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Ragazzi, ho cambiato la molla interna dello sgancio del frunk
Per intenderci non i pistoni pneumatici, ma proprio una banalissima molla sullo sgancio
FIGATA!!! rende al chiusura morbidissima, mai piu ansia da "metto le due mani altrimenti si piega" bastano due dita e clack, si chiude.
Non so se posso linkare il video dove ho visto sta cosa, ditemi voi mod.
Io anche quelle del trunk.... consiglio a tutti!
non per complicare le cose facili: cambiare una molla è un attimo... ma sapere quanto resiste nel tempo, al calore, al freddo, la reazione se si dovesse rompere (vibra solo il portello o rimane ben chiuso ugualmente il meccanismo?) e quanto altro, ebbene TUTTE sono cose un attimo più complesse... e con conseguenze...
lascio il pensiero agli altri moderatori, io personalmente ne lascerei la notizia ma non invoglierei con foto e dettagli ulteriori anche altri utenti a cambiare le proprie molle...
Ma forse sono troppo prudente, fate voi
Scan
PS: aggiungo che sono uno smanetta a gogo con ogni mezzo meccanico, dal motorino da ragazzino ai circuiti da grande, quindi non sono a priori contrario al fai da te...
Ma tu intendi quelle a gas?
Mi permetto di parlare con cognizione di causa occupandomi di ingegnerizzazione nel campo industrial e automotive.
Il particolare in questione, anche se si rompesse completamente, non creerebbe nessun problema di sicurezza.
Nella remotissima ipotesi si dovesse rompere, la cosa peggiore che potrebbe succedere è che si faccia fatica ad aprire il frunk ma nulla di più.
Non parliamo di un componente ne strutturale ne primario, è alla stregua della molla del cassettino porta oggetti
Non mi permetterei mai di suggerire cose che mettono a repentaglio la sicurezza.
Questione diversa invece è con gli spintori a gas del frunk, che non cambierei mai, anche se tesla ha un sistema di sicurezza anti apertura apposito... ma mi farebbe paura comunque
ho molto apprezzato questa tua precisazione, grazie!
E' ed era essenziale comprendere se la molla eventualmente rotta potesse inficiare il blocco, appunto per la sicurezza.
Scan
Beh, un video per vedere di cosa si tratta lo pubblicherei, giusto per la curiosità di vedere il risultato...
Per sicurezza, dopo aver scritto il post, sono andato a togliere la molla per verificare il caso estremo.
Il frunk rimane chiuso e quando schiacci sull'app per aprirlo devi sollevarlo con le dita altrimenti non si apre proprio.
Quindi direi che il problema, se si rompesse, è che proprio non si apre 🙂
Quindi yep, tutto ok
Per chi mastica poco l'inglese:
Per chi ne mastica un po di piu:
Ciao Ragazzi! avete un codice articolo per evitare di sbagliare?
grazie!
Sconsiglio di provare a comprare molle a caso. Io nella mia "officina" personale ho un pò di molle simili, ma non ne ho trovata nessuna che va bene. O sono troppo morbide o troppo lunghe, per cui aprendo il frunk tocca alzarlo con le unghie, perchè non prova nemmeno ad alzarsi...
Concordo, nei video ti danno delle misure che si possono cercare su amazon.
Anch'io in laboratorio ho un set di molle e caso vuole ne avevo una che fittava giusta (forse un pelo morbida ma va bene)
Ringrazio @fabiano per la condivisione dell'esperienza. Stamattina sono passato in ferramenta e ho cercato una molla di lunghezza 48mm circa. Trovata una che va perfetta, non eccessivamente morbida, applicando una discreta forza con due dita si chiude il frunk.
Prima lo usavo molto poco anche per questo: a macchina non lavata era uno sporcarsi continuamente entrambe le mani.
Top!
Anch’io sono riuscito ad adattare una molla che avevo semplicemente accorciandola. Ora il frunk è usabile tutti i giorni, prima no...
Prima di ordinare e intanto che aspettavo la macchina, mi sono passato al setaccio tuuutti i video di youtube sulla model 3... e gli americani su ste cose ci danno dentro 😉