Ciao a tutti e benvenuti sul nostro forum! In questo forum è richiesta la presentazione nella sezione apposita (CLICCA QUI PER APRIRLA) prima di postare, altrimenti i tuoi post non saranno visibili!
Ne approfitto anche per ricordare a tutti che abbiamo un regolamento (CLICCA QUI PER APRIRLO) e va letto e rispettato!
ATTENZIONE! I POST INSERITI NELLE DISCUSSIONI, SE NON INERENTI, VENGONO CANCELLATI E LE DISCUSSIONI CHE DEVIANO TROPPO DALL‘ARGOMENTO CHIUSE.
ATTENZIONE! CAUSA SPAM SIAMO STATI OBBLIGATI AD ATTIVARE L'APPROVAZIONE MANUALE DEI POST PER I NUOVI UTENTI! NON SERVE FARE PIU POST SE NON SI VEDE IL PROPRIO PUBBLICATO MA ATTENDERE CON PAZIENZA! GRAZIE!
Qualcuno che ha già ritirato l'auto sa se ci sono tagliandi o controlli obbligatori ai fini della garanzia dell'auto.
Ed eventualmente che tipo di controlli dovrebbero fare?
Io ho dimenticato di chiederlo quando l'ho ritirata
A questo link: https://www.tesla.com/support/car-maintenance?redirect=no
oppure questo: https://www.tesla.com/it_CH/support/car-maintenance?redirect=no
trovi i tagliandi consigliati da Tesla per la Model 3. Al momento non sono stati inseriti ancora nel sito italiano, ma non credo cambi molto. Come vedrai dalla tabella sembra richieda la metà della manutenzione rispetto a Model S o X, ma potrei sbagliarmi...
Sul sito italiano no, ma in quello tedesco c'è già. Consigliano il tagliando ogni 40000 km/2 anni, non obbligatorio al fine del mantenimento della validità della garanzia
Ho seguito vblog americani e parlano - consigli - di utilizzatori di cambiare l'olio freni insieme con il liquido batterie ogni 4 anni. Poi si sa che le pastiglie dei freni durano almeno 150 mila km.... dunque in poche parole, poco da fare e un bel contributo al portafoglio.
E' un altra dimostrazione che la gente non ha ancora capito il concetto del TCO = Total Cost of Ownership, cioè il costo totale del veicolo sulla vita media da quanto uno tiene l'auto (5 anni, 6 anni ??)
I miei calcoli mi danno un risparmio di €1800/anno confronto all'Audi A4 TDI che avevo. Dopo 6 anni sono oltre €10.000 con prezzo del gazolio costante che non è la realtà...
Una auto EV non costa di più di un equivalente a combustione. Falsi concetti.
domandona... il filtro dell'aria ce l'hanno tutte le auto, corretto?
detto questo Tesla non è immune allo schifo che c'è in giro... quindi vi fidate a cambiarlo davvero ogni 80.000 km?
Io ho visto il filtro aria della mia vecchia auto e della mia moto dopo appena un anno e fa SCHIFO, non abito nemmeno a Milano dove le polveri sottili sono molte di più.
Io percorrevo mediamente circa 30.000 chilometri annui e facevo il tagliando ogni 10 mesi e pensare di cambiare il filtro aria/abitacolo ogni 2-3 anni a 60-80k mi preoccupa parecchio.
che ne pensate?
Filtro dell'aria per l'abitacolo
La tua Tesla dispone di un filtro dell'aria che impedisce a polline, inquinanti industriali, polveri e altre particelle di accedere all'abitacolo tramite le bocchette di ventilazione. Tesla consiglia di sostituire il filtro dell'abitacolo ogni 2 anni.
quindi il consiglio è ogni 2 anni
detto questo, se fai tanti km ci sta che lo cambi prima, tral'altro non sei nemmeno obbligato ad andare da loro, ci sono già delle guide online su come cambiarlo.. e non costa nemmeno una follia
questo è interessante, grazie!
anche il fatto che mettano un tempo e non una percorrenza non mi entusiasma... alla fine si concia con i KM che fai principalmente.
Il mio meccanico che mi faceva il tagliando alla moto (un amico) mi disse che chi abita a Milano o comunque chi ci lavora dovrebbe cambiarlo un po' più spesso.
p.s. io non lavoravo a Milano
anche il tempo è rilevante, i batteri/funghi crescono con il tempo, anche una minima porzione di batteri con il tempo va a proliferare, indipendentemente dai km che fai
i km esasperano il problema perchè chiaramente fluisce maggiore aria e quindi più inquinanti di qualsiasi tipo
appunto, di solito viene messa sia una percorrenza chilometrica che una temporale.
Comunque poco importa, io credo che almeno ogni due anni il tagliando lo farò