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Buongiorno a tutti,
Premessa: ho un impianto fotovoltaico (ma attualmente produce poco o niente) per cui carico l'auto la notte, prelevando dalla rete. Ho un contatore da 4,5kW.
Stanotte ho impostato la Wallbox ABB a 20A, cioè circa 4,4kW, tenendo conto che di notte ho un consumo degli apparecchi di casa di circa 300W.
La wallbox l'ho programmata con accensione alle 22:00 e spegnimento alle 5:30, ovvero 7:30 di carica. Mi aspettavo di ricaricare più di 30kW, invece stamane ho verificato una carica di 23kW con la seguente indicazione:
Purtroppo non ho modo di verificare se c'è stata realmente una caduta di tensione, perchè nè la wallbox e nè l'inverter del fotovoltaico misurano il voltaggio in uscita.
Naturalmente ho controllato i cavi ed è tutto ok, e sono dimensionati correttamente.
Ho verificato dall'inverter che i primi 45 minuti la wallbox ha erogato effettivamente 4,4kW, poi l'erogazione si è abbassata a 3,3kW (ma la wallbox era sempre impostata a 20A) e ha continuato per i restanti 400 minuti a 3,3kW.
La prima domanda è: se c'è un calo di tensione, supponiamo da 220Vac a 200Vac, l'auto limita la carica da sola?
La seconda domanda: la wallbox interrompe "bruscamente" la carica (appunto avendo impostato l'arresto programmato) e ogni volta ricevo la segnalazione "ricarica interrotta alle xxx". Se interrompo la carica dall'esterno, senza effettuare il "termina carica" da app o da auto, è una procedura fattibile o protrei danneggiare la batteria?
se c'è un calo di tensione, supponiamo da 220Vac a 200Vac, l'auto limita la carica da sola?
sì, abbassa automaticamente l'amperaggio: attenzione che NON lo rialza (perchè suppone che la caduta di tensione sia dovuta a surriscaldamento, quindi per motivi di sicurezza lo abbassa definitivamente)
Se interrompo la carica dall'esterno, senza effettuare il "termina carica" da app o da auto, è una procedura fattibile o protrei danneggiare la batteria?
assolutamente no, non succede nulla, si interrompe e basta: è come se si staccasse il cavo o saltasse la corrente, non succede nulla. I "danni" si potrebbero avere potenzialmente (ma è un potenzialmente remotissimo, perchè sia le wallbox che il carichino che la macchina hanno i loro sistemi di protezione) quando la corrente viene ridata, cioè una sovratensione al ritorno della corrente: tieni presente però che la tua macchina (quindi l'intera elettronica che sta dietro alla presa) è in grado di digerirsi picchi da 170kW, 350volt e 500A.
Stesso problema dovuto a rete Enel vergognosa. di giorno sovratensioni per troppi FV che immettono in rete e di notte sottotensioni. Mi sono rassegnato a caricare a 16A
@alepelli ho sentito spesso di questi problemi di immissione di corrente Enel '' sporca '' in rete.....l'argomento era relativo alle piastre ad induzione da cucina.....che andavano spesso in blocco ( ovvero in modalità sicurezza) proprio perchè rilevavano nella rete aumenti o cali di tensione......assurdo però......in questo caso la vedo dura poter trovare soluzione.... 😏
sì, abbassa automaticamente l'amperaggio: attenzione che NON lo rialza (perchè suppone che la caduta di tensione sia dovuta a surriscaldamento, quindi per motivi di sicurezza lo abbassa definitivamente)
OK grazie.. quindi se c'è un calo di tensione, va in limitazione e rimane tale fino ad arresto carica.
l'app della wall box non ti ha dato errore? nei log dice nulla?
No, l'app della wallbox non mi ha dato errori
Stesso problema dovuto a rete Enel vergognosa
Davvero, la rete Enel è vergognosa dalle mie parti.. poi sono vicino al fine linea in una via lunga.. fortuna che il fotovoltaico mi stabilizza la tensione di giorno.
potresti montare uno stabilizzatore di tensione subito dopo il contatore... magari riesci a risolvere in questo modo
@thunderbird magari anche, grazie per il suggerimento... ma se dovesse essere una caduta prolungata dalla rete di distribuzione? l'ideale sarebbe misurare e registrare la tensione d'ingresso
Ogni tanto io vedo che la tensione scende a 198V..... L'auto non mi restituisce errori perchè parto già da una tensione bassa da rete (205/210V) quindi probabilmente rimane dentro un range in cui non considera la caduta di tensione problematica. Questo perché avvio la ricarica tra le 22:30 e le 23:00 dove la tensione dalla rete è comunque bassa.
Carico a 19A con contatore 4,5kW.
Se invece inizio a caricare più presto (tensione della rete 220/225V) allora si che mi rileva una caduta di tensione più ampia.
7metri di cavo 3x6mmq tra Wallbox e contatore.
Anche a me succede che imposto a 20 ampere e mi carica poco dopo a 16 o meno passando da 4kw/h a 3 o anche meno. Mi trovo lo stesso allert nel paddone.
Mi hanno riferito che sono cali di tensione dell’Enel per la eccessi di richiesta in determinate zone.
Mi hanno anche detto che se il calo di tensione è anche del 10% Enel dal punto di garanzia di fornitura è apposto.
@ste71 quindi è una fregatura.. Enel da parte sua è apposto, anche quando c'è una caduta di tensione da 220Vac a 200Vac. 😐
@ste71 quindi è una fregatura.. Enel da parte sua è apposto, anche quando c'è una caduta di tensione da 220Vac a 200Vac. 😐
Si, si parano il c.. così
Ma credo che nel medio o lungo periodo si dovranno strutturare per garantire adeguate tensioni. Le richieste sono in aumento dovranno intervenire nelle loro infrastrutture.
Meglio cercare di autoprodursi l’energia il più possibile, ma in inverno ….
@ste71 Appunto, in inverno è un cinema!! sto quasi pensando di usare le batterie del FV come "backup", caricandole non solo da pannelli ma anche da rete quando devo effettuare la ricarica dell'auto.
@thunderbird cosa ne pensi? è un'ipotesi fattibile?
caricare dalla batteria? certo si può fare se l'impianto della wallbox lo prevede