Forum


Viaggio negli USA f...
 

Viaggio negli USA finito - Tesla ritrovata!  


Post: 1242
Moderator
(@thedream)
Noble Member
Registrato: 2 annifa

Salve a tutti,

Come qualcuno sa, mi sono concesso un mese di ferie negli Stati Uniti d'America, dove ho avuto modo di visitare anche la Tesla Gigafactory: consiglio a chi può andarci di fare il giro guidato della fabbrica (riservato agli owners, con max 2 accompagnatori). Chiaramente non é ammesso scattare fotografie o fare filmati, per cui non posso aggiungere foto, se non quelle scattate prima di entrare.

 

Dopo aver visitato S.Francisco e Tesla siamo partiti per oltre 10'000 km di strada attraverso i vari stati per arrivare a Miami e quindi rientrare in Europa. Questi km li ho fatti con un'auto presa a noleggio.

Per contenere i costi avevo prenotato una Chevrolet Malibu che risultava essere un buon compromesso fra costi, consumi, comodità e spaziosità: che delusione il giorno del ritiro, quando partendo mi sono accorto che "strappava" e andava "a scatti"!

Dapprima credevo fosse un difetto al cambio, poi cercando in rete ho scoperto che monta un motore turbo da 1.5 litri (4 cilindri) accoppiato a un cambio CVT; molto molto diverso da quello cui ero abituato prima di prendere la Model S (motore BMW 6 cilindri con cambio ZF e convertitore di coppia)!

Anche dopo un mese non sono riuscito ad abituarmi: il piacere di guida con quell'auto é stato nullo: una vera schifezza! In compenso con un pieno (ca. 40 US$) puoi percorrere fino a 1000 km. Ecco dove sono arrivate le altre case automobilistiche per cercare di "salvare" il pianeta! 🤔 

Torniamo in tema: ieri sono atterrato sul vecchio continente e stamattina ho ritrovato la mia Tesla. Fosse stata una donna poteva stare tranquilla: mai l'avrei abbandonata per l'altra auto! 😉 

La prima impressione sedendomici é stata: wow! Avevo installato da remoto la versione 2019.32.2.2 e la schermata con le novità é subito apparsa sullo schermo. Ho dovuto però fare un Deep Reset perché le finestre (riscaldamento, ..) apparivano tutte righettate con vari colori, dopodiché ho potuto partire.

Pioveva.. la prima cosa che ho fatto é stata.. mettere in N (già, la leva destra é quella delle marce), la seconda é stata.. mettere la freccia sinistra (già, i tergicristalli sono a sinistra, ma devi premere il tasto o girare il comando sulla leva): insomma, mi sono trovato spaesato! 

Ho quindi voluto inserire la destinazione nel navigatore ed é subito partito (senza dover confermare alcunché, vedi Garmin o peggio TomTom). 

La musica.. si sente benissimo (e non ho l'audio premium) !

L'auto non vibra e non strappa (si, se schiacci si che strappa.. ma in un altro senso) !

Mentre guidi hai la sensazione della strada nel volante e il rollio in curva é praticamente assente..

Una nota negativa c'è: il sedile di guida per me é scomodo: la seduta é troppo stretta! Questo é un punto che secondo me deve venir migliorato sulla Model S: i sedili sportivi possono anche essere confortevoli (vedi per esempio Peugeot).

Dopo aver percorso ca. 60 km tutto é tornato nella norma e mi sono ritrovato bene con i vari comandi e gli assistenti (angolo morto, mantenimento della corsia, sensori parcheggio, ...): per apprezzare quanto Tesla ti da', bisogna tornare un mesetto nel medioevo.. sulla Malibu neppure i sensori parcheggio c'erano, figuriamoci gli altri sistemi di assistenza alla guida! 🙄 

Prima di partire avevo lasciato l'auto con l'84% di carica e dopo 32 giorni l'ho ritrovata con il 46%, quindi ha "perso" il 48%, che corrisponde a 1.5%/giorno (avevo però collegato il mantenitore di carica alla batteria 12V, vedi altro post).

Ho percorso ca. 60 km e durante il viaggio mi sono guardato attorno per vedere dove conveniva "fare il pieno".. rendendomi poi conto che avrei dovuto fermarmi a un SuC.. e che il prezzo della benzina non era più una cosa interessante da guardare! 

Insomma: per me Tesla é L'AUTO (dei miei sogni). 😀 😍 

 

4 Replies
Post: 86
Registered
(@laponite)
Trusted Member
Registrato: 2 annifa

Bel racconto! 😊 

Risposta
Post: 991
Moderator
(@zizio82)
Prominent Member
Registrato: 8 mesifa

Bellissimo racconto però dai l'auto in prestito era proprio imparagonabile anche ad una Fiat Panda che forse ha + cose! 🤣 

Risposta
Post: 2883
Moderator
(@devix)
Famed Member
Registrato: 3 annifa

Ma daiiiii
Hai preso un 4 cilindri 1.5 negli USA???
Non sapevo neanche che esistessero!!!

Comunque concordo. Io adesso ho una Jeep Grand Cherokee 5.7 V8 da 360cv e ti assicuro che nonostante la potenza (e coppia), l'elettrico e' un altro mondo.
Soffro i ritardi del cambio.

Risposta
Post: 1242
Moderator
(@thedream)
Noble Member
Registrato: 2 annifa

Se non avessi avuto 6'400 Miles da percorrere probabilmente avrei preso una Mustang o una Corvette con un bel V8! 😉 Ad ogni modo nulla in confronto di una elettrica!

Risposta
Share:
Violet
Default
Pear
Black Emo
{violet}:grinning:
{violet}:wink:
{violet}:face:
{violet}:inlove:
{violet}:sweaty:
{violet}:surprised:
{violet}:lovekiss:
{violet}:laugh:
{violet}:formalsmile:
{violet}:displeased:
{violet}:cool:
{violet}:resent:
{violet}:nerd:
{violet}:screaming:
{violet}:amazed:
{violet}:sad:
{violet}:deceitful:
{violet}:starryeyes:
{violet}:evil:
{violet}:shocked:
{violet}:tears:
{violet}:sulky:
{violet}:smile:
{violet}:vomited:
{violet}:hi:
{violet}:afraid:
{violet}:crazy:
{violet}:rabid:
{violet}:fighting:
{violet}:nonoise:
{violet}:blushed:
{violet}:idontknow:
{violet}:scared:
{violet}:razz:
{violet}:kiss:
{violet}:eat:
{violet}:shutmouth:
{violet}:gape:
{violet}:suspicious:
{violet}:laughingoutloud:
{violet}:bruise:
{violet}:crying:
{violet}:pray:
{violet}:serious:
{violet}:excitement:
:)
:d
:wink:
:mrgreen:
:neutral:
:twisted:
:arrow:
:shock:
:???:
:cool:
:evil:
:oops:
:razz:
:roll:
:cry:
:eek:
:lol:
:mad:
:sad:
:!:
:?:
:idea:
:hmm:
:beg:
:whew:
:chuckle:
:silly:
:envy:
:shutmouth:
{pear}:happy:
{pear}:smile:
{pear}:laugh:
{pear}:laughingoutloud:
{pear}:crying:
{pear}:exhausted:
{pear}:nerd:
{pear}:surprised:
{pear}:veryhungry:
{pear}:wink:
{blackemo}:laughtertotears:
{blackemo}:gift:
{blackemo}:love:
{blackemo}:inlove:
{blackemo}:shamefaced:
{blackemo}:heart:
{blackemo}:crazy:
{blackemo}:anguished:
{blackemo}:bruise:
{blackemo}:easymoney:
{blackemo}:exhausted:
{blackemo}:vampire:
{blackemo}:shutmouth:
{blackemo}:wink:
{blackemo}:carnival:
{blackemo}:flowers:
{blackemo}:hotdrink:
{blackemo}:party: