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Tagliandi Model 3


(@paolo-f-b)
Honorable Member Registered
Registrato: 6 annifa
Post: 578
Topic starter  

Qualcuno che ha già ritirato l'auto sa se ci sono tagliandi o controlli obbligatori ai fini della garanzia dell'auto.

Ed eventualmente che tipo di controlli dovrebbero fare?

Io ho dimenticato di chiederlo quando l'ho ritirata


   
Citazione
 Andy
(@andy)
Noble Member Admin
Registrato: 5 annifa
Post: 845
 

A questo link: https://www.tesla.com/support/car-maintenance?redirect=no

oppure questo: https://www.tesla.com/it_CH/support/car-maintenance?redirect=no

trovi i tagliandi consigliati da Tesla per la Model 3. Al momento non sono stati inseriti ancora nel sito italiano, ma non credo cambi molto. Come vedrai dalla tabella sembra richieda la metà della manutenzione rispetto a Model S o X, ma potrei sbagliarmi...


   
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(@franzbrandi)
Estimable Member Registered
Registrato: 7 annifa
Post: 83
 

Sul sito italiano no, ma in quello tedesco c'è già. Consigliano il tagliando ogni 40000 km/2 anni, non obbligatorio al fine del mantenimento della validità della garanzia


   
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(@rudyvdw)
Noble Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 1503
 

Ho seguito vblog americani e parlano - consigli - di utilizzatori di cambiare l'olio freni insieme con il liquido batterie ogni 4 anni. Poi si sa che le pastiglie dei freni durano almeno 150 mila km.... dunque in poche parole, poco da fare e un bel contributo al portafoglio.

E' un altra dimostrazione che la gente non ha ancora capito il concetto del TCO = Total Cost of Ownership, cioè il costo totale del veicolo sulla vita media da quanto uno tiene l'auto (5 anni, 6 anni ??)

I miei calcoli mi danno un risparmio di €1800/anno confronto all'Audi A4 TDI che avevo. Dopo 6 anni sono oltre €10.000 con prezzo del gazolio costante che non è la realtà...

Una auto EV non costa di più di un equivalente a combustione. Falsi concetti.


   
BiAnCa reacted
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(@divh)
Illustrious Member Admin
Registrato: 8 annifa
Post: 5448
 
Postato da: @rudyvdw

Una auto EV non costa di più di un equivalente a combustione. Falsi concetti.

@rudyvdw Parole sante ... io è una vita che lo dico ...

Questo post è stato modificato 5 annifa da Admin

   
Rudy-VDW reacted
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(@luca-mande)
Estimable Member Owner
Registrato: 6 annifa
Post: 241
 

domandona... il filtro dell'aria ce l'hanno tutte le auto, corretto?

detto questo Tesla non è immune allo schifo che c'è in giro... quindi vi fidate a cambiarlo davvero ogni 80.000 km?
Io ho visto il filtro aria della mia vecchia auto e della mia moto dopo appena un anno e fa SCHIFO, non abito nemmeno a Milano dove le polveri sottili sono molte di più.

Io percorrevo mediamente circa 30.000 chilometri annui e facevo il tagliando ogni 10 mesi e pensare di cambiare il filtro aria/abitacolo ogni 2-3 anni a 60-80k  mi preoccupa parecchio.

 

che ne pensate?

 


   
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(@cronos)
Famed Member Friend
Registrato: 8 annifa
Post: 3838
 

Filtro dell'aria per l'abitacolo
La tua Tesla dispone di un filtro dell'aria che impedisce a polline, inquinanti industriali, polveri e altre particelle di accedere all'abitacolo tramite le bocchette di ventilazione. Tesla consiglia di sostituire il filtro dell'abitacolo ogni 2 anni.

 

quindi il consiglio è ogni 2 anni

detto questo, se fai tanti km ci sta che lo cambi prima, tral'altro non sei nemmeno obbligato ad andare da loro, ci sono già delle guide online su come cambiarlo.. e non costa nemmeno una follia


   
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(@luca-mande)
Estimable Member Owner
Registrato: 6 annifa
Post: 241
 

@cronos

questo è interessante, grazie!
anche il fatto che mettano un tempo e non una percorrenza non mi entusiasma... alla fine si concia con i KM che fai principalmente.

Il mio meccanico che mi faceva il tagliando alla moto (un amico) mi disse che chi abita a Milano o comunque chi ci lavora dovrebbe cambiarlo un po' più spesso.

p.s. io non lavoravo a Milano Smile


   
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(@cronos)
Famed Member Friend
Registrato: 8 annifa
Post: 3838
 

@luca-mande

anche il tempo è rilevante, i batteri/funghi crescono con il tempo, anche una minima porzione di batteri con il tempo va a proliferare, indipendentemente dai km che fai

i km esasperano il problema perchè chiaramente fluisce maggiore aria e quindi più inquinanti di qualsiasi tipo


   
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(@luca-mande)
Estimable Member Owner
Registrato: 6 annifa
Post: 241
 

@cronos

appunto, di solito viene messa sia una percorrenza chilometrica che una temporale.

Comunque poco importa, io credo che almeno ogni due anni il tagliando lo farò


   
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 gEnE
(@gene)
Famed Member Friend
Registrato: 8 annifa
Post: 2756
 

@luca-mande

Filtro dell'aria e filtro abitacolo sono 2 cose diverse però 😉


   
Cronos reacted
RispostaCitazione
(@luca-mande)
Estimable Member Owner
Registrato: 6 annifa
Post: 241
 

@gene

vero vero errore mio 😉


   
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