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Spia ghiaccio


 Pepe
(@pepe)
Honorable Member
Registrato: 8 annifa
Post: 466
Topic starter  

Qualcuno di voi ha mai visto nella propria MS il simbolo della presenza ghiaccio in blu in basso a sinistra come indicato nel cruscotto di Bjorn Nyland?

direi v7.1, visibile nel video:


   
Citazione
(@divh)
Illustrious Member Admin
Registrato: 8 annifa
Post: 5448
 

A me non è capitato ... anche se ... ho visto cose che voi umani ...


   
RispostaCitazione
(@scanred_x)
Illustrious Member Newsmodder
Registrato: 8 annifa
Post: 5924
 

Carissimi,

non è la spia ghiaccio (che altrimenti si dovrebbe accendere a quella bellissima temperatura di -17...) ma solo la spia di "utilizzo di parte della carica per contrastare il freddo" ossia tradotto dal tecnicismo:

se partite da circa 4 gradi in giù, una parte della energia segnata dalla batteria sarà utilizzata non per la marcia, ma per scaldare nei primi chilometri la batteria ancora fredda, quindi la spia avvisa di valutare con prudenza la percentuale che appunto comprenderà una parte (piccola) non utilizzata per la marcia.

Se invece la batteria è già a temperatura, anche a -17 non si accende, specie se in auto avete attivato il riscaldamento abitacolo (che a sua volta contribuisce a scaldare la batteria, anzi in tecnicismo sarebbe l'opposto: parte del circuito di riscaldamento batteria contribuisce a tenere caldo l'abitacolo)


   
RispostaCitazione
 Pepe
(@pepe)
Honorable Member
Registrato: 8 annifa
Post: 466
Topic starter  
Posted by: scanred_x

Carissimi,

non è la spia ghiaccio (che altrimenti si dovrebbe accendere a quella bellissima temperatura di -17...) ma solo la spia di "utilizzo di parte della carica per contrastare il freddo" ossia tradotto dal tecnicismo:

se partite da circa 4 gradi in giù, una parte della energia segnata dalla batteria sarà utilizzata non per la marcia, ma per scaldare nei primi chilometri la batteria ancora fredda, quindi la spia avvisa di valutare con prudenza la percentuale che appunto comprenderà una parte (piccola) non utilizzata per la marcia.

Se invece la batteria è già a temperatura, anche a -17 non si accende, specie se in auto avete attivato il riscaldamento abitacolo (che a sua volta contribuisce a scaldare la batteria, anzi in tecnicismo sarebbe l'opposto: parte del circuito di riscaldamento batteria contribuisce a tenere caldo l'abitacolo)

ciao Scan
il tuo ragionamento tecnico non fa una piega. Ma tu l'ahi mai vista questa spia?
Possibile che nessuno di noi l'abbia mai notato?
Personalmente ho fatto partenze mattutine a -7 °C senza mai avere notato quella spia.
controllerò meglio prossimamente.


   
RispostaCitazione
(@scanred_x)
Illustrious Member Newsmodder
Registrato: 8 annifa
Post: 5924
 

... e per gli scettici ... 🙂

da pag. 53 manuale 7.1:

Distanza (o energia) totale di guida stimata a disposizione. Anziché la distanza di guida, è
possibile visualizzare la percentuale di energia residua della batteria. A tale scopo, toccare
Controls > Settings > Language & Units > Energy & Charging (vedere Impostazioni alla pagina
109).
Nota: quando si prevede di ricaricare, utilizzare le stime dell'autonomia esclusivamente a titolo
generale di riferimento.
Nota: durante la stagione invernale, parte dell'energia immagazzinata nella batteria potrebbe
non essere disponibile durante la guida poiché la batteria è troppo fredda. In questo caso, una
parte dell'indicatore della batteria è blu e accanto al valore della distanza di guida viene
visualizzato un fiocco di neve. Se il veicolo Model S è collegato, è possibile riscaldare la
batteria utilizzando una presa di corrente a muro e accendendo il climatizzatore tramite l'app
mobile. Quando la batteria si riscalda, la parte in blu sull'indicatore e l'immagine del fiocco di
neve non vengono più visualizzati.


Scusami Pepe, rispondevo mentre tu scrivevi...

no, io non l'ho vista, ma non ho finora affrontato partenze eccessivamente sottozero... magari durante un viaggio sì, ma a batteria fredda finora no...

non mancherà l'occasione però .... 🙂


   
RispostaCitazione
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