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la shuko non mi dava tanta sicurezza perché la lasciavo esterna... 30 euro St Amazon preso industriale 16a con coperchio e switch
Grazie delle risposte.
Il box non dovrebbe essere soggetto a CPI, ma mi informerò bene. Proprio per evitare di surriscaldare la presa metterei l'amperaggio minore, perché conosco diversi episodi di prese bruciate dopo aver usato un forno per diverse ore ad alta potenza. Per quello sottolineavo 5A, sperando di non aver detto una scemenza.
va tutto bene finchè non succede niente, prevenire è meglio che curare.
Io ho fuso una presa caricando a 8A a casa dei miei suoceri (dove ricarico circa 1 notte al mese) in una notte, con fili da 2.5
I discorsi sugli altri elettrodomestici lasciano il tempo che trovano.
Se non puoi fare altrimenti procedi ma stai in occhio e tieni più basso possibile l'amperaggio.
penso che le fluttuoazioni siano legate alla temperatura..più è freddo e più consuma a caricare… li investimento nel wallbox nel mio caso non mi darebbe nessun vantaggio
confermo che la temperatura incide parecchio. la mia Tesla e' sempre fuori ma tra ricaricare a 15-18 gradi o a 5-6 ci sono 3-4% di efficienza in piu'. (forse anche perche' la batteria e' un filo piu' calda.. ?!.. puo' essere?)
Io ho fuso una presa caricando a 8A a casa dei miei suoceri (dove ricarico circa 1 notte al mese) in una notte, con fili da 2.5
io sono stato costretto a ricaricare nelle medesime condizioni ma ho controllato con una termocamera la presa ed la Schuko... fino a 6 amp nessun problema... era molto più caldo il carichino dell'auto
@robertocr la differenza di efficienza del 3-4% (quindi diciamo da 94% a 90%) mi sembra molta se solamente legata alla temperatura esterna. Anche nelle notti più fredde (da me diciamo attorno allo 0) non credo sia scesa oltre il 93%. Purtroppo TeslaFI non logga la temperatura esterna durante la ricarica.
Forse se carichi con una tensione inferiore ai 16A, il freddo incide maggiormente.
Ad ogni modo, quando la devo caricare che fa molto freddo, se posso scegliere, faccio partire la carica appena arrivo a casa invece che aspettare le consuete ore 22. Magari in questo modo la ricarica parte con la batteria ancora "in temperatura".