: 1294
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@cronos caspita grazie mille per questa risposta esaustiva! Mi ero perso, tra l'altro, il fatto che nn sia una novità ma qualcosa di già sperimentato mentre a leggere certi articoli veniva presentata come una novità😓


   
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(@devix)
Illustrious Member Paladino
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Post: 19562
 
Pubblicato da: @cronos

Ci aspettiamo che il costo delle auto nuove continui a salire, quindi rivogliamo indietro le auto così ci guadagnamo qualcosa e abbiamo più auto da vendere ( e se qualcuno ritorna l'auto poi ne compra un altra quindi.. ) questo in particolare per via del fatto che nessuno vorrà più auto termiche, quindi falliranno molti produttori e ci sarà sempre più domanda per i pochi rimasti, quindi prezzi più alti, i minerali saranno più difficili da trovare, quindi prezzi più alti etc

Eh si, credo anch'io che questa sia l'opzione piu' plausibile.

Tesla ormai non ha piu' pronte consegne e tanto meno usati (mercato USA).

Ricordiamoci che a differenza dell'Europa, Tesla mantiene quasi il 70% di quota di mercato delle EV negli USA...


   
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(@fifagi)
Honorable Member Owner
Registrato: 2 annifa
Post: 642
 

@cronos fortunatamente qua da noi non pare sia ancora così.

Anzi, per il leasing richiesto mi danno già il costo garantito tra 3 anni (fine leasing) 


   
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(@devix)
Illustrious Member Paladino
Registrato: 7 annifa
Post: 19562
 

Comunque per contesto, "leasing" nella concezione americana e' diverso che da noi.

Qui e' NORMALISSIMO per un provato prendere un'auto con questa formula. Penso che sia in assoluto la formula piu' usata. All'avvicinamento della scadenza, si restituisce l'auto e se ne prende un'altra.


   
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(@yamamoto)
Honorable Member Owner
Registrato: 3 annifa
Post: 546
 
Pubblicato da: @cronos

tolgono/mettono questa possibilità per modificare la domanda/offerta,

pero' scusa, qui si parla di orizzonti temporali di 3/4 anni... se la domanda è alta adesso, potrebbe non esserlo tra 3 anni. visto che i nuovi contratti sono firmati adesso. fa tempo a scoppiare un altra guerra o una pandemia in 3 anni. non capisco come questa cosa possa influire sulla domanda/offerta attuale.  IMHO c'e' altro dietro a questa mossa.


   
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(@cronos)
Famed Member Friend
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Post: 3838
 

@yamamoto 

Se la tua intenzione è acquistare l'auto, ma non hai i soldi in quel momento puoi decidere che parti con il leasing e se poi le cose vanno male o altro la restituisci, altrimenti te la tieni e paghi il costo rimanente a fine leasing, è una scelta abbastanza comune e tranquilla

Se però non hai questa scelta perchè l'auto la devi restituire a fine leasing puoi decidere che è meglio fare un prestito e comprarla pagandola direttamente, potresti però non avere la possibilità di farlo, quindi finisci per comprarti un altra auto da altri che ti propongono un leasing "come lo vuoi tu"

Come vedi, cambiando un parametro, hai cambiato la probabilità che qualcuno paghi in contanti rispetto ad un leasing

Se fai un leasing devi tenerti, appunto per quei 3/4 anni i soldi da parte, puoi chiaramente farti finanziare per quella cifra perchè metti a garanzia proprio i leasing, ma è una cosa che Tesla non sta facendo ( tanto ha capitale fermo a far nulla.. ) quindi un cambio di questo tipo può essere significativo, inoltre come dicevo, ci sono "altre" cose dietro questa mossa.. le ho scritte mi pare


   
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(@3andrea)
Honorable Member Registered
Registrato: 4 annifa
Post: 503
 
Pubblicato da: @devix

Comunque per contesto, "leasing" nella concezione americana e' diverso che da noi.

Qui e' NORMALISSIMO per un provato prendere un'auto con questa formula. Penso che sia in assoluto la formula piu' usata. All'avvicinamento della scadenza, si restituisce l'auto e se ne prende un'altra.

si, ma se lo dici sin all'inizio, non è piu un leasing ma un noleggio

e qualcosina cambia (potrebbero esserti disconosciuti gli eventuali eco incentivi ad esempio, se nn ricordo male nei noleggi ce l'hai solo se è prevista la facoltà di riscatto, che qua sembra non esserci)

ciao

a

 

 


   
tezla reacted
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(@devix)
Illustrious Member Paladino
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Post: 19562
 
Pubblicato da: @3andrea

non è piu un leasing ma un noleggio

Eh no, rimani tu responsabile della proprieta' dell'auto con assicurazione, manutenzione, gomme, etc etc...


   
tezla reacted
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(@tezla)
Noble Member Owner
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Post: 1294
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Pubblicato da: @3andrea
Pubblicato da: @3andrea

non è piu un leasing ma un noleggio

Eh no, rimani tu responsabile della proprieta' dell'auto con assicurazione, manutenzione, gomme, etc etc...

ok ci sta, ma togliermi la possibilità di riscattare l'auto alla scadenza credo sia almeno creare un ibrido tra le due... Io farei fatica a prenderei in considerazione un leasing senza possibilità di riscatto 

Detto cio' questa mossa "mi piace" perchè se fatta anche in considerazione del mercato attuale mi fa pensare che i prezzi alle stelle delle tesla usate non potranno che aumentare e durare ancora per tanto tempo


   
3andrea reacted
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(@fifagi)
Honorable Member Owner
Registrato: 2 annifa
Post: 642
 

Ma a questo punto, tra leasing senza possibilità di riscattarla, perché non fare un noleggio? 


   
3andrea reacted
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(@yamamoto)
Honorable Member Owner
Registrato: 3 annifa
Post: 546
 

@cronos ok ho capito cosa intendi allora. tu dici che la gente è disincentivata a fare leasing adesso perche' non può fare riscatto.

pensavo tu intendessi che siccome tornano le macchina a fine leasing allora le hai a disposizione per venderle come usato.  ma quello succederà tra 3 anni, per quello non capivo come si collegasse alla domanda/offerta dell'usato di adesso.

pero' se uno non ti fa il leasing (a causa del mancato riscatto) magari ti perdi un cliente che altrimenti avresti avuto. boh... 


   
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(@devix)
Illustrious Member Paladino
Registrato: 7 annifa
Post: 19562
 

@yamamoto 

Ma infatti secondo me è una prima mossa per non vendere più le auto. Sono anni che Tesla parla di car as a service.


   
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(@andrealunigiana)
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Registrato: 4 annifa
Post: 345
 

Scusate ma c'è un aspetto che non mi è chiaro: il bene in leasing non è di proprieta' del costruttore ma della finanziaria che ha concesso il leasing al conduttore. Il conduttore ne può diventare proprietario riscattando il bene a fine contratto. Con Tesla non ho sottoscritto il leasing con una finanziaria del gruppo di Musk ma con un istituto terzo: in che modo Tesla avrebbe capitali immobilizzati o sarebbe in qualche modo ancora proprietaria del veicolo? Forse Tesla concorda con la finanziaria un prezzo di riacquisto adeguato, e magari superiore all'eventuale valore del riscatto, a fine contratto. Ho capito bene? Esistono altre vie che non conosco o mi manca qualche pezzo del puzzle?

 

 


   
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