Forum


Autopilot Tesla, as...
 
Condividi:
Notifiche
Cancella tutti

Ciao a tutti e benvenuti sul nostro forum! In questo forum è richiesta la presentazione nella sezione apposita (CLICCA QUI PER APRIRLA) prima di postare, altrimenti i tuoi post non saranno visibili!

Ne approfitto anche per ricordare a tutti che abbiamo un regolamento (CLICCA QUI PER APRIRLO) e va letto e rispettato!

ATTENZIONE! I POST INSERITI NELLE DISCUSSIONI, SE NON INERENTI, VENGONO CANCELLATI E LE DISCUSSIONI CHE DEVIANO TROPPO DALL‘ARGOMENTO CHIUSE.

ATTENZIONE! CAUSA SPAM SIAMO STATI OBBLIGATI AD ATTIVARE L'APPROVAZIONE MANUALE DEI POST PER I NUOVI UTENTI! NON SERVE FARE PIU POST SE NON SI VEDE IL PROPRIO PUBBLICATO MA ATTENDERE CON PAZIENZA! GRAZIE!

Autopilot Tesla, aspetti negativi


(@gabrieleb)
Eminent Member Registered
Registrato: 2 annifa
Post: 22
Topic starter  

Chiedo scusa se l'argomento è già stato trattato, ma non ho trovato nulla con la ricerca. Nel caso segnalatemelo.

Ci sono due cose che trovo insopportabili dell'autopilot di Tesla.

Premetto che la mia auto precedente era una Citroen C5 con ACC, in tutto inferiore alla Tesla se non per le funzioni di guida assistita (e il confort delle sospensioni ovviamente...).

Con la mia Citroen mi capitava di fare viaggi interi senza mai disattivare l'ACC con il mio bel Lane Assist che mi teneva al centro della corsia. E la velocità la decidevo io. E se dovevo cambiare corsia per sorpassare potevo farlo senza che il sistema si "offendesse" disattivando l'autopilot. Se volevo accompagnare le curve con lo sterzo o cambiare corsia, potevo farlo senza che si disattivasse né l'ACC (cosa che vale anche per Tesla), né il Lane Assist. Come mollavo il volante mi rimetteva al centro della corsia. Comodità assoluta.

Con Tesla non riesco a fare più di qualche km in tranquillità, Basta un cartello anche di una rampa di decelerazione, di un cantiere, o di 50km/h su tangenziale (e ce ne sono), che la macchina frena bruscamente. Se poi devo affrontare una curva un po' più impegnativa e voglio accompagnare lo sterzo, l'autopilot si disattiva e mi va in modalità ACC.

Tralascio poi altre finezze dell'acc di Citroen che teneva in memoria l'ultima velocità impostata e mi consentiva di ripristinarla, di cui, vabbè posso anche fare a meno. Ma la cosa della limitazione automatica della velocità in base alla lettura dei cartelli è veramente insopportabile.

Tanto più che a voltre prende un limite basso e poi non è detto che ci sia il cartello che ripristina il limite più alto e quindi magari l'auto pretende di andare a 50 all'ora anche quando il limite è tornato ai 90.....


   
Citazione
(@axloide)
Reputable Member Owner
Registrato: 1 annofa
Post: 357
 

Riguardo la velocità puoi modificare l'impostazione di non allinearsi ai cartelli ma mantenere quella che c'è al momento dell'inserimento del CC o autopilot.


   
St3 reacted
RispostaCitazione
(@gabrieleb)
Eminent Member Registered
Registrato: 2 annifa
Post: 22
Topic starter  

@axloide Non mi risulta. A me pare che si possa solo fissare una tolleranza rispetto al limite di velocità rilevato.

Dove sarebbe questa impostazione?


   
RispostaCitazione
(@devix)
Illustrious Member Paladino
Registrato: 7 annifa
Post: 19662
 

AP non si può correggere perché nasce con un concetto totalmente diverso dagli altri aiuti alla guida. AP nasce per guidare in autonomia.

La velocità si adegua solo su strade senza separazione fisica tra i sensi di marcia, in autostrada e tangenziali o superstrade non si adegua (a meno di casi particolari).


   
RispostaCitazione
(@gioloi)
Famed Member Owner
Registrato: 3 annifa
Post: 2094
 

Pubblicato da: @axloide

Riguardo la velocità puoi modificare l'impostazione di non allinearsi ai cartelli ma mantenere quella che c'è al momento dell'inserimento del CC o autopilot.

Questo attiene all'împostazione della velocità del cruise, che a seconda della modalità, quando abbassi la leva di destra per un paio di secondi, prende o la velocità che stai tenendo al momento o quella del limite di velocità rilevato.

Non mi pare però che influenzi il comportamento di AP nell'adeguare la velocità automaticamente.


   
RispostaCitazione
(@gabrieleb)
Eminent Member Registered
Registrato: 2 annifa
Post: 22
Topic starter  

@devix Questa della differenziazione in base alla tipologia di strade non la sapevo. Testerò la cosa...

Capisco che nasce per la guida autonoma completa, ma finché non sarà così sarebbe bello che fosse un po più "flessibile". Per il momento l'"autopilot" Tesla non è niente più che un ADAS tale quale quello di altre vetture, ma con limitazioini che lo rendono meno fruibile.


   
RispostaCitazione
(@axloide)
Reputable Member Owner
Registrato: 1 annofa
Post: 357
 

Pubblicato da: @gioloi

Pubblicato da: @axloide

Riguardo la velocità puoi modificare l'impostazione di non allinearsi ai cartelli ma mantenere quella che c'è al momento dell'inserimento del CC o autopilot.

Questo attiene all'împostazione della velocità del cruise, che a seconda della modalità, quando abbassi la leva di destra per un paio di secondi, prende o la velocità che stai tenendo al momento o quella del limite di velocità rilevato.

Non mi pare però che influenzi il comportamento di AP nell'adeguare la velocità automaticamente.

 

Io ho AP avanzato ma nonostante l'icona del cartello varia in base a quello che legge sulla strada non mi è mai stata aggioranta la velocità e non mi è mai successo quello che viene descritto qui nel post

 


   
RispostaCitazione
(@obrini)
Prominent Member Registered
Registrato: 5 annifa
Post: 803
 

Pubblicato da: @gabrieleb

@devix Questa della differenziazione in base alla tipologia di strade non la sapevo. Testerò la cosa...

Capisco che nasce per la guida autonoma completa, ma finché non sarà così sarebbe bello che fosse un po più "flessibile". Per il momento l'"autopilot" Tesla non è niente più che un ADAS tale quale quello di altre vetture, ma con limitazioini che lo rendono meno fruibile.

Anche per me ci sono "autopilot" più confortevoli di quello di Tesla, anche se meno "intelligenti". E' vero che AP Tesla potrebbe fare molte più cose, ma sulle nostre strade ci sono sistemi "ignoranti" ma molto più fluidi e confortevoli. Li uso su una Mercedes C e su una BMW X4 ad esempio.

 


   
GabrieleB reacted
RispostaCitazione
Condividi: