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Ecco cosa sapeva fare uno dei tanti radar 4D già un paio di anni fa.
Visto che due anni in questo settore ne valgono dieci, prendete quello che si vede nel video (mi raccomando, guardatelo tutto) e immaginatevelo ancora meglio. Poi aggiungete nuove funzionalità tra cui la capacità di distinguere tra oggetti e persone, e tra adulti e bambini. Può anche rilevare la presenza, le dimensioni, la posizione, lo stato di salute e il movimento degli occupanti della vettura.
Ora immaginate la Vision con un radar 4D specificamente progettato da/per Tesla...
Sinceramente non mi stupisce. Se provassi la beta, ti renderesti conto che fa tutto questo e anche di più. Il problema non è la sensistica, ma l'interpretazione delle immagini.
Ho visto dal vivo sia le auto di Cruise che di Waymo... sono tempestate di sensori tra cui, radar, lidar e telecamere. Bisogna capire qual è l'obiettivo che si vuole raggiungere. Ci sono pro e contro in ogni scelta.
Niente Lidar qui, qualcuno dice che non sopravviverà nemmeno ai nuovi radar. Solo 4 sensori (ma a Tesla ne potrebbero bastare 2 grazie alla Vision).
L'obiettivo è essere all'avanguardia nella Sicurezza, dove altri ora sono in vantaggio grazie alla combinazione di più tecnologie o l'utilizzo di una miriade di sensori.
L'esplosione degli sviluppatori e produttori del 4D è avvenuta proprio nell'anno in cui Musk affermava che ancora non esistesse nulla di simile (bugia) mentre eliminava/disabilitava i radar desueti montati sulle nostre tesla...
Elon è sempre stato contro il Lidar, mai stato contro il radar. Anzi, come detto, aveva già in testa la combinazione di vision e radar 4d. È che nel frattempo deve vendere le auto che produce...
Se provassi la beta, ti renderesti conto che fa tutto questo e anche di più. Il problema non è la sensistica, ma l'interpretazione delle immagini.
Ummm, no. Non sono d'accordo. Facendola semplice, direi che è un problema di raccolta delle immagini ed efficacia nell'attivazione degli automatismi di sicurezza
Può anche rilevare la presenza, le dimensioni, la posizione, lo stato di salute e il movimento degli occupanti della vettura
V.s. cabin camera 😳
Bisogna capire qual è l'obiettivo che si vuole raggiungere. Ci sono pro e contro in ogni scelta.
Questo è un concetto chiave nell'ingegnerizzare sia software che hardware tuttavia si possono ottenere gli stessi obbiettivi con approcci diversi.
L'utilizzo di Radar porterebbe ad una risoluzione dell'ambiente circostante migliore e "superumana", questo permetterebbe di affinare l'algoritmo e di prevedere e reagire per tempo a delle situazioni considerate "safety critical" a cui magari nemmeno una persona attentissima e con tempi di reazione bassi potrebbe reagire.
Diciamo che il lidar è comunque fuori discussione perchè costoso e spesso con parti in movimento che tendono ad usurarsi. Secondo me Tesla senza Radar non raggiungerà mai l'abilitazione di livello 3 o superiore, almeno in europa.
In quanto alla sensor fusion di radar e telecamere è attualmente la scelta migliore per avere una risoluzione superumana ma l'implementazione software deve supportare l'hardware e può capitare in questi casi che si preferisca un hardware "meno performante" (solo telecemare nel caso Tesla) ma che si conosce meglio e su cui si possono ottenere performance migliori, facendo nel frattempo R&D. sulle nuove teconologie.
Il problema non è la sensistica, ma l'interpretazione delle immagini
Si da un lato è un problema di interpretazione delle immagini (non solo il training delle NN richiede tanti dati per poter generalizzare correttamente ma Tesla utilizza i Transformers che per esperienza posso dire essere difficili da gestire ma molto performanti se ci si riesce). Ma come detto prima l'utilizzo di Radar porterebbe ad un grado di confidenza che le sole telecamere non possono ottenere per motivi fisici, dunque è anche un problema di sensori!
Ummm, no. Non sono d'accordo. Facendola semplice, direi che è un problema di raccolta delle immagini ed efficacia nell'attivazione degli automatismi di sicurezza
Ti consiglio di guardare Autonomi day e AI Day 1 e 2
Non è una questione del tipo di sensori, ma di fusion. Questo è ovviamente quello che dice Tesla guardando ai propri obiettivi a lungo termine. Se l'obiettivo fosse stato un mantenitore di corsia con ACC avrebbero tenuto AP1 con 1 radar e 1 telecamera (sistema attualmente utilizzato sul 99% delle auto).
Tesla agli AI day ne dice sempre tante di cose...come fa tante promesse da anni...per attirare gli investitori.
Poi agli utenti paganti al momento sono rimasti solo le fatture....e i video degli AI Day..
Quando concretizzeranno a tutti gli utenti le promesse...ok, riparliamone.
Da quando hai usato tu la BETA ( @Devix ), è già stata modificata pesantemente....e prima era stata stravolta passando a NN e Vision Only...
Poi? Troveranno un altro limite e si ripartirà... con un'altra BETA.
Come è giusto che sia, ovvio...ma devono anche bilanciare lo sviluppo delle BETA, con la distribuzione in larga scala agli utenti che hanno pagato delle migliorie trovate...senza aspettare la chimera del livello 5 dell'anno 20x0..
Perchè intanto nel 2023 siamo ancora fermi alla BETA Legacy di AP....siamo noi utenti comuni paganti.
Siamo anche noi finanziatori dello sviluppo...io spero che il tempo per vedere qualcosa sia veramente prossimo.
Se non riescono ad esportare le BETA anche in Europa, allora che facciano pagare FSD solo dove è distribuibile...
Tesla agli AI day ne dice sempre tante di cose..
E spiega anche il perché delle proprie scelte A me piace avere un approccio scientifico ed analizzare il perché delle cose. Non significa essere d'accordo o meno, significa capire.
Piccolo aggiornamento sul radar 4d, per chi è interessato. Secondo alcune testate cinesi, il radar 4D prodotto da Arbe e che Tesla avrebbe scelto (condizionale ancora obbligatorio) per l'HW4, avrebbe un costo compreso tra i 100 e i 150$. Si tratterebbe del più economico oltre che di uno dei più avanzati, e pronti per la produzione di massa, in circolazione. Fa impressione il confronto con i circa 110$ di costo degli USS
Se l'obiettivo fosse stato un mantenitore di corsia con ACC avrebbero tenuto AP1 con 1 radar e 1 telecamera
Che comunque per quello scopo funziona molto meglio l’AP1 che il vision attuale…