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Per carità….,
ma secondo me la spesa per il Wall avrebbe più senso se hai corrente 380, in modo da usufruire degli 11kw di potenza, se invece vuoi sfruttare dagli 1 ai 7Kw (secondo Potenza tuo contratto) la soluzione più comoda è il carichino ecco il perché di un secondo carichino, poi ogni uno valuta come meglio crede
come sempre, ci sono casi dove l'uso di wallbox e' un obbligo di legge quindi non e' il numero di fasi o la potenza usabile a dettare la scelta. E come sempre "dipende".
@cdr Non voglio insistere...ciascuno ha proprie opinioni. Per me problema wallbox eventuali letture per tasse su elettrico è abbastanza improbabile e remoto. Allora chi ha wallbox senza auto elettrica ne conosco a decine...?. Non è semplicemente strumento adeguato per effettuare lettura consumi...ti dico non ho mai pensato a questa evenienza. Poi c'è tutto un discorso non indifferente di presenza fotovoltaico...esempio io carico si, ma una parte deriva dal.mio impianto e non prelevato ...ma la wallbox non distingue questo. Alla fine la wallbox non è altro che una spina Smart nulla più ...del tutto indistinguibile dal carichino ....Perdonami ma ho grossi dubbi. Detto questo se ritieni migliore non avere nulla perfetto la wallbox non fa per te. .Con questo chiudo un po' la questione andata abbondantemente offtopic.
non e' improbabile o remoto perche in realta' esiste gia' oggi. Chi ha aderito alla farsa della sperimentazione con aumento a 6kW notturni da parte di Arera c'e' gia' dentro.
@ermes-2 Vero, io comunque al momento ho 220v 6kw...ma tutto impianto è già predisposto per arrivo seconda Tesla e seconda Wallbox....e secondo impianto fotovoltaico che comporterà quasi d'obbligo passaggio a 380v...poi futuro chissà...magari usciranno ricarica in CC con prezzo accettabile per uso domestico...chi può dirlo ....👍
@flowers mi risultano colonnine specifiche, Tesla non era tra queste....comunque un conto è abilitare o meno kw aggiuntivi e un conto è una vera e propria misura ai fini di tassazione....serve uno strumento di misura omologato e piombato...la Wallbox attuale non è assolutamente questo....poi se renderanno obbligatorio qualcosa di diverso in futuro non ho idea....mi sembra una idea abbastanza priva a di ogni fondamento allo stato attuale.
Ciao a tutti,
mi inserisco nella discussione: ritirerò una MYP lunedì prossimo e ho già acquistato un connettore mobile trifase da utilizzare per caricarla mentre sono al lavoro (impianto già dimensionato per amperaggi e potenze decisamente maggiori, con fotovoltaico). Verrà utilizzato come se fosse un wall connector, chiaramente con la macchina mai lasciata incustodita...
Vi farò sapere come va...
Per carità….,
ma secondo me la spesa per il Wall avrebbe più senso se hai corrente 380, in modo da usufruire degli 11kw di potenza, se invece vuoi sfruttare dagli 1 ai 7Kw (secondo Potenza tuo contratto) la soluzione più comoda è il carichino ecco il perché di un secondo carichino, poi ogni uno valuta come meglio crede
in aggiunta,
vorrei porre l'attenzione sui connettori mobili (carichini) di ultima generazione provvisti di elettrinica a microporocessore con protezione da dispersione, cortocircuiti, sovra temperatura, sovra voltaggio e sotto voltaggio sovra corrente, protezione dai fulmini e controllo micro processore; fino a 3,6kW fino a 7,2kW 16A oppure 32A.
ed anche in trifase
@lubo Ma io non voglio assolutamente dire che sono fatti male o pericolosi...però se mi è consentito....inserisce una catena di adattatori spina presa ecc che preferisco volentieri farne a meno....ho speso 500 euro per wallbox, una cifra minima...non avrei certo speso 2000 euro ...il rischio tasse future lo reputo nullo...figurarsi, sarebbe troppo facile bypassarlo.....tengo il carichino nel baule come piano B non si sa mai....cioè su oltre 50k auto non ritengo di dover fare economia su una cosa del genere .....poi il mondo è libero .....
Stiamo in tema evitando divagazioni come sempre? Perché bisogna fare sempre un disordine notevole? 😤
Scusate è colpa mia, ho cercato la possibilità di contattare LuBo in privato, ma non trovo nessun bottone per farlo.
@ultimo2010 Ciao, c'e' un problema! Sembra che la model Y che devo ritirare NON supporta il carichino collegato alla presa da 32A!! Lo supportano INCREDIBILMENTE le 3, le S e le X. T risulta?.Grazie
@tommyt Ok, pero' Tesla da me contattata dice altro! La Model Y NON supporta il carichino a 7.4 KW!! Lo possono fare (ad oggi) SOLO le model 3 Le S e le X. Sembra incredibile ma vero!
pero' Tesla da me contattata dice altro! La Model Y NON supporta il carichino a 7.4 KW!!
Te l'ho scritto anche nei commenti al mio video. Questa informazione è sbagliata. Model Y non è diversa dalle altre. Ci deve essere un refuso sul sito.
https://shop.tesla.com/it_it/product/adattatore-blu---16a_32a?sku=1104947-10-A
Il caricatore mobile è identico per tutte le auto ed è supportato su tutte le auto. Sono sicuro che qui sul forum ci sono utenti che usano regolarmente il caricatore mobile con adattatore industriale senza alcun problema.
La riprova è per esempio l'adattatore Schuko dove non compare da nessuna parte Model Y
https://shop.tesla.com/it_it/product/adattatore-schuko
Sempre il sito Tesla riporta:
Questa mattina ho collegato il carichino con presa schuko, come al solito la corrente massima impostabile era 13A.
Verso mezzogiorno verifico lo stato di carica e la corrente era diventata 6A non aumentabile.
Vado a vedere il caricatore e vedo che "T" di Tesla lampeggiava ogni tanto rossa.
Ho cercato nel manuale, praticamente era in protezione per surriscaldamento del connettore dell'auto che in effetti era sotto il sole ed era caldo, tra i consigli c'era quello di caricare all'ombra.
Ho spento e riacceso ed è ritornato a 13A.
Leggendo il manuale, mi sono reso conto che il caricatore tesla è in effetti molto sicuro, la "T" lampeggiante rossa ha diversi significati a secondo del numero di lampeggi, tra i quali come nel mio caso di presa auto surriscaldata, ma può segnalare anche presa schuko calda.
Insomma mi pare un prodotto molto sicuro.
Sono indeciso se installare una Wallbox oppure prendere l'accessorio della spina blu per caricare a 3.7kW