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Posto un interessante articolo sulla richiesta che la Danimarca chiede all'unione Europea di vietare le auto a combustibile.
Nutro sempre molti dubbi su questi proclami.
Inattuabile in questo lasso di tempo senza investimenti cospicui.
Danimarca e Olanda hanno un parco auto ristretto e un reddito pro capite quasi doppio dell’Italia.
Serve un programma serio
Si puó fare, tra non molto saranno acquistabili auto elettriche a 10.000 euro (con bassa potenza e autonomia), considerati gli incentivi che già ci sono in alcune Regioni (vedi Lombardia) e che andranno indubbiamente potenziati ed estesi.
Il resto lo farà la tecnologia e l’abbassamento dei prezzi grazie alla produzione in massa di vetture elettriche. Abbiamo 20 anni di tempo e si parla di vetture non di camion che sarebbero più difficili da sostituire.
Fatto sta che servono un sacco di soldi per gli incentivi, ma pare che abbiamo iniziato già bene. Ricordate la rivoluzione del GPL del 2008/2009? Davano 6.000 euro (io li presi ?) e risparmiai poi l’intero costo dell’auto grazie ai minori consumi (che con il GPL si dimezzarono in termini di €/km). Applichiamo lo stesso ragionamento sull’elettrico (minor costo carburante e manutenzione)...
Esatto si può fare, è solo un problema di tecnologia e di produzione di massa.
Le nuove batteria che stanno per essere prodotte non utilizzare più il Litio e saranno più leggere e meno costose. Le auto di massa saranno ovviamente meno potenti e meno assetate di energia, e questo è fondamentale per rispettare l'ambiente. Fare auto da 300Kw e più non è a vantaggio dell'ambiente che invece chiede di ridurre i consumi energetici. La produzione di energia elettrica va ridotta no aumentata, anche se fatta da fonti rinnovabili.
Per L'italia il problema di eliminare i carburanti comporta una spesa secca di circa 25 Miliardi, che vanno recuperati da qualche altra parte.
Anche la rete elettrica va potenziata enormemente. 1 Milione di auto elettriche implicano 2 Twh di energia in più all'anno. Basta fare un semplice conto...
Per l'Italia si tratta di investimenti di 50 Miliardi più o meno....
per non spaventare con i 50 miliardi, sarebbe bello mettere anche il contemporaneo risparmio di soldi non più spesi per carburanti, il risparmio di CO2 per i nostri polmoni,.... e qualche guerra in meno per il controllo dei pozzi...
o no?
50 miliardi in 20 anni, pensare che per il solo bonus ‘80 euro’ in 20 anni spenderemmo 200 miliardi (costa 10 miliardi all’anno)! ?
si si, ok.
sono solo provocazioni per il momento, nulla di attuabile; bene che ci siano, ma non attuabili.
sarebbe un inizio anche solo fissare una data entro la quale i mezzi per trasporti pubblici debbano essere acquistati nuovi solo elettrici, visto che per esempio i bus elettrici sono una realtà ormai presente e collaudata.
dopo arriverebbero, o potrebbero arrivare, obblighi per i privati cittadini.
Non attuabile adesso, ma in 20 anni si. Di certo ci si deve arrivare gradualmente. L'Europa lo può porre come obiettivo, non di certo come obbligo tassativo, almeno per ora.
Non sono d'accordo sull'attuabilita' in 20 anni.
Guardate il parco circolante, c'e' una marea di roba vecchia e sara' cosi' per molto.
Concordo con Man, iniziamo dai trasporti pubblici. Obbligo di nuove acquisizioni solo elettriche.
Solo perchè non c'è un ban, altrimenti cambirebbero l'auto visto che non potrebbero circolare o.. magia magia, potrebbero usare i mezzi pubblici ( supposto che però li migliorino ) o, magia magia, nel 2040 potrebbero esserci le auto a guida autonoma e quindi avere un auto di proprietà potrebbe essere una rarità
mancano semplicemente troppi anni per fare una stima decente, quello che hanno fatto è dare un indizio di dove tira il vento ai produttori, che se sono come FCA non recepiranno fino al 2042
concordo appieno. che senso avrebbe vietare la vendita di auto non elettriche quando nel 2040 avremo un servizio di mobilità e non un oggetto in proprietà ?
piuttosto vietare la licenza di mezzo pubblico o di pubblica utilità tipo noleggio o ncc a chi non ha veicoli a impatto zero.
personalmente, ammesso che io possa arrivarci al 2040, preferirei muovermi con taxi robot, noleggio, mezzi pubblici; ma in garage qualche pluri cilindrico multiplo di 4 benzina mi piacerebbe averlo