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Viaggio in Scandina...
 
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Viaggio in Scandinavia

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(@altair45)
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Ciao a tutti,

la scorsa settimana ho concluso il mio giro con la mia famiglia in Scandinavia, in 15 giorni abbiamo percorso 5.168 km, con 9 tappe incluse Copenaghen, Stoccolma, Oslo, il fiordo di Bergen e Praga.

Ho utilizzato solo SuC e non ho mai avuto alcun problema nè di ricarica nè di altro. Pianificando ogni tratta con A Better Route Planner e “limando” le soste col navigatore Tesla sono sempre riuscito a percorrere anche lunghi tratti partendo la mattina verso le  9/10 con arrivo entro l’ora di cena.

Non sto a ripetere tutte le qualità della model S, vorrei solo condividere alcuni appunti di viaggio.

In Germania si vedono poche Tesla in autostrada ma ho spesso trovato i SuC affollati, in particolare durante i weekend, consiglio quindi di transitare durante la settimana lavorativa. In alcuni SuC una parte degli stalli può essere utilizzata per 40 minuti al massimo, il limite non è impostato in modo elettronico ma solo da cartelli appesi sullo stallo stesso, comunque la regola viene rispettata.

In Danimarca e Svezia ho trovato SuC con un numero di stalli (molti aggiunti di recente) che in Italia ci sognamo, però spesso con una segnaletica ancora da ultimare per cui che si deve fare attenzione ad accedervi correttamente visto l’elevato traffico di Tesla in entrata e uscita.

Alcuni SuC sono ben organizzati e alcuni sprovvisti di tutto (es. Grums - Svezia), per fortuna la vegetazione intorno è fitta e ci si può nascondere bene per le urgenze del caso...

In Norvegia, dove in verità pensavo di trovare molte più Tesla, le autostrade sono gratuite per le auto elettriche. La rilevazione del passaggio avviene tramite telecamere simili al nostro sistema Tutor, bisogna comunque registrare la propria targa sul sito https://www.autopass.no/visitors-payment .

Un’ultima annotazione: il SuC di Bispingen, a sud di Amburgo, è nel parcheggio dello Ski Dome, una struttura al coperto aperta tutto l’anno che ospita uno skilift e una seggiovia. La temperatura interna è tenuta sempre a -3°C, il giorno che sono entrato c’erano 32° all’esterno e ho rischiato l’assideramento, comunque d’inverno se si è coperti adeguatamente si può affittare al volo l’attrezzatura e farsi qualche pista (in un’oretta di ricarica se ne fanno a noia).

 

Se qualcuno è interessato a qualche dettaglio sono pronto a rispondere.

 


   
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(@pasquale)
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Bel resoconto e grazie per i consigli 😉


   
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(@p966225)
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9 tappe in 15 gg !!!  

 

tornando al lavoro ti riposi....


   
altair45 reacted
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(@thedream)
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Che tirata! Sei un po' pazzo pure tu.. oltre 5'000 km in 15 giorni! Grazie per aver condiviso con noi la tua esperienza e.. bentornato in ufficio, dove come hanno già scritto, ora puoi riposarti. ? 


   
altair45 reacted
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(@p966225)
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da Roma, dovevo ritirare un premio a Sciacca, (Agrigento), 1000 km.

ho pianificato 5 gg e un figlio di 33 anni (con consorte) per dividere la strada con Alfa Giulia  (meno di così l'avrei ritenuta una fatica). 

Strada facendo è stata simulata la stessa gita versione 2020, con Model 3 da ritirare in ottobre. In zona Sciacca tanti amici disposti a darmi 2-3 kW per la notte, ma ancora solo promesse da alberghi o b&b. Speriamo bene !


   
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(@zizio82)
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Dai @altair45 torna che iniziano le lezioni così ti riposi ? 

Beh io per mantenere la mia anima barbona edition in Germania caricavo ai supermercati. Portavo a casa quello che serviva e ripartivo rifocillato. 1 volta che mi sono fermato a Lipsia ho rischiato di dover aspettare... Che brutto SuC! Davanti ci hanno costruito anche le ionity...


   
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(@divh)
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@altair45

ho praticamente fatto lo stesso percorso meno Bergen e Praga ... appena ho un attimo faccio un post pure io 🙂


   
altair45 reacted
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(@altair45)
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@zizio82

Caro Zizio, la mia anima barbona edition mi ha portato a cercare di caricare sempre ai SuC e a stare lontano dalle altre colonnine, dato che per la mia MS i primi sono gratis a vita ?


   
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(@swisselectric)
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Abbiamo fatto un viaggio simile anche ad agosto. Ora mi viene il dubbio, perché non ho registrato l'auto per le autostrade in Norvegia, mi aveva detto un norvegese che erano gratuite ma non mi ha mai detto nulla della registrazione. Dovrò chiedere per mettermi il cuore in pace. 

Posterò anch'io le tappe che abbiamo fatto. Non appena mi farò il tempo di scrivere.


   
altair45 reacted
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(@pontamarco)
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@altair45

Mi potresti elencare le tappe principali fatte e il tempo di permanenza in ognuna? (intendo città, monumenti ecc.....NON i SuC).

Grazie!!


   
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(@altair45)
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@pontamarco

Scusami se non ti ho risposto prima. Le principali tappe sono state nell'ordine: Copenaghen, Stoccolma, Oslo, il fiordo di Bergen, Göteborg, Ebeltoft (DK) e Praga. In ogni città ci siamo fermati due notti in modo di avere un giorno intero disponibile per le visite, inoltre siamo arrivati a ogni tappa sempre prima di cena così abbiamo avuto anche l'intera serata a disposizione. All'andata ci siamo fermati una notte in mezzo alla Germania per spezzare la tratta Milano-Copenaghen.

Chiaramente lo scopo del viaggio non era visitare le città, che sia io che mia moglie avevamo in gran parte già visto, ma scoprire i paesaggi scandinavi insieme ai nostri figli. Quando si viaggia in aereo non è possibile percepire le sfumature dei cambiamenti, anche culturali, che invece possono essere colte viaggiando via terra. Poi chiaramente la comodità e la silenziosità della Tesla sono un innegabile valore aggiunto.

Comunque hai presente Checco Zalone nel film Quo Vado? Ecco volevo arrivare a capire come ci si trasforma da mediterranei a vikinghi, per poi arrivare a smettere di suonare il clacson se quello davanti non si muove quando scatta il verde LoL .

L'unica tratta che ho trovato veramente noiosa è tra Stoccolma e Oslo, praticamente si vedono solo alberi. Per fortuna che c'è Netflix sugli iPad così i miei figli non se ne sono neanche accorti e l'hanno trovata interessante Shutmouth


   
pontamarco reacted
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(@andreax)
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@altair45

bel viaggio , è un pò che ci penso !

hai visto l'aurora boreale ? 


   
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(@swisselectric)
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@pontamarco

Noi abbiamo fatto così:

1. Partenza da Neuchatel in Svizzera, siamo arrivati ad Amburgo alle 8 di sera solo per pernottare e continuare il viaggio.

2. Il giorno dopo Amburgo Malmö e anche li gita in città sera e giorno dopo. 

- Molto carino il centro, in estate si mangia fuori e la gente è molto cordiale.

3. Partenza per Göteborg una notte in albergo.

4. Arrivo a Oslo con permanenza 2 giorni.

- Passeggiata in battello per il fiordo di Oslo poi centro città. Immancabile un giubbotto Helly Hansen! Prima di arrivare a Oslo, c'è un supercharger di 42 stalli!

5. Oslo - Stoccolma - strada molto noiosa e sempre sotto la pioggia. Due notti trascorse.

- Stoccolma, visita al palazzo reale e al centro storico con le diverse isole.

6. Stoccolma - Copenhagen. Due notti trascorse.

- Copenhagen, visita al Nyhavn e gita per i canali (consigliatissima) con il battello. 

7. Copenhagen - Amburgo. Due notti trascorse.

- Amburgo, consiglio questo albergo https://www.sylc.de che sono dei mini appartamenti impeccabili, con angolo cottura, soggiorno ad un prezzo veramente buono. Si arriva in centro in circa 7 minuti d'auto. È un Tesla destination charger!!

- Visita alla chiesa St-Nikolai distrutta dai bombardamenti, chiesa di St-Michael (spettacolare), il centro con il suo imponente municipio, che mette in evidenza il potere economico di Amburgo.

8. Amburgo - Colonia. Due notti trascorse.

- Visita al centro e alla Cattedrale di Colonia. A chi piace i profumi, non può mancare di fare una visita alle sede della 4711 - la vera Acqua di Colonia. 

9. Colonia - Neuchatel. Rientro a casa

Totale 5000 km tondi tondi fatti dal 3 al 17 agosto.


   
pontamarco and altair45 reacted
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(@altair45)
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@andreax

Mi sarebbe piaciuto ma mi hanno detto che si vede molto più a nord rispetto a Oslo/Bergen e di solito è più frequente nei mesi freddi...


   
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(@altair45)
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@swisselectric

A Oslo hai visitato il museo dedicato a Edvard Munch? Non è molto grande ma vedere l’Urlo dal vivo è una vera emozione...


   
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