Ciao a tutti e benvenuti sul nostro forum! In questo forum è richiesta la presentazione nella sezione apposita (CLICCA QUI PER APRIRLA) prima di postare, altrimenti i tuoi post non saranno visibili!
Ne approfitto anche per ricordare a tutti che abbiamo un regolamento (CLICCA QUI PER APRIRLO) e va letto e rispettato!
ATTENZIONE! I POST INSERITI NELLE DISCUSSIONI, SE NON INERENTI, VENGONO CANCELLATI E LE DISCUSSIONI CHE DEVIANO TROPPO DALL‘ARGOMENTO CHIUSE.
ATTENZIONE! CAUSA SPAM SIAMO STATI OBBLIGATI AD ATTIVARE L'APPROVAZIONE MANUALE DEI POST PER I NUOVI UTENTI! NON SERVE FARE PIU POST SE NON SI VEDE IL PROPRIO PUBBLICATO MA ATTENDERE CON PAZIENZA! GRAZIE!
Buondì a tutti
volevo chiedervi come affrontate la pianificazione dei viaggi medio-lunghi con le vostre Tesla.
Con le attuali S e X c'è sufficiente autonomia per pianificare con i Supercharger ma con l'anima Model 3 sarà un po' diverso.
Attualmente faccio questo esercizio quando vado da qualche parte, mi chiedo: potrei andare con la Model 3 e mi affido alle mappe di Lemnet
Come affrontereste voi il problema di diverse colonnine di diversi operatori? Non si può avere un contratto/abbonamento con tutti...
insomma: come pianificare i vostri viaggi lunghi?
penso tu stia sottostimando la model 3.. facci qualche esempio
L'autonomia della M3 sarà sicuramente coerente con la diffusione e "spaziatura" dei SC. Quando si esce da quel seminato, auguri (almeno in Italia). L'operatore più diffuso sul territorio rimane Enel, con attivazione via app. E già con questo copri un bel po' di ulteriore territorio. E poi ci sono i Destination Charger, anche quelli sempre più diffusi. Insomma, non vedo particolari problemi...
Mario ti ha già descritto per sommi capi, purtroppo il discorso colonnine resta una giungla. Come tale non esiste un sistema di pagamento unificato e ogniuno agisce un po come gli pare quindi, quando sarà il tempo sempre che le cose non siano cambiate, il consiglio è di informarti quali sono gli operatori della zona che andrai a frequentare e vedere che tipo di forma di pagamento hanno, per quasi tutti devi avere una tessera.....enel al momento fa l'eccezione.
Per il momento inutile preoccuparsi; la situazione attuale è in forte mutamento e visto che la tua Model 3 prima del 2019 non la vedrai...
Io comincierei ad informarmi qualche mese prima dell'arrivo dell'auto 😉
Attualmente faccio questo esercizio quando vado da qualche parte, mi chiedo: potrei andare con la Model 3 e mi affido alle mappe di Lemnet
Come affrontereste voi il problema di diverse colonnine di diversi operatori? Non si può avere un contratto/abbonamento con tutti...
insomma: come pianificare i vostri viaggi lunghi?
Premessa: non ho una Tesla nè, più in generale, una elettrica.
Detto questo: di solito, quando voglio vedere come potrei pianificare il viaggio, utilizzo plugshare ( https://www.plugshare.com) o goelectricstations ( https://goelectricstations.it/map-charging-stations.html).
Riguardo il come organizzarsi per tessere/affini: io farei quella di hera e configurerei la carta di credito nella app di Enel, dovrebbero bastare per il grosso delle colonnine.
Con uan 75 kw hai 300\340 km di autonomia reale ,vai praticamente dappertuto. sulle tratte autostradali , ogni 200 km trovi un super chargers e fai il giro d'italia senza problemi , in europa poi meglio ancora . Se ti addentri nell'entroterra una colonnina Enel la trovi quasi sempre con tessera eneldrive o app su cellulare ,hai una media di ricarica di 50 km ora . se ti fermi poi due o tre giorni in una location, con una semplice presa 220 v da casa carichi lentamente ( mediamente 6 \ 8 km ora con 10 A circa 1,5 kw ).Poi tanti destination chargers che mettono a disposizone dei clienti caricatori da 22kw , a volte a pagamento anche se non soggiorni in loco . Insomma quando viaggi un minimo di programmazione va fatta , ma diventa alla lunga un aspetto piacevole del viaggio. Infine come sottolineavano gli altri amici , quando arriverà la model 3 le cose saranno sicuramente migliorate .
Quello che intendevo era esattamente la risposta di Fafifugno
per programmare un viaggio medio lungo, magari anche all'estero, forse appoggiarsi solo ai SC non basta. La pletora di operatori diversi delle colonnine pone un problema non indifferente per la possibilità di ricarica.
Ho ho trovato questa app:Plugsurfing l'avete mai usata?
Poi sono convinto anche io che da qui al 2019 le cose miglioreranno e che per il 90% degli spostamenti l'autonomia della Model 3 sarà piu che sufficiente.