Forum


Acceleration boost ...
 
Condividi:
Notifiche
Cancella tutti

Ciao a tutti e benvenuti sul nostro forum! In questo forum è richiesta la presentazione nella sezione apposita (CLICCA QUI PER APRIRLA) prima di postare, altrimenti i tuoi post non saranno visibili!

Ne approfitto anche per ricordare a tutti che abbiamo un regolamento (CLICCA QUI PER APRIRLO) e va letto e rispettato!

ATTENZIONE! I POST INSERITI NELLE DISCUSSIONI, SE NON INERENTI, VENGONO CANCELLATI E LE DISCUSSIONI CHE DEVIANO TROPPO DALL‘ARGOMENTO CHIUSE.

ATTENZIONE! CAUSA SPAM SIAMO STATI OBBLIGATI AD ATTIVARE L'APPROVAZIONE MANUALE DEI POST PER I NUOVI UTENTI! NON SERVE FARE PIU POST SE NON SI VEDE IL PROPRIO PUBBLICATO MA ATTENDERE CON PAZIENZA! GRAZIE!

Acceleration boost e freni

Pagina 1 / 3

(@nautius)
Estimable Member Registered
Registrato: 1 annofa
Post: 102
Topic starter  

Ciao a tutti e ben trovati! 
Sono con il dito su "ordina" da giorni ma mi frena soprattutto il fatto che ho paura la meccanica, soprattutto i freni, non siano in grado di gestire serenamente le nuove prestazioni.

Chi lo ha come si trova quando deve frenare dopo avergli tirato un attimo il collo, non intendo in pista, ma se fai una tirata corposa e poi devi fermarti in fretta i freni li reputate sufficienti?


   
Citazione
 LuBo
(@lubo)
Famed Member Owner
Registrato: 3 annifa
Post: 2221
 

tratto da quattroruote, prova m3 LR:

 


   
RispostaCitazione
(@nautius)
Estimable Member Registered
Registrato: 1 annofa
Post: 102
Topic starter  

@lubo ti ringrazio, ma io ho la modelY e comunque spero mi vorrai perdonare se non guardo nemmeno il video, per le me prove di 4 ruote hanno la stessa dignità di un borseggiatore colto sul fatto.


   
Nick and cip650 reacted
RispostaCitazione
(@pantelica)
Reputable Member Owner
Registrato: 2 annifa
Post: 217
 

@nautius io ce l’ho da due mesi sulla mia Y e ti assicuro che l’impianto è adeguato. D’altra parte se non fosse così non l’avrebbero omologata 🫢


   
RispostaCitazione
 LuBo
(@lubo)
Famed Member Owner
Registrato: 3 annifa
Post: 2221
 

@nautius, se lo avessi messo in firma, magari era palese,

comunque, riferito a Quattroruote, quando inserisci dei dati te ne prendi la responsabilità e non sono dichiarazioni verbali di un tester ma di una testata giornalistica di settore...

anche io ho una MY ma non ho mai tirato il collo ai freni.

(unica volta che lo feci sul passo della futa di notte, con luna piena che sembrava giorno, avevo una Fiat Panda30)


   
RispostaCitazione
(@nautius)
Estimable Member Registered
Registrato: 1 annofa
Post: 102
Topic starter  

@pantelica grazie 1000 sono proprio i giudizi reali che cercavo.
LuBo figurati se do importanza a quella carta straccia mettendola in firma, non te la prendere non era una critica a te e ti ringrazio del filmato, mi pare ci capire che hai anche tu una Y con il boost e non hai trovato criticità, questo vale come 1000 articoli di quel pseudo giornale.


   
Pantelica reacted
RispostaCitazione
 LuBo
(@lubo)
Famed Member Owner
Registrato: 3 annifa
Post: 2221
 

purtroppo ho la RWD quindi, non posso aggiornare al boost Sad  

ma, nell'uso normale, anche se tirato, non penso si possa arrivare all'ebollizzione del liquido freni con gommosità pedale ed allungamento spazi di frenata LoL  


   
RispostaCitazione
(@nautius)
Estimable Member Registered
Registrato: 1 annofa
Post: 102
Topic starter  

@lubo specificando che non consideravo uso pista mi sembrava chiaro che non pensavo a certi estremi, il mio dubbio è se lo spazio di frenata nell'uso normale rimane adeguato anche dopo l'iniezione di potenza. A volte bastano 2 metri, senza arrivare a far bollire il liquido dei freni, ma vedo che ti piace polemizzare per cui scusami se ti ringrazio ancora e con te chiudo qui, abbiamo già tanti problemi nella vita senza farcene in rete... stammi bene.


   
RispostaCitazione
(@belloilmartello)
Estimable Member Registered
Registrato: 7 annifa
Post: 178
 

Pubblicato da: @nautius
Chi lo ha come si trova quando deve frenare dopo avergli tirato un attimo il collo, non intendo in pista, ma se fai una tirata corposa e poi devi fermarti in fretta i freni li reputate sufficienti?

Nell'uso di tutti i giorni si , anche negli allunghi delle autostrade tedesche , ma ci sono situazioni in cui si riesce ad "impiccare " la macchina : discese lunghe con tante curve , vedi lo stelvio : se si va un pò troppo allegri ci si può trovare con il pedale spugnoso a fine discesa ; altra situazione : discesa da una montagna con batteria al 100% con conseguenza assenza di freno motore, ma sono situazioni al limite .

Molte auto che provano il Nürburgring come prima cosa migliorano l'impianto frenante , ma quella è pista , non traffico di Milano

 


   
RispostaCitazione
(@supermd1977)
Noble Member Owner
Registrato: 4 annifa
Post: 1008
 

La prima cosa che ho fatto è stata togliere gli aero. Già quello migliora moOoOolto la situazione.

L'impianto frenante delle Tesla di base è ottimo: Pinze anteriori a 4 pistoncini in luogo del solito monopompante in ghisa.

Io anche se ho l'AB non mi sono mai trovato in difficoltà per ora. 


   
RispostaCitazione
(@nautius)
Estimable Member Registered
Registrato: 1 annofa
Post: 102
Topic starter  

@belloilmartello premettendo che la mia domanda è rivolta più all'uso normale e non ad una esasperazione delle prestazioni, soprattutto sulle nostre strade dove diventa oltremodo pericoloso, penso che una discesa dallo Stelvio a cannone, metta in crisi l'impianto frenante che abbiamo anche senza "boostarlo"... forse ho rivolto male la domanda, o non sono riuscito a spiegarmi, cerco di farlo meglio, la mia perplessità è di trovarmi a spingere a fondo per un sorpasso sfruttando la maggior potenza e poi avere difficoltà a frenarmi per un impianto strutturato a gestire una potenza minore... già la dual motor "normale" che ho quando spinge forte mi pare che l'impianto frenante fatichi un attimo a fermarla se trovi un ostacolo improvviso....


   
RispostaCitazione
(@nautius)
Estimable Member Registered
Registrato: 1 annofa
Post: 102
Topic starter  

@supermd1977 Grazie anche della tua testimonianza, come dicevo in altro intervento ho la IMPRESSIONE che a volte se devi veramente fermarti in fretta i freni siano un attimo lunghi anche con la potenza "normale", ma non sono un pilota, solo uno che sta in auto molte ore per cui la mia impressione può essere errata e considerando che ho già 2 utilizzatori del boost che reputano adeguati gli spazi di frenata probabilmente mi sbaglio.

Dimenticavo, mi spiacerebbe togliere gli aero, sarò uno dei pochi ma a me piacciono molto... Oops Oops


   
RispostaCitazione
(@themaz)
Estimable Member Owner
Registrato: 5 mesifa
Post: 193
 

A me sembra che il vero limite sia l'aderenza. Se entra in funzione l'ABS vuol dire che i freni sono dimensionati a sufficienza.

Ma io non faccio testo, ho una perfomance, che ha delle pinze grosse come un'utilitaria, per non parlare dei dischi... Eat  


   
RispostaCitazione
 Otto
(@otto)
Trusted Member Owner
Registrato: 2 annifa
Post: 45
 

io ho una Y rwd e l'impianto frenante non mi pare nulla di eccelso già ai limite autostradale, probabilmente è dovuto alla massa dell'auto che da l'impressione di essere difficile da fermare e di andare sempre un pò troppo lunghi. Avevo pensato di provare a montare dei dischi forati per vedere se migliorava la sensazione


   
RispostaCitazione
(@nautius)
Estimable Member Registered
Registrato: 1 annofa
Post: 102
Topic starter  

@themaz E' proprio pensando alla performance che mi vengono i dubbi, la prestazione della tua sarebbero non eguagliate ma simili con il boost a quanto ho capito, ma tu hai un impianto frenante completamente diverso.

@Otto si ho quella impressione pure io a volte, se devi fermarti solo con i freni, ad esempio quando sei oltre il 95 % di carica e non si attiva il freno motore mi pare vada sempre un poco lunga, ho paura che aumentarne le prestazioni potrebbe diventare se non propriamente pericoloso per lo meno fastidioso da gestire.


   
RispostaCitazione
Pagina 1 / 3
Condividi: