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Ciao a tutti e ben trovati!
Sono con il dito su "ordina" da giorni ma mi frena soprattutto il fatto che ho paura la meccanica, soprattutto i freni, non siano in grado di gestire serenamente le nuove prestazioni.
Chi lo ha come si trova quando deve frenare dopo avergli tirato un attimo il collo, non intendo in pista, ma se fai una tirata corposa e poi devi fermarti in fretta i freni li reputate sufficienti?
@nautius io ce l’ho da due mesi sulla mia Y e ti assicuro che l’impianto è adeguato. D’altra parte se non fosse così non l’avrebbero omologata 🫢
@nautius, se lo avessi messo in firma, magari era palese,
comunque, riferito a Quattroruote, quando inserisci dei dati te ne prendi la responsabilità e non sono dichiarazioni verbali di un tester ma di una testata giornalistica di settore...
anche io ho una MY ma non ho mai tirato il collo ai freni.
(unica volta che lo feci sul passo della futa di notte, con luna piena che sembrava giorno, avevo una Fiat Panda30)
@pantelica grazie 1000 sono proprio i giudizi reali che cercavo.
LuBo figurati se do importanza a quella carta straccia mettendola in firma, non te la prendere non era una critica a te e ti ringrazio del filmato, mi pare ci capire che hai anche tu una Y con il boost e non hai trovato criticità, questo vale come 1000 articoli di quel pseudo giornale.
purtroppo ho la RWD quindi, non posso aggiornare al boost
ma, nell'uso normale, anche se tirato, non penso si possa arrivare all'ebollizzione del liquido freni con gommosità pedale ed allungamento spazi di frenata
@lubo specificando che non consideravo uso pista mi sembrava chiaro che non pensavo a certi estremi, il mio dubbio è se lo spazio di frenata nell'uso normale rimane adeguato anche dopo l'iniezione di potenza. A volte bastano 2 metri, senza arrivare a far bollire il liquido dei freni, ma vedo che ti piace polemizzare per cui scusami se ti ringrazio ancora e con te chiudo qui, abbiamo già tanti problemi nella vita senza farcene in rete... stammi bene.
Chi lo ha come si trova quando deve frenare dopo avergli tirato un attimo il collo, non intendo in pista, ma se fai una tirata corposa e poi devi fermarti in fretta i freni li reputate sufficienti?
Nell'uso di tutti i giorni si , anche negli allunghi delle autostrade tedesche , ma ci sono situazioni in cui si riesce ad "impiccare " la macchina : discese lunghe con tante curve , vedi lo stelvio : se si va un pò troppo allegri ci si può trovare con il pedale spugnoso a fine discesa ; altra situazione : discesa da una montagna con batteria al 100% con conseguenza assenza di freno motore, ma sono situazioni al limite .
Molte auto che provano il Nürburgring come prima cosa migliorano l'impianto frenante , ma quella è pista , non traffico di Milano
La prima cosa che ho fatto è stata togliere gli aero. Già quello migliora moOoOolto la situazione.
L'impianto frenante delle Tesla di base è ottimo: Pinze anteriori a 4 pistoncini in luogo del solito monopompante in ghisa.
Io anche se ho l'AB non mi sono mai trovato in difficoltà per ora.
@belloilmartello premettendo che la mia domanda è rivolta più all'uso normale e non ad una esasperazione delle prestazioni, soprattutto sulle nostre strade dove diventa oltremodo pericoloso, penso che una discesa dallo Stelvio a cannone, metta in crisi l'impianto frenante che abbiamo anche senza "boostarlo"... forse ho rivolto male la domanda, o non sono riuscito a spiegarmi, cerco di farlo meglio, la mia perplessità è di trovarmi a spingere a fondo per un sorpasso sfruttando la maggior potenza e poi avere difficoltà a frenarmi per un impianto strutturato a gestire una potenza minore... già la dual motor "normale" che ho quando spinge forte mi pare che l'impianto frenante fatichi un attimo a fermarla se trovi un ostacolo improvviso....
@supermd1977 Grazie anche della tua testimonianza, come dicevo in altro intervento ho la IMPRESSIONE che a volte se devi veramente fermarti in fretta i freni siano un attimo lunghi anche con la potenza "normale", ma non sono un pilota, solo uno che sta in auto molte ore per cui la mia impressione può essere errata e considerando che ho già 2 utilizzatori del boost che reputano adeguati gli spazi di frenata probabilmente mi sbaglio.
Dimenticavo, mi spiacerebbe togliere gli aero, sarò uno dei pochi ma a me piacciono molto...
A me sembra che il vero limite sia l'aderenza. Se entra in funzione l'ABS vuol dire che i freni sono dimensionati a sufficienza.
Ma io non faccio testo, ho una perfomance, che ha delle pinze grosse come un'utilitaria, per non parlare dei dischi...
io ho una Y rwd e l'impianto frenante non mi pare nulla di eccelso già ai limite autostradale, probabilmente è dovuto alla massa dell'auto che da l'impressione di essere difficile da fermare e di andare sempre un pò troppo lunghi. Avevo pensato di provare a montare dei dischi forati per vedere se migliorava la sensazione
@themaz E' proprio pensando alla performance che mi vengono i dubbi, la prestazione della tua sarebbero non eguagliate ma simili con il boost a quanto ho capito, ma tu hai un impianto frenante completamente diverso.
@Otto si ho quella impressione pure io a volte, se devi fermarti solo con i freni, ad esempio quando sei oltre il 95 % di carica e non si attiva il freno motore mi pare vada sempre un poco lunga, ho paura che aumentarne le prestazioni potrebbe diventare se non propriamente pericoloso per lo meno fastidioso da gestire.