Forum


Nei Balcani, oltre ...
 

Nei Balcani, oltre i limiti del mondo conosciuto (da Tesla)  


Post: 16
Owner
(@riccardofox)
Active Member
Registrato: 1 annofa

Ciao a tutti!

Ieri ho spinto Miss Moneypenny (ho battezzato così la mia Tesla) oltre i limiti del mondo conosciuto da Tesla. Sono in vacanza in Croazia, a Spalato; il SC più a sud è quello di Vrgorac, 120 km a nord di Dubrovnik, che era la meta iniziale del viaggetto di ieri (Spalato-Dubrovnik, 230 km, + ritorno).

Poiché la fame vien mangiando e visto che al Public Parking Garage di Dubrovnik c'è un DC (carica gratuita, costo orario del parcheggio 5,30 euro/ora!), ho caricato al 95%, alla modica (sic) cifra di 21,20 euro, corrispondenti a 4 ore di sosta, e sono partito verso il  Montenegro.

Il DC di Dubrovnik è, ad oggi e per quanto vedo sul sito Tesla, il punto di ricarica più a sud dei Balcani.

E' stato quindi con una certa emozione e un briciolo di apprensione che ho varcato il confine montenegrino, suscitando fin da subito (leggi doganieri) la curiosità. 

Non ho voluto esagerare, sono arrivato fino a Castel Nuovo, anche perché da un lato il tempo era poco, ma dall'altro (fattore questo sì determinante) si gira praticamente senza mappe, dato che in Montenegro (come in Bosnia Ed Erzegovina, dove ero stato qualche giorno prima) la sim della Tesla non funziona: di conseguenza la mappa del navigatore fornisce un quadro generale, ma andando nel dettaglio si ottiene solo un desolante schermo grigio.

Chiudo con una sola considerazione: è stato bello!

 PS: appena scarico le foto dalla fotocamera ne posto qualcuna.

5 Replies
Post: 16
Owner
(@riccardofox)
Active Member
Registrato: 1 annofa

Scusate, per un refuso avevo scritto Macedonia (chissà, prossima meta..??) ma intendevo Montenegro. Ho corretto il post precedente.

Risposta
1 Risposta
The President
(@divh)
Registrato: 3 annifa

Famed Member
Post: 3472

Bello come dicono il Montenegro?

Uno dei posti che vorrei tanto visitare!

Risposta
Post: 2414
Moderator
(@devix)
Noble Member
Registrato: 2 annifa

Wow ci vuole coraggio. Qualche mese fa ho visto 2 Model S che dalla Norvegia sono arrivate a Skopjie

Risposta
Post: 424
Owner
(@whitestar)
Reputable Member
Registrato: 1 annofa

Complimenti, se non altro con soli 21,20 euro ti sei goduto dei mondi nuovi e come minimo avrai stupito chi incontravi..

Risposta
Post: 735
Owner
(@thedream)
Honorable Member
Registrato: 2 annifa

Anch'io sono stato a Dubrovnik (Ferry da Bari) e tornando verso l'Italia ho apprezzato molto la Croazia: la gente è molto ospitale e ho avuto solo ottime esperienze.

In molti mi hanno detto che il Montenegro è stupendo... e anche a me una volta piacerebbe andarci. Ci andrei subito con gli attrezzi necessari per poter realizzare gli adattatori necessari alla ricarica e un wall charger "volante", ma solo con qualcuno che parla la lingua del posto.

Secondo me è possibile sia andarci che caricare, ma chiaramente si deve aver pazienza: lasciando l'auto in carica anche 1-2 giorni, idealmente presso un hotel o presso una fabbrica che sia disponibile ad accettare la sfida (per questo ci vuole qualcuno che possa comunicare agevolmente).

Se qualcuno che parla la lingua vuole tentare l'avventura... io ci sono! Chiaramente bisogna organizzarsi prima per il periodo in modo da pianificare le ferie...

Risposta
Share: