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Carichino e ampere ...
 
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Carichino e ampere di ricarica

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(@walter-my-2023)
Active Member Registered
Registrato: 8 mesifa
Post: 3
Topic starter  

Ricarico ogni notte con carichino su una presa da 32A impostando la ricarica a 22A tramite app. In poco più di 2 mesi ho riscontrato solo 2 volte il problema che vi espongo, credo sempre in corrispondenza di una notte in cui ha gelato abbastanza forte (-2 gradi) e partivo da un valore residuo della batteria inferiore al 20%. Praticamente a metà notte, quindi dopo 3 o 4 ore di ricarica salta il contatore Enel per supero di potenza e aprendo la app l’ impostazione di ricarica la trovo a 48 A (superiore ai miei 5 kW disponibili). Riarmando il contatore e reimpostando la ricarica a 22A la carica riprende regolarmente e completa il suo ciclo.

 Cosa ne pensate? 
se fosse un problema di surriscaldamento dei cavi perché il carichino imposterebbe la ricarica ad un valore superiore? Caso mai dovrebbe abbassarlo…

Ringrazio in anticipo per l’aiuto!!!!


   
Citazione
(@teslateo)
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Registrato: 8 annifa
Post: 3965
 

Non capisco come tu possa trovare valore di 48 ampere quando il massimo dovrebbe essere 32!

5 kw da contratto quindi 5,5 continui con la tolleranza dovrebbero essere circa 24A

Ma non capisco proprio quei 48


   
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 gabi
(@gabi)
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Registrato: 3 annifa
Post: 282
 

Pubblicato da: @walter-my-2023

Ricarico ogni notte con carichino su una presa da 32A impostando la ricarica a 22A tramite app. In poco più di 2 mesi ho riscontrato solo 2 volte il problema che vi espongo, credo sempre in corrispondenza di una notte in cui ha gelato abbastanza forte (-2 gradi) e partivo da un valore residuo della batteria inferiore al 20%. Praticamente a metà notte, quindi dopo 3 o 4 ore di ricarica salta il contatore Enel per supero di potenza e aprendo la app l’ impostazione di ricarica la trovo a 48 A (superiore ai miei 5 kW disponibili). Riarmando il contatore e reimpostando la ricarica a 22A la carica riprende regolarmente e completa il suo ciclo.

 Cosa ne pensate? 
se fosse un problema di surriscaldamento dei cavi perché il carichino imposterebbe la ricarica ad un valore superiore? Caso mai dovrebbe abbassarlo…

Ringrazio in anticipo per l’aiuto!!!!

 

stranissimo, ma hai una linea monofase normale? io non ho mai visto dall'app oltre i 32, soprattutto col carichino. Ma cercando su reddit vedo che negli stati uniti qualcuno (dove i 48 ampere sono plausibili andando a 110 volt) ha lamentato il tuo stesso comportamento, reset a 48 ampere dopo interruzione.

Probabilmente è un bug? prova a segnalarlo

Il freddo dovrebbe centrare poco, a meno che tu abbia una pompa di calore per riscaldamento, e nelle notti piu fredde parta consumando di piu.
unica cosa che posso consigliarti è scendere di qualche ampere così hai il margine per non farlo succedere, evidentemente se capita sei sempre vicino al tuo limite

 


   
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(@lemmyblack)
Noble Member Moderator
Registrato: 2 annifa
Post: 1717
 

Anche a me è capitato, una notte trovai la ricarica settata a 48A. Era capitato che un delinquente per entrare nei garage aveva tagliato i cavi di alimentazione del comando per i VV.ff. E quindi tutti i garage e loro prese erano a 0 volt. In quel momento la vettura si è impostata sui 48A. Come se andasse a fondo scala.


   
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(@walter-my-2023)
Active Member Registered
Registrato: 8 mesifa
Post: 3
Topic starter  

@gabi il riscaldamento è con caldaia a conservazione ed impianto a pavimento…però forse hai ragione…magari sono troppo vicino al mio limite di potenza e basta poco per superarlo…provo a scendere a 20A…grazie mille.


   
gabi reacted
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(@mavvie)
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Post: 205
 

Io lascio sempre 18A. Con la 220v va a 4KWh che sono sufficienti in una notte intera (dalle 7 di sera alle 7 del mattino) a caricare la macchina completamente, a meno che non sia proprio scarica scarica


   
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(@alepelli)
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Registrato: 6 mesifa
Post: 407
 

Mi collego a questo post.

Come fa il carichino a determinare gli ampere massimi da erogare? A me su una linea di forza motrice dedicate per le prese del solo garage non va oltre i 13A.


   
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(@paolo1961)
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Post: 1968
 

@alepelli dipende da quanta potenza arriva, 3 Kw ?


   
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 LuBo
(@lubo)
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Post: 2221
 

Pubblicato da: @alepelli

Mi collego a questo post.

Come fa il carichino a determinare gli ampere massimi da erogare? A me su una linea di forza motrice dedicate per le prese del solo garage non va oltre i 13A.

se usi la presa schuko è limitato a 13A (scritto nelle specifiche)

 


   
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 gEnE
(@gene)
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Post: 2779
 

@alepelli Banalmente dal tipo di spina connessa all'unità centrale: schuko=13A, tripolare=10A, blu piccola=16A, blu grande=32A. Poi durante la carica dipende tutto dalla tensione registrata dall'auto.


   
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(@alepelli)
Honorable Member Owner
Registrato: 6 mesifa
Post: 407
 

@lubo @gEnE  ok, quindi bisogna cambiare la spina e chiaramente collegarla ad una presa adeguata. Avevo cercato le specifiche sul sito Tesla ma non ho trovato nulla. Controllo meglio


   
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 LuBo
(@lubo)
Famed Member Owner
Registrato: 3 annifa
Post: 2221
 

Pubblicato da: @gene

@alepelli Banalmente dal tipo di spina connessa all'unità centrale: schuko=13A, tripolare=10A, blu piccola=16A, blu grande=32A. Poi durante la carica dipende tutto dalla tensione registrata dall'auto.

dissento, spina italiana, almeno a 12A (non ho provato a 13A)

 il 20-06-2023 presa esterna Casavecchia Alta

 


   
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(@alepelli)
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Registrato: 6 mesifa
Post: 407
 

@lubo a me la schuko va a 13 A


   
LemmyBlack reacted
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 LuBo
(@lubo)
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Registrato: 3 annifa
Post: 2221
 

Pubblicato da: @alepelli

@lubo a me la schuko va a 13 A

perché limitata dal caricatore mobile a 13A, è conforme alle specifiche date per la spina.

(che presumo valgano anche per la presa italiana visto che come hai visto ho caricato a 12A; oltre forse avrebbe staccato il magneto termico non ci ho neppure pensato di provare il carico massimo per la spina).

 


   
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 gEnE
(@gene)
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Post: 2779
 

@lubo Ok, magari per il carichino la tripolare la lascia 13A massimo, tuttavia non rischierei oltre i 10A; provato un paio d'anni fà 10A per 6 ore con tensione perfetta ma la presa era bella caldina.


   
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